Red Grant: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Waine pere (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Waine pere (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 3: Riga 3:
|saga = [[James Bond]]
|saga = [[James Bond]]
|nome = Red Grant
|nome = Red Grant
|universo =
|universo =
|medium = letteratura
|medium = letteratura
|immagine = Grant gip.jpg
|immagine = Grant gip.jpg
Riga 16: Riga 16:
|luogo di nascita = [[Aughmacloy]]
|luogo di nascita = [[Aughmacloy]]
|abilità = arti marziali, tiratore professionista
|abilità = arti marziali, tiratore professionista
|professione = Capo esecutore della [[SMERSH]] (nel romanzo)/agente operativo della [[SPECTRE]] (nel film)
|professione = Capo esecutore della [[SMERSH]] (nel romanzo) <br /> agente operativo della [[SPECTRE]] (nel film)
|affiliazione = [[SMERSH]] (nel romanzo)/[[SPECTRE]] (nel film)
|affiliazione = [[SMERSH]] (nel romanzo) <br />[[SPECTRE]] (nel film)
|parenti =
|parenti =
|razza = caucasica
|razza = caucasica

Versione delle 01:11, 27 apr 2015

Red Grant
File:Grant gip.jpg
Red Grant in una delle scene precedenti alla sua morte
SagaJames Bond
AutoreIan Fleming
1ª app. inA 007, dalla Russia con amore
Interpretato daRobert Shaw
Voce italianaCesare Barbetti
Caratteristiche immaginarie
Nome completoDonovan Grant/ Donald Grant
Alter egoKrassno Granitski
SoprannomeGranit
Speciecaucasica
Sessomaschile
Luogo di nascitaAughmacloy
Data di nascita1928
ProfessioneCapo esecutore della SMERSH (nel romanzo)
agente operativo della SPECTRE (nel film)
AffiliazioneSMERSH (nel romanzo)
SPECTRE (nel film)

«Vecchio mio.»

Red Grant è un henchman (tirapiedi) del villain Rosa Klebb, antagonista del protagonista James Bond nel romanzo di Ian Fleming, A 007, dalla Russia con amore (1957) e nel film Agente 007 - Dalla Russia con amore (1962).

Caratteristiche

Assassino reclutato dalla SMERSH e dalla SPECTRE, Donovan Grant/Donald "Red" Grant è un vero uomo d'acciao. Sembra essere insensibile al dolore anche se i suoi modi lasciano parecchio a desiderare (infatti si tradirà presto permettendo a Bond di scoprirlo con poca dificoltà). Nonostante questo suo piccolo difetto però Grant può a ragione considerarsi una perfetta macchina per uccidere, nel combattimento corpo a corpo è un vero demonio e oltretutto è anche un cecchino pressoché infallibile. La sua arma preferita è una letale garrota metallica e sottile incorporata nel suo orologio da polso.

Biografia

Romanzo

Capo esecutore della SMERSH, Donovan Grant o "Red" Grant è il risultato di un incontro di mezzanotte tra un tedesco, sollevatore di pesi professionista, e una cameriera dell'Irlanda del Sud. Quando si accorse di essere incinta, la donna andò da una zia a Aughmacloy e, sei mesi dopo, diede alla luce un bambino che pesava quasi sei chili. Prima di morire a causa di una febbre puerperale, disse che il bambino doveva essere chiamato Donovan (il sollevatore di pesi si era autodesignato come Donovan il Possente) e Grant, che era il suo nome.

Il bambino fu allevato a malincuore dalla zia e crebbe sano e forte. Non aveva amicizie ma acquistò una certa notorietà per via della sua furia sanguinaria e quando desiderava qualcosa se la prendeva a forza di pugni. Terminata la scuola, fu ingaggiato dai Sinn-Feiners (movimento separatista irlandese) per le prove di forza. Fu in quel periodo all'età di sedici anni, che cominciò ad avvertire strane e violente costrizioni quando si avvicinava la fase della luna piena; in queste occasioni usciva di casa una volta al mese per compiere una "spedizione" notturna nei dintorni, strangolando e sgozzando gatti, cani, mucche, oche e polli passando in seguito ai vagabondi e alle ragazze che avevano la sfortuna di percorrere da sole le strade buie nei dintorni di villaggi lontani. Tuttavia non violentava mai le ragazze che uccideva: per lui contava solo l'atto eccitante dell'uccisione, "le emozioni" che lo facevano "star meglio", come lui stesso le definiva. Per i suoi efferati delitti venne soprannominato "l'assassino al chiaro di luna".

