Ippotoo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
Riga 1: Riga 1:
Nella [[mitologia greca]] '''Ippotoo''' era il figlio di [[Alope]] e di Poseidone.
Nella [[mitologia greca]] '''Ippotoo''' era il figlio di [[Alope (mitologia)|Alope]] e di Poseidone.


== Nel mito ==
== Nel mito ==

Versione delle 14:44, 18 giu 2015

Nella mitologia greca Ippotoo era il figlio di Alope e di Poseidone.

Nel mito

Il re Cercione, uno dei tanti figli di Efesto, aveva una figlia di nome Alope, lei ebbe un figlio da Poseidone. La ragazza tenne nascosto il parto da suo padre temendone l'ira e fece portare, grazie all'aiuto di una nutrice, il pargolo su di una montagna.

La contesa

Un primo pastore trovò tale bambino mentre veniva allattato da una cavalla e lo prese con sé. Qui vide il ricco panno dove era stato avvolto e tale ricchezza attirò l'attenzione di molte persone. Un secondo pastore si prese il compito di allevare tale bambino, chiamato Ippotoo, ma volle tenersi anche il ricco panno.

I due pastori iniziarono un litigio furibondo e per evitare ulteriori dissidi, decisero di rivolgersi al loro re. Cercione volle vedere quel panno, riconoscendolo, infatti fu preso da uno degli abiti di sua figlia.

La punizione

La nutrice chiamata confessò tutto e il re ordinò che sua figlia venisse murata viva, mentre il bambino, fosse esposto di nuovo alle intemperie della montagna. Qui di nuovo la cavalla si prese cura di lui e venne trovato da un pastore che si prese cura di lui.

L'arrivo di Teseo

Quando in seguito Teseo uccise Cercione, mise Ippotoo sul trono di Arcadia come legittimo re. Alope invece era già morta da tempo.

Alla sua morte, gli succedette il figlio Epito.

Omonimi

Ippotoo è nell'Iliade di Omero uno dei cinquanta figli di Priamo, probabilmente illegittimo.

Ippotoo è sempre nel poema omerico anche il nome del capitano dei Pelasgi, figlio di Leto, che partecipò alla guerra di Troia come alleato dei troiani.

Voci correlate

Fonti

Letteratura secondaria

Altri progetti

  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca