Fumigazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 190.48.174.87 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Riga 1: Riga 1:
{{Disclaimer}}
{{Disclaimer}}
[[File:Tent fumigation.jpg|thumb|upright=1.4|Edificio sottoposto a fumigazione.]]
[[File:Tent fumigation.jpg|thumb|upright=1.4|Edificio sottoposto a fumigazione.]]
La '''fumigazione''' è un metodo di [[disinfestazione]] tramite il quale si riempie completamente una zona con gas [[prodotto fitosanitario|biocidi]], definiti '''fumiganti''', per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e i germi all'interno. Generalmente, é aplicatta contro animale come la rata e le insectti come la cucaracha.
La '''fumigazione''' è un metodo di [[disinfestazione]] tramite il quale si riempie completamente una zona con gas [[prodotto fitosanitario|biocidi]], definiti '''fumiganti''', per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e i germi all'interno.


== Il processo==
== Il processo==

Versione delle 23:11, 4 mag 2015

Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.
Edificio sottoposto a fumigazione.

La fumigazione è un metodo di disinfestazione tramite il quale si riempie completamente una zona con gas biocidi, definiti fumiganti, per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e i germi all'interno.

Il processo

Il metodo è utilizzato per la disinfestazione dei parassiti degli edifici (fumigazione strutturale), di luoghi chiusi o del terreno. Quando vengono utilizzati all'interno di locali (magazzini, mulini, ripostigli per conservare cereali, e così via), questi vengono dapprima chiusi ermeticamente, quindi disinfestati tramite l'immissione di gas e disinfettati. I fumiganti vengono utilizzati anche durante la preparazione delle merci da trasportare per impedire il trasferimento di organismi esotici. A seconda del paese in cui la merce viene esportata, infatti, può rivelarsi obbligatorio tale trattamento sugli imballi in legno. I paesi in cui all'import è obbligatorio avere legno fumigato sono Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Cuba, Rep. Dominicana, Ecuador, Egitto, Guyana, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Israele, Giamaica, Giappone, Giordania, Repubblica di Corea, Libano, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Oman, Paraguay, Peru, Filippine, Russia, Seychelles, Sudafrica, Sri Lanka, Siria, Taiwan, Turchia, Ucraina, USA.

Questo metodo colpisce anche i parassiti annidatisi all'interno della stessa struttura fisica dei materiali, come termiti o cimici.[1]

I fumiganti sono velenosi e si usano solo in quei locali che si possono chiudere ermeticamente: magazzini, mulini, ripostigli di cereali ed altri luoghi che debbano essere disinfettati. Il sistema è considerato un processo particolarmente pericoloso per l'uomo. Generalmente c'è bisogno di particolari e restrittive certificazioni ufficiali per il suo utilizzo così come per il trasporto dei materiali chimici utilizzati che sono fortemente tossici.[1]

Tipi di fumiganti

Il bromuro di metile è tra i fumiganti più utilizzati e il suo utilizzo è stato limitato dal protocollo di Montreal per il suo ruolo nella riduzione dell'ozono.[2][3]

Tra i fumiganti utilizzati vi sono:

L'acido cianidrico uccide ogni essere che utilizza l'ossigeno come fonte di vita ed è ovviamente mortale anche per l'uomo. Esso ha un odore forte e penetrante che si avvicina a quello delle mandorle e viene utilizzato solo in particolari ambienti chiusi o sigillati, come le stive delle navi e ripostigli di magazzini.

Il cloro, la formaldeide e la cloropicrina vengono utilizzati per annientare i germi portatori di malattie. Il loro particolare odore è facilmente avvertibile. Il cloro ha un'efficienza limitata mentre l'anidride solforosa può provocare l'ossidazione dei metalli e la disintegrazione dei tessuti.

Note

  1. ^ a b Fred Baur, Insect Management for Food Storage and Processing, American Ass. of Cereal Chemists, pp. 162–165, ISBN 0-913250-38-4.
  2. ^ Belinda Messenger, Braun, Adolf, Alternatives to Methyl Bromide for the Control of Soil-Borne Diseases and Pests in California (PDF), su cdpr.ca.gov, Pest Management Analysis and Planning Program, 2000. URL consultato il 17 novembre 2008.
  3. ^ Stephen J. Decanio, Norman, Catherine S., Economics of the "Critical Use" of Methyl bromide under the Montreal Protocol, in Contemporary Economic Policy, vol. 23, n. 3, 2008, pp. 376–393, DOI:10.1093/cep/byi028.

Bibliografia

  • W. G. Johnson, Fumigation Methods (New York, 1902)

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni