Corsa a tappe: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Elenco bevi corse a tappe: inutile elenco del tutto arbitrario
Riga 17: Riga 17:
Solo sei ciclisti le hanno vinte tutte e tre: [[Jacques Anquetil]], [[Felice Gimondi]], [[Eddy Merckx]], [[Bernard Hinault]], [[Alberto Contador]] (che è riuscito a vincerle tutte e tre in 14 mesi) e [[Vincenzo Nibali]]. Questi campioni sono identificati come " vincitori della [[tripla corona (ciclismo)|tripla corona]]".
Solo sei ciclisti le hanno vinte tutte e tre: [[Jacques Anquetil]], [[Felice Gimondi]], [[Eddy Merckx]], [[Bernard Hinault]], [[Alberto Contador]] (che è riuscito a vincerle tutte e tre in 14 mesi) e [[Vincenzo Nibali]]. Questi campioni sono identificati come " vincitori della [[tripla corona (ciclismo)|tripla corona]]".
Nel calendario dell'[[Unione Ciclistica Internazionale]] (UCI) vi sono poi diverse corse a tappe dalla durata variabile da 4 a 15 giorni tra cui la [[Parigi-Nizza]], la [[Tirreno-Adriatico]], il [[Critérium du Dauphiné]] e il [[Giro di Svizzera]].
Nel calendario dell'[[Unione Ciclistica Internazionale]] (UCI) vi sono poi diverse corse a tappe dalla durata variabile da 4 a 15 giorni tra cui la [[Parigi-Nizza]], la [[Tirreno-Adriatico]], il [[Critérium du Dauphiné]] e il [[Giro di Svizzera]].

===Elenco bevi corse a tappe===

Esistono poi un gran numero di corse a tappe minori ovvero brevi, una settimana, dieci giorni o due settimane:

{{div col|cols=3}}
* [[Giro di Svizzera]]
* [[Giro del Delfinato]]
* [[Tirreno-Adriatico]]
* [[Giro di Romandia]]
* [[Giro del Trentino]]
* [[Giro dei Paesi Baschi]]
* [[Giro di Germania]]
* [[Giro del Belgio]]
* [[Giro dei Paesi Bassi]]
* [[Giro di Slovenia]]
* [[Giro di Danimarca]]
* [[Giro d'Austria]]
* [[Giro di Turchia]]
* [[Giro di Svezia]]
* [[Giro di Puglia]]
* [[Giro della Liguria]]
* [[Giro della Valle d'Aosta]]
* [[Giro della Regione Friuli Venezia Giulia]]
* [[Giro d'Abruzzo]]
* [[Giro della Sicilia]]
* [[Giro di Sardegna]]
* [[Giro di Sassonia]]
* [[Giro della Bassa Sassonia]]
* [[Giro della Provincia di Reggio Calabria]]
* [[Giro delle Regioni]]
* [[Eneco Tour]]
* [[Tour Down Under]]
* [[Tour of Beijing]]
* [[Tour of Britain]]
* [[Tour of California]]
* [[Tour of Japan]]
* [[Tour de Pologne]]
* [[Tour du Haut-Var]]
* [[Tour du Limousin]]
* [[Tour of Ireland]]
* [[Tour of China]]
* [[Tour of Qatar]]
* [[Tour of Oman]]
* [[Tour of Utah]]
* [[Tour du Haut-Var]]
* [[Tour de l'Avenir]]
* [[Volta Ciclista a Catalunya]]
* [[Vuelta a Burgos]]
* [[Vuelta a Aragón]]
* [[Vuelta a Andalucía]]
* [[Paris-Nice]]
* [[Étoile de Bessèges]]
* [[Settimana internazionale di Coppi e Bartali]]
* [[Quatre Jours de Dunkerque]]
{{div col end}}

Nel ciclismo moderno, così come le corse in linea di un giorno sono appannaggio di corridori specializzati, i cosiddetti ''cacciatori di classiche'', che massimizzano la resa agonistica durante l'intera gara, spesso con doti di potenza, e dove risulta non trascurabile anche l'aspetto tattico, le corse a tappe sono invece appannaggio di corridori specializzati che alla lunga eccellono in doti di resistenza e recupero capaci di lottare nelle gare a cronometro e in salita e dove non trascurabile è il supporto dei compagni di squadra. Nella storia del ciclismo fanno eccezione quei ciclisti che si sono distinti sia come vincitori di corse a tappe sia come vincitori di corse in linea di un giorno tra cui le classiche: questi in genere sono considerati corridori completi e tra tutti i più grandi ciclisti.


