Deficit di alfa 1-antitripsina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jmarchn (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Annullata inutile e fuorviante ripetizione.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 7: Riga 7:
}}
}}


Il '''deficit di alfa 1-antitripsina''' è un [[Malattia genetica|disordine genetico]] a trasmissione autosomica recessiva, causato dal deficit di [[alfa 1-antitripsina]], nel quale si ravvisa una diminuzione della proteina sia nel [[sangue]] che nel [[fegato]].
Il '''deficit di alfa 1-antitripsina''' è un [[Malattia genetica|disordine genetico]] a trasmissione autosomica recessiva, nel quale si ravvisa una diminuzione della proteina sia nel [[sangue]] che nel [[fegato]].
A livello epatico si registra la deposizione in eccesso di una variante anormale della alfa 1-antitripsina che si accumula negli epatociti causando ingombro meccanico e, a lungo termine, [[insufficienza epatica]].
A livello epatico si registra la deposizione in eccesso di una variante anormale della alfa 1-antitripsina che si accumula negli epatociti causando ingombro meccanico e, a lungo termine, [[insufficienza epatica]].



Versione delle 20:02, 25 mar 2015

Deficit di alfa 1-antitripsina
Immagine di una tomografia computerizzata che mostra l'enfisema in un soggetto affetto da deficit di alfa 1-antitripsina.
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRC0200
Specialitàendocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM273.4
ICD-10E88.0
OMIM613490
MeSHD019896
MedlinePlus000120
eMedicine295686
GeneReviewsPanoramica

Il deficit di alfa 1-antitripsina è un disordine genetico a trasmissione autosomica recessiva, nel quale si ravvisa una diminuzione della proteina sia nel sangue che nel fegato. A livello epatico si registra la deposizione in eccesso di una variante anormale della alfa 1-antitripsina che si accumula negli epatociti causando ingombro meccanico e, a lungo termine, insufficienza epatica.

Deficit acuti della proteina causano enfisema e broncopneumopatia cronica ostruttiva nel soggetto adulto così come disordini epatici nei soggetti giovani.

La malattia si presenta all'inizio con sintomi che coinvolgono l'apparato respiratorio. Si riscontrano infatti dispnea, fischi e rantolii. Molto spesso tali sintomi vengono scambiati come quelli causati da patologie più comuni come asma o infezioni delle vie aeree che però non rispondono alle normali terapie.

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia