Serranda a gravità: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
==Svantaggi==
==Svantaggi==
Lo svantaggio principale è che quando ci sono giornate di vento molto forte, questo può sollevare le alette, e in alcuni casi far girare l'[[elica]] della ventola di aspirazione, perciò ci sono rientri dell'aria.
Lo svantaggio principale è che quando ci sono giornate di vento molto forte, questo può sollevare le alette, e in alcuni casi far girare l'[[elica]] della ventola di aspirazione, perciò ci sono rientri dell'aria.

==Voci correlate==
*[[Impianto d'aspirazione]]
*[[Stufa a pellet]]


{{categorizzare|tecnologia}}
{{categorizzare|tecnologia}}

Versione delle 22:11, 16 lug 2015

Una serranda a gravità (in alto) per la ventola d'aspirazione

La serranda a gravità è una bocchetta per l'uscita dell'aria con delle alette che si aprono al passaggio dell'aria e che si richiudono quando l'aria non c'è più. Questa è utile per le ventole di aspirazione posizionate sui muri per evitare rientri dell'aria quando l'impianto è spento, come in giornate di vento; alcune serrande a gravità possono essere posizionate nel lato aspirazione delle ventole. Stessa cosa è utile anche per i condotti di aspirazione, presenti soprattutto nei luoghi di lavoro, oppure nei grossi impianti dell'aria condizionata, come quelli di un ospedale. Inoltre questa può essere impiegata anche nelle stufe a pellet canalizzate, al posto delle bocchette aperte tradizionali per l'uscita dell'aria calda. In alcune ventole di aspirazione la serranda a gravità è posta nel lato aspirazione di queste, se le ventole sono dotate di cordicella, appena questa si tira, le alette si aprono velocemente e la ventola parte e quando questa viene spenta le alette si richiudono; invece se le ventole si possono accendere con un interruttore le alette si aprono automaticamente e lentamente e la ventola si accende e quando questa si spegne le alette si richiudono automaticamente.

Funzionamento

Quando la ventola di aspirazione viene accesa, dall'interno aspira l'aria, mentre dall'estero viene buttata fuori, quindi le alette si aprono e quando la ventola viene spenta le alette si richiudono in quanto l'aria non passa più. Ci sono inoltre serrande a gravità che possono essere posizionate nel lato aspirazione delle ventole, cioè appena la ventola viene accesa, la forza aspiratrice solleva le alette e quando la ventola viene spenta, le alette si richiudono.

Vantaggi

Una serranda a gravità usata come bocchetta per l'uscita dell'aria calda di una stufa a pellet canalizzata

Il vantaggio principale è evitare rientri dell'aria a impianto spento, come in giornate di vento, cioè quando le alette sono chiuse, il vento non entra.

Svantaggi

Lo svantaggio principale è che quando ci sono giornate di vento molto forte, questo può sollevare le alette, e in alcuni casi far girare l'elica della ventola di aspirazione, perciò ci sono rientri dell'aria.

Voci correlate