Guerra anglo-americana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 40: Riga 40:
Gli americani misero in campo un esercito di 5.000 uomini, 8 fregate e 5 corvette; dalla parte inglese si schierarono anche gli indiani [[Sauk (popolo)|Sauk]], capeggiati da [[Falco Nero]] (''Black Hawk''), ed i pellerossa [[Shawnee]] di [[Tecumseh]].
Gli americani misero in campo un esercito di 5.000 uomini, 8 fregate e 5 corvette; dalla parte inglese si schierarono anche gli indiani [[Sauk (popolo)|Sauk]], capeggiati da [[Falco Nero]] (''Black Hawk''), ed i pellerossa [[Shawnee]] di [[Tecumseh]].


Durante le prime fasi della guerra gli Statunitensi perdettero la città di [[Detroit]], che fu però riconquistata subito dopo. Il conflitto vide anche la partecipazione di [[corsaro|corsari]] statunitensi, i quali attaccarono in varie occasioni le navi delle altre forze belligeranti. Nel 1814 i britannici tentarono di prendere lo Stato di [[New York (Stato)|New York]], occuparono [[Washington D.C.]], ove bruciarono la [[Casa Bianca]] (che dalla ritinteggiatura avvenuta allora prende tale nome) e bombardarono [[Baltimora]] (assedio durante il quale fu composto l'inno statunitense).
Durante le prime fasi della guerra gli Statunitensi perdettero la città di [[Detroit]], che fu però riconquistata subito dopo. Il conflitto vide anche la partecipazione di [[corsaro|corsari]] statunitensi, i quali attaccarono in varie occasioni le navi delle altre forze belligeranti. Nel 1814 i britannici tentarono di prendere lo Stato di [[New York (Stato)|New York]], occuparono [[Washington D.C.]], ove bruciarono la [[Casa Bianca]] (che dalla ritinteggiatura avvenuta allora prende tale nome) e bombardarono [[Baltimora]] (assedio durante il quale fu composto l'[[The Star-Spangled Banner|inno statunitense]]).


La guerra ebbe termine con il ristabilimento della situazione esistente all'inizio del conflitto e con il riconoscimento del nuovo Stato americano.
La guerra ebbe termine con il ristabilimento della situazione esistente all'inizio del conflitto e con il riconoscimento del nuovo Stato americano.

Versione delle 23:35, 22 gen 2015

Guerra del 1812

Mappa della battaglia di Queenston Heights.
Data18 giugno 1812 - 17 febbraio 1815
LuogoStati Uniti d'America (Nordest e Centronord), Oceani Pacifico, Indiano e Atlantico
EsitoTrattato di Gand
Modifiche territorialistatus quo ante bellum
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Esercito regolare: 35.800 uomini
Rangers: 3.049
Milizia: 458.463
Nativi americani alleati: tra i 3.000 e i 5.000 uomini
8 Fregate
14 navi da guerra
Esercito regolare: 48.163 uomini
Milizia: 4.000 uomini
Shawnee: circa 3.500 uomini
11 Vascelli
34 Fregate
52 navi da guerra
Perdite
2.260 morti in battaglia
17.000 morti per malattia
500 civili uccisi
4.505 feriti
1.600 morti in battaglia
3.321 morti per malattia
3.679 feriti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra anglo-americana fu un conflitto combattuto tra Regno Unito e gli Stati Uniti d'America tra il giugno del 1812 e il febbraio del 1815; il conflitto viene talvolta indicato anche come guerra del 1812, sebbene questa locuzione sia condivisa anche con la contemporanea campagna di Russia di Napoleone I Bonaparte. Le cause del conflitto sono varie e complesse, legate soprattutto alle restrizioni del commercio navale imposte dal Regno Unito a causa della sua guerra contro la Francia, la pratica della Royal Navy di arruolare con la forza marinai statunitensi nei propri ranghi, il sostegno britannico dato ai nativi americani contrari all'espansionismo statunitense verso ovest, e le mire territoriali del governo di Washington sulla colonia britannica del Canada.