==Rally==
==Rally==

Versione delle 11:37, 23 mag 2015

Una corsa a tappe è una competizione sportiva che si svolge su più prove successive, dette appunto tappe o frazioni, disputate sull'arco di più giorni. Normalmente si disputa una tappa al giorno; talvolta si disputano due frazioni nello stesso giorno, in questo caso vengono chiamate semitappe. Le corse a tappe sono praticate soprattutto nel ciclismo su strada, ma anche in altri sport come i rally.

La classifica finale di una corsa a tappe si calcola sommando per ciascun corridore i tempi impiegati a concludere ciascuna tappa: vince chi impiega complessivamente il tempo minore. Il corridore è obbligato a portare a termine tutte le tappe, pena l'esclusione dalla classifica.

Ciclismo

Nelle corse a tappe di ciclismo, le varie tappe sono disegnate per riprodurre tutte le specialità del ciclismo su strada e prevedono tappe di pianura adatte ai passisti, tappe di montagna per gli scalatori e tappe a cronometro per gli specialisti delle gare contro il tempo. Questo tipo di gare si contrappongono alle corse in linea di un giorno tra cui le classiche.

Oltre alla classifica generale a tempo, che determina il vincitore della corsa, solitamente si stilano anche altre classifiche:

  • la classifica a punti, calcolata assegnando ai corridori dei punteggi in base ai piazzamenti ottenuti nelle varie tappe.
  • la classifica del Gran Premio della Montagna, calcolata in base ai piazzamenti sui traguardi volanti posti in cima alle salite principali.
  • la classifica a squadre, calcolata sommando i tempi impiegati dai corridori di ogni squadra.

Le corse ciclistiche a tappe più importanti sono i cosiddetti grandi giri che durano circa tre settimane e sono composte da 20-22 tappe per una lunghezza complessiva di 3000-3500 km:

  • il Tour de France (Giro di Francia), la più prestigiosa di tutte, che si disputa nel mese di luglio (prima edizione nel 1903)
  • il Giro d'Italia, che si disputa tra maggio e giugno (prima edizione nel 1909)
  • la Vuelta a España (Giro di Spagna), che si disputa in settembre (prima edizione nel 1935)

Solo sei ciclisti le hanno vinte tutte e tre: Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador (che è riuscito a vincerle tutte e tre in 14 mesi) e Vincenzo Nibali. Questi campioni sono identificati come " vincitori della tripla corona". Nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) vi sono poi diverse corse a tappe dalla durata variabile da 4 a 15 giorni tra cui la Parigi-Nizza, la Tirreno-Adriatico, il Critérium du Dauphiné e il Giro di Svizzera.

Rally

I rally del campionato mondiale si disputano su tre giorni di gara, ciascuno dei quali è costituito da più prove speciali cronometrate, in base alle quali si stila la classifica, intervallate da tratti di trasferimento non cronometrati.

Altre competizioni rallystiche molto seguite sono i raid tra i quali il più famoso è certamente la Parigi-Dakar.

Sci di fondo

Nel 2006 la Federazione Internazionale Sci (FIS) ha deciso di sperimentare la formula della corsa a tappe in una manifestazione chiamata Tour de Ski valida per la Coppa del Mondo. La gara si articola su otto tappe disputate nell'arco di dieci giorni; l'ultima tappa è in salita con partenza a inseguimento secondo i distacchi maturati nelle tappe precedenti, cosicché l'ordine d'arrivo della tappa costituisce la classifica finale. L'iniziativa ha avuto successo e il Tour de Ski è stato inserito stabilmente nel calendario di Coppa del Mondo.


  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo