Tutore (educazione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
AlessioBot (discussione | contributi)
m →‎Università britanniche: Bot: +controllo di autorità
Riga 17: Riga 17:
{{vedi anche|Università}}
{{vedi anche|Università}}
Nelle [[università britanniche]] il tutor è uno studente agli ultimi anni, molto competente, che conduce [[seminario|seminari]] di recupero per gli studenti.
Nelle [[università britanniche]] il tutor è uno studente agli ultimi anni, molto competente, che conduce [[seminario|seminari]] di recupero per gli studenti.

{{Controllo di autorità}}


[[categoria:Istruzione]]
[[categoria:Istruzione]]

Versione delle 05:17, 6 apr 2015

Nicolas de Largillière: tutore e discepolo

Il termine tutor o tutore (così come tutorato) è un vocabolo di origine latina recentemente entrato nella lingua italiana in un'accezione proveniente dall'inglese per indicare forme di attività didattica di sostegno, specialmente a livello universitario.

Nell'Antica Roma

L'aio (tutore), era colui al quale veniva affidata la crescita e la formazione dei giovani romani appartenenti a famiglie importanti, oltre che l'amministrazione dei beni per i minori che non avessero raggiunto la pubertà.

Regno Unito

Nel Regno Unito la parola tutore assume un altro significato, anche se correlato. Il tutor deve prendersi la responsabilità della crescita e dell'istruzione dell'individuo tutelato.

Scuole secondarie britanniche

Lo stesso argomento in dettaglio: Scuola secondaria.

Nelle scuole secondarie britanniche il tutore assume un altro significato, spesso contraddistinto dalla parola tutor (ovvero tutore in lingua inglese). Esso è equivalente alla figura del maestro statunitense o del professore italiano. Ha la responsabilità di istruire un gruppo di studenti, generalmente sulla trentina, e di farli crescere secondo le regole morali comuni, per farli diventare persone adulte.

Università britanniche

Lo stesso argomento in dettaglio: Università.

Nelle università britanniche il tutor è uno studente agli ultimi anni, molto competente, che conduce seminari di recupero per gli studenti.

Controllo di autoritàLCCN (ENsh86003460 · GND (DE4186500-5 · J9U (ENHE987007553494405171