Matematico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Folto82 (discussione | contributi)
Folto82 (discussione | contributi)
Riga 39: Riga 39:
* [[Henri Poincaré]]
* [[Henri Poincaré]]
* [[Edward Norton Lorenz]]
* [[Edward Norton Lorenz]]
* [[Hermann Minkowski]]
* [[Richard Dedekind]]
* [[Richard Dedekind]]
* [[Edmund Landau]]
* [[Edmund Landau]]

Versione delle 19:11, 20 lug 2015

Un grande matematico, Pitagora

Un matematico è una persona che effettua studi, ricerche e sperimentazioni riguardanti problemi della matematica. Alcuni scienziati di altri campi di ricerca possono essere considerati matematici se la loro ricerca offre nuove idee matematiche; un esempio notevole è Edward Witten. Al contrario, alcuni matematici possono studiare problemi matematici relativi ad altri settori della ricerca scientifica e tecnologica (es. fisica matematica), queste persone sono conosciute come matematici applicati.

Significato del termine matematico

Il termine deriva dal greco μαθηματικός (mathematikós) che significa "studioso, desideroso di apprendere", a sua volta derivante da μάθημα (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento". Essenzialmente però esistono due diversi usi della parola: il matematico può essere designato come una persona attivamente impegnata nella ricerca matematica, dando origine per lo più a pubblicazioni in riviste specialistiche. D'altra parte, il matematico può essere definito come una persona abile in matematica, o che ha lavorato in un settore affine.

Matematici famosi

Premi per la matematica

Non esistono premi Nobel per la matematica, ma a volte è successo che dei matematici abbiano vinto il premio Nobel in altri campi, come ad esempio in economia. Tra i più prestigiosi premi per la matematica vi sono:

Bibliografia

  • Mathematical intelligencer, periodico edito da Springer
    • Prima edizione, 1940
  • Dunham, William (1994): The Mathematical Universe, J.Wiley

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 20839 · LCCN (ENsh85082138 · GND (DE4037945-0 · BNF (FRcb11977904v (data) · J9U (ENHE987007555885105171 · NDL (ENJA00571527