In seguito lasciò la sua casa di Aughmacloy per andare a Belfast, dove vinse il campionato nel 1945 e negli anni cinquanta, decise di mettersi al servizio dei russi che gli cambiarono il nome in Krassno Granitski; in codice "Granit" e fu nominato Capo esecutore della sezione SMERSH (organizzazione omicidi ufficiale del Governo Sovietico).

La SMERSH elabora un piano malefico per umiliare i servizi segreti britannici, attirando uno dei loro migliori agenti, James Bond, in una trappola mortale. Il progetto viene curato dal colonnello Rosa Klebb e dal giocatore di scacchi Kronsteen che intendono usare come esca il caporale della Sicurezza di Stato, Tatiana Romanova. L'esecuzione sarà invece affidata a Donovan Grant.

Sull'Orient Express, Bond e Tatiana incontrano Donovan Grant che si presenta loro come il capitano Norman Nash, inviato sul treno dal capo dell'MI6, M, per accompagnarli fino a Parigi. Bond è insospettito dal comportamento dell'uomo e, quando l'assassino cerca di eliminarlo, si salva uccidendolo.

Film

Uno dei migliori agenti operativi della SPECTRE e orgoglio del suo superiore Morzeny, Donald "Red" Grant è un maniaco omicida, evaso dal carcere penitenziario di Dartmoor nel 1960 dov'era stato condannato per pluriomicidio aggravato. Viene reclutato dall'associazione criminale denominata SPECTRE a Tangeri nel 1962.

In una delle scene iniziali del film, Grant uccide in un esercitazione un uomo mascherato da James Bond, strangolandolo con un cavo metallico e sottile celato all'interno del suo orologio da polso.

La SPECTRE vuole impadronirsi dell'apparecchio decrittatore sovietico, il Lektor, con l'obiettivo di metterlo all'asta al miglior offerente. Inoltre l'organizzazione intende vendicare la morte del suo capo delle operazioni, il dottor No, ucciso dall'agente dell'MI6, James Bond.

Il Numero 3 della SPECTRE, il colonnello Rosa Klebb, affida a Grant il compito di uccidere Bond e Tatiana Romanova, caporale della Sicurezza di Stato nell'Intelligence dell'Armata rossa, usata come esca per attirare Bond in trappola. Grant fa da ombra a Bond arrivando ad agire come spia-angelo per permettere all'agente segreto di poter arrivare al Lektor. Una volta recuperarato l'apparecchio, Bond e Tatiana insieme all'amico Kerim Bey, fuggono a bordo dell'Orient Express. Sul treno Grant uccide Kerim insieme all'ufficiale di sicurezza russo, Benz, e inscena un tranello: mistifica le loro morti riconducendole ad una accidentale collutazione. Quando il treno giunge alla stazione di Zagabria, Grant avvicina Bond fingendo di essere il signor Nash, un agente britannico condotto sul treno per aiutarlo a superare la frontiera insieme al Lektor. Dopo che la Romanova viene narcotizzata nel corso della cena, Bond è messo alle strette; Grant spiega definitivamente come la SPECTRE sia riuscita a mettere i russi contro i britannici, e ribadisce quanto la Romanova fosse all'oscuro del proprio ruolo. Non poteva, infatti, essere cosciente di non lavorare più per la Russia ma piuttosto, per la SPECTRE in modo del tutto inconsapevole. Infine per mezzo del filmato della notte d'amore tra Bond e Tatiana in suo possesso, minaccia di far morire i due e di far apparire il tutto un caso di omicidio-suicidio tra due agenti segreti nemici. Bond induce Grant ad aprire la sua valigetta, facendo così esplodere una bomba fumogena contenuta al suo interno, fatto che consente a 007 di liberarsi. Scoppia così una lotta violenta e convulsa; pugnalato ad un braccio e strangolato con il cavo metallico del suo orologio da polso, Grant muore.

Altre apparizioni

Grant compare nel videogioco Dalla Russia con amore (2005), basato sul film originale e sull'eponimo romanzo.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond