Commendatore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Niculinux (discussione | contributi)
Niculinux (discussione | contributi)
Riga 24: Riga 24:


==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Commenda]]
* [[Ordine cavalleresco]]
* [[Ordine cavalleresco]]



Versione delle 10:42, 30 apr 2015

Sir Charles Cunningham con al collo l'insegna di Commendatore dell'Ordine Reale Guelfo.
Nastro da collo da Commendatore

Il commendatore è uno dei gradi onorifici nei quali possono essere suddivisi gli ordini cavallereschi di merito.

Il termine deriva dall'uso, negli antichi ordini religiosi militari, di attribuire ad alcuni membri le rendite e i benefici di una commenda. I commendatori portano l'insegna dell'ordine sospesa al collo, appesa a un nastro con i colori dell'ordine.

Caratteristiche

In genere, nelle istituzioni divise in cinque classi, quello di commendatore è il grado intermedio tra quello, inferiore, di ufficiale (o cavaliere di prima classe) e quello, superiore, di grand'ufficiale (o commendatore con placca); in quelle divise in tre classi, è il grado intermedio tra quello, inferiore, di cavaliere e quello, superiore, di cavaliere di gran croce.

Nel mondo

Francia

In Francia il grado di Commandeur costituisce la terza classe di benemerenza degli ordini della Legion d'Onore e del Merito, organizzati in cinque classi; negli ordini delle Palme Accademiche, al Merito agricolo e marittimo e delle arti e delle lettere, divisi in tre classi, il grado di Commandeur costituisce la più alta classe di benemerenza.

Germania

In Germania il grado di Komtur equivale a quello di commendatore; al grado internazionale di grand'ufficiale, invece, corrisponde quello tedesco di Großkomtur (letteralmente, gran commendatore).

Italia

In Italia, il titolo di Commendatore ha di norma un solo grado ed è stato utilizzato come onorificenza di quarto grado nella maggior parte degli ordini degli stati preunitari della Penisola, entrando in uso in maniera decisiva negli ordini cavallereschi del Regno d'Italia ed anche in quelli della Repubblica.

Regno Unito

Nel Regno Unito il grado di Commander (commendatore) costituisce la terza classe di benemerenza di alcuni ordini cavallereschi (Vittoriano, dell'Impero Britannico). Il grado di Knight Commander (per gli uomini) e di Dame Commander (per le donne) costituisce, invece, la seconda classe di benemerenza degli ordini del Bagno, dei Santi Michele e Giorgio, Vittoriano e dell'Impero Britannico ed equivale al grado di grand'ufficiale in altri sistemi premiali. Nell'Ordine della Stella d'India (non più assegnato dal 1947) esiste anche il grado di Knight Grand Commander, che costituisce la più alta classe di benemerenza, analogamente al grado di cavaliere di gran croce in altri ordinamenti.

Voci correlate

Collegamenti esterni