Urulóki: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
disorfanata
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
{{citazione|Morgoth sguinzagliò addosso alle genti del Narog il grande esercito che a lungo aveva preparato; e Glaurulung lo Urulóki venne per l'Anfaulight e di lì penetrò nel bacino settentrionale del Siron, facendo molti danni.|[[John Ronald Reuel Tolkien]], ''[[Il Silmarillion]]''}}
{{citazione|Morgoth sguinzagliò addosso alle genti del Narog il grande esercito che a lungo aveva preparato; e Glaurulung lo Urulóki venne per l'Anfaulight e di lì penetrò nel bacino settentrionale del Siron, facendo molti danni.|[[John Ronald Reuel Tolkien]], ''[[Il Silmarillion]]''}}
Gli '''Urulóki''' sono una tipologia di [[Draghi (Tolkien)|draghi]] di [[Arda (Terra di Mezzo)|Arda]], l'[[universo immaginario]] creato da [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R Tolkien]]. Sono di grandi dimensioni, hanno la capacità di resistere al fuoco e il loro soffio infuocato è letale. Gli Urulóki spesso vivono in collina, montagna oppure in terre desolate e ghiacciate. Tolkien gli descrive come draghi più grandi di quelli che sono comunemente raffigurati oggi. Il fuoco di questi è particolarmente intenso, tanto che si dice sia in grado di sciogliere e usurare gli [[Anelli del Potere]], con l'eccezione dell'[[Unico Anello|Unico]]. I draghi più importanti ricordati nelle opere di Tolkien sono tutti Urulóki (come [[Ancalagon (personaggio)|Ancalagon]], [[Glaurung]] e [[Smaug]]), anche se solamente una parte di essi ha combattuto per [[Morgoth]]. Tolkien ha confermato in una lettera della raccolta [[La realtà in trasparenza]] che Smaug era l'ultimo esemplare della sua specie, anche se draghi di stazza minore{{Chiarire|2 = Frase tronca: manca verbo dopo anche se ...}} (malgrado ciò nel videogioco [[Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2]] compaiono alcuni Urulòki relativamente piccoli).
Gli '''Urulóki''' sono una tipologia di [[Draghi (Tolkien)|draghi]] di [[Arda (Terra di Mezzo)|Arda]], l'[[universo immaginario]] creato da [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R Tolkien]]. Sono di grandi dimensioni, hanno la capacità di resistere al fuoco e il loro soffio infuocato è letale. Gli Urulóki spesso vivono in collina, montagna oppure in terre desolate e ghiacciate. Tolkien gli descrive come draghi più grandi di quelli che sono comunemente raffigurati oggi. Il fuoco di questi è particolarmente intenso, tanto che si dice sia in grado di sciogliere e usurare gli [[Anelli del Potere]], con l'eccezione dell'[[Unico Anello|Unico]]. I draghi più importanti ricordati nelle opere di Tolkien sono tutti Urulóki (come [[Ancalagon (personaggio)|Ancalagon]], [[Glaurung]] e [[Smaug]]), anche se solamente una parte di essi ha combattuto per [[Morgoth]]. Tolkien ha confermato in una lettera della raccolta [[La realtà in trasparenza]] che Smaug era l'ultimo esemplare della sua specie, anche se draghi di stazza minore continuino ad esistere in Arda .(malgrado ciò nel videogioco [[Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2]] compaiono alcuni Urulòki relativamente piccoli).


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 21:40, 2 lug 2015

«Morgoth sguinzagliò addosso alle genti del Narog il grande esercito che a lungo aveva preparato; e Glaurulung lo Urulóki venne per l'Anfaulight e di lì penetrò nel bacino settentrionale del Siron, facendo molti danni.»

Gli Urulóki sono una tipologia di draghi di Arda, l'universo immaginario creato da J.R.R Tolkien. Sono di grandi dimensioni, hanno la capacità di resistere al fuoco e il loro soffio infuocato è letale. Gli Urulóki spesso vivono in collina, montagna oppure in terre desolate e ghiacciate. Tolkien gli descrive come draghi più grandi di quelli che sono comunemente raffigurati oggi. Il fuoco di questi è particolarmente intenso, tanto che si dice sia in grado di sciogliere e usurare gli Anelli del Potere, con l'eccezione dell'Unico. I draghi più importanti ricordati nelle opere di Tolkien sono tutti Urulóki (come Ancalagon, Glaurung e Smaug), anche se solamente una parte di essi ha combattuto per Morgoth. Tolkien ha confermato in una lettera della raccolta La realtà in trasparenza che Smaug era l'ultimo esemplare della sua specie, anche se draghi di stazza minore continuino ad esistere in Arda .(malgrado ciò nel videogioco Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2 compaiono alcuni Urulòki relativamente piccoli).

Storia

Prima era

Glaurung e Ancalagon furono Urulóki e sicuramente furono i più importanti di tutta la razza. Glaurung ebbe un ruolo fondamentale nel saccheggio del Nargothrond e nella lotta di Morgoth contro i figli di Hurin. Ancalagon e il suo esercito respinsero i Valar durante la Guerra dell'Ira, alla fine della Prima Era. Gli Urulóki si sono uniti ai Balrog nell'attacco di Gondolin.

Seconda e terza era

Prima della Seconda Era si pensava che tutti i draghi Urulóki fossero morti, ma Smaug continuava a sopravvivere e nell'anno 2770 della Terza Era e saccheggia Dale e conquista Erebor, al tempo governata da Thrór. Nel 22941 Thrór e il nipote Thorin Scudodiquercia tornarono per reclamare il regno di suo nonno, innescando una catena di eventi che portarono alla morte di Smaug, per mano di Bard che lo trafisse con una sua freccia.

Etimologia

Urulóki in Quenya è un nome plurale che significa draghi di fuoco. È probabilmente composto dal prefisso ur (riscaldarsi, essere bollente) e dal sostantivo lókë (tardo Quenya, serpente).

Bibliografia

  • John Ronald Reuel Tolkien, Il Silmarillion
  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien