Mi faccio la barca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
Riga 51: Riga 51:
|premi=
|premi=
|doppiatoriitaliani = * [[Renato Mori]]: Casorati
|doppiatoriitaliani = * [[Renato Mori]]: Casorati
*[[Ferruccio Amendola]]: Parcheggiatore conoscente di Piero}}
*[[Ferruccio Amendola]]: Parcheggiatore conoscente di Piero, Sal Borgese(voce camuffata), marinaio della barca vicina alla Biba che pronuncia proverbi ai padroni}}
'''''Mi faccio la barca''''' è un [[film]] del [[1980]] diretto da [[Sergio Corbucci]].
'''''Mi faccio la barca''''' è un [[film]] del [[1980]] diretto da [[Sergio Corbucci]].



Versione delle 21:53, 28 mag 2015

{{{titolo italiano}}}
File:Dorelli Antonelli.jpg
Johnny Dorelli e Laura Antonelli
Paese di produzioneItalia
Durata120 min
Generecommedia
RegiaSergio Corbucci
SoggettoErnesto Gastaldi
SceneggiaturaMario Amendola, Ernesto Gastaldi, Bruno Corbucci
ProduttoreMario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori
FotografiaLuigi Kuveiller
MontaggioAmedeo Salfa
MusicheGianni Ferrio
Interpreti e personaggi

Mi faccio la barca è un film del 1980 diretto da Sergio Corbucci.

Trama

Piero è un dentista che vive separato dalla moglie Roberta. Per trascorrere le tradizionali due settimane di vacanza con i figli Fiorella e Claudio decide di acquistare una barca chiamata Biba, soprannome di Roberta, con la quale partire da Civitavecchia alla volta della Sardegna; da Milano arriva pure Roberta per imbarcarsi sul Kabir, un panfilo di proprietà dell'ingegner Casorati, pieno di ricchi snob tra i quali Attilio.

La vacanza per Piero non inizia sotto i migliori auspici, la Biba è in realtà una mezza baracca, che appena consegnatagli perde subito l'elica, costringendolo a buttarsi in acqua per riprenderla e - come se non bastasse - dopo poche miglia di navigazione viene costretto a ritornare a Civitavecchia per aver danneggiato la rete di un gruppo di pescatori; Roberta preoccupata delle sorti dei figli decide di lasciare il Kabir e di raggiungere Piero e i ragazzi sulla Biba.

Dopo diverse traversie, la Biba raggiunge la Sardegna e il viaggio ravvicina Piero e Roberta, ma, a Porto Cervo, Piero incontra Alessia, sua infermiera nonché amante, che gli chiede di raccomandarlo ad un noto dentista; Piero con una scusa va alla cena con Alessia, ma viene scoperto da Roberta e, dopo l'ennesima litigata, i due capiscono di amarsi ancora e di voler tornare insieme.

Intanto però la Biba sta prendendo il largo, Piero e Roberta riescono a raggiungerla con un gommone, ma si troveranno ostaggi di due evasi di prigione, che hanno preso la barca per andare in Corsica. La coppia, però, con astuzia riuscirà a mettere ko i due evasi, ma nel frattempo la Biba viene affondata da Claudio e Fiorella che credevano che i genitori fossero stati uccisi dai banditi; bloccati in mezzo al mare vengono salvati da Attilio e finalmente possono rincominciare la loro vita insieme, magari comprando una barca più grande...

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema