Pub rock: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lollus (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
.anacondabot (discussione | contributi)
Riga 29: Riga 29:
* [[Brinsley Schwarz]]
* [[Brinsley Schwarz]]


==Voci Correlate==
== Voci correlate ==
*[[Rock & Roll]]
*[[Rock & Roll]]
*[[Proto-punk]]
*[[Proto-punk]]

Versione delle 08:51, 4 mar 2007

Il Pub Rock fu un movimento musicale nato verso i primi anni 70, incentrato attorno al nord di Londra e sud est di Essex, particolarmente Canvey Island e Southend on Sea.

In un certo senso, il fenomeno britannico del Pub Rock degli anni 70 non era molto diverso dal roots rock, e consisteva praticamente in band che suonavano rock & roll, country rock e blues nei locali e pub dell'inghilterra. Ma vi era qualche differenza sostanziale sopratutto nel metodo. Le maggiori band pub rock come Brinsley Schwarz, Ducks Deluxe, Bees Make Honey, Ace, Dr. Feelgood connotavano influenze folk-rock, blues, country-rock, e rock & roll tradizionale. Questo genere sorse in contrsto col glam rock, hard rock, e prog rock che dominavano le classifiche britanniche. Conseguentemente, i gruppi avevano problemi a trovare posti per esibirsi, e crearono così un circuito suonando in locali nascosti sparsi per l'Inghilterra.

Il pub rock fu inoltre un movimento che ispirò e pose le basi per il punk rock, infatti molti esponenti del pub rock inclusi Nick Lowe dei Brinsley Schwarz, Joe Strummer dei 101'ers, Elvis Costello dei Flip City, Ian Dury e Graham Parker dei Kilburn & the High Roads diventarono importanti esponenti del neonato punk rock e della successiva new wave dopo che la scena pub rock andò sbiadensosi verso la seconda metà nei 70.

Gruppi musicali Pub Rock

Voci correlate

Template:Rock