Dopo la dichiarazione di guerra da parte degli Stati Uniti il 18 giugno 1812, il conflitto si articolò su tre teatri distinti: sul mare, navi da guerra e corsari dei due schieramenti attaccarono le unità mercantili dell'avversario, mentre i britannici imposero un blocco navale e condussero ripetute incursioni anfibie lungo la costa occidentale degli Stati Uniti; al confine con il Canada, entrambi gli schieramenti si impegnarono in una serie di battaglie terrestri e navali (nella regione dei Grandi Laghi e del San Lorenzo), schierando anche contingenti di nativi americani reclutati tra le tribù loro alleate. In terzo luogo, infine, i britannici condussero una campagna anfibia lungo la costa meridionale degli Stati Uniti culminata poi nella battaglia di New Orleans (8 gennaio 1815), scontro finale della guerra.

Il conflitto si concluse con la firma del trattato di Gand, firmato il 24 dicembre 1814 ed entrato in vigore il 17 febbraio 1815, accordo che sancì un sostanziale ritorno allo status quo ante bellum.

Antefatto

Lo stesso argomento in dettaglio: Embargo del 1807.

La guerra del 1812 ebbe origine dalle tensioni commerciali che esistevano fra il giovane stato statunitense e l'Impero britannico. Dal 1803, il commercio statunitense aveva subito gli effetti negativi del blocco dei porti francesi da parte dei britannici. Motivo scatenante della decisione di Thomas Jefferson, nel 1807, di chiudere i porti alle merci britanniche, opponendo loro così una sorta di embargo, fu il rifiuto di un capitano statunitense di concedere ai britannici l'autorizzazione ad effettuare un controllo di routine alla ricerca di disertori a bordo della propria nave; ciò si tramutò in una schermaglia con feriti[1]. Nel 1809 i francesi accettarono di riconoscere la bandiera statunitense sui mari, ma i britannici si opposero ancora una volta.

La guerra

La guerra fu dichiarata a seguito di una piccola maggioranza ottenuta nel parlamento statunitense il 18 giugno 1812 a causa della pretesa inglese di voler controllare tutte le navi incontrate in alto mare, motivo di insofferenza che andava ad aggiungersi ai precedenti contrasti dovuti all'espansione americana ad Ovest, che era sgradita ed ostacolata dalle popolazioni autoctone di quei territori, che potevano in ciò contare sull'appoggio britannico. A votare contro il conflitto furono gli Stati del Connecticut, del Rhode Island e del Massachusetts. Gli americani misero in campo un esercito di 5.000 uomini, 8 fregate e 5 corvette; dalla parte inglese si schierarono anche gli indiani Sauk, capeggiati da Falco Nero (Black Hawk), ed i pellerossa Shawnee di Tecumseh.

Durante le prime fasi della guerra gli Statunitensi perdettero la città di Detroit, che fu però riconquistata subito dopo. Il conflitto vide anche la partecipazione di corsari statunitensi, i quali attaccarono in varie occasioni le navi delle altre forze belligeranti. Nel 1814 i britannici tentarono di prendere lo Stato di New York, occuparono Washington D.C., ove bruciarono la Casa Bianca (che dalla ritinteggiatura avvenuta allora prende tale nome) e bombardarono Baltimora (assedio durante il quale fu composto l'inno statunitense).

La guerra ebbe termine con il ristabilimento della situazione esistente all'inizio del conflitto e con il riconoscimento del nuovo Stato americano.

Principali battaglie

L'invasione statunitense del Canada, condotta dal generale Hull è ripetutamente respinta con le sconfitte di Detroit e di Queenstown Heights il 16 novembre 1812.

  • Fort Mackinac 17 luglio 1812 sconfitta americana
  • Fort Deanborn, 15 agosto 1812 sconfitta americana
  • Frenchtown, 22 gennaio 1813 sconfitta americana
  • York - Toronto, aprile 1813 sconfitta americana
  • Fort Meigs, 5 maggio 1813 sconfitta americana
  • Sackets Harbour - Kingston, 29 maggio 1813 sconfitta americana
  • Stoney Creek, 6 giugno 1813 sconfitta americana
  • Boston, 10 giugno 1813, battaglia navale
  • Fort Stephenson, 2 agosto 1813
  • Washington, 24 agosto 1813, la capitale è incendiata dagli inglesi
  • Fort Malden, settembre 1813
  • Put in Bay - Lago Erie, 10 settembre 1813, vittoria navale americana
  • Fiume Thames, 5 ottobre 1813, sconfitta inglese
  • Chateauguay, 26 ottobre 1813
  • Chrysler Farm, 11 novembre 1813
  • Buffalo - Fort Erie, 30 dicembre 1813
  • Horseshoe Bend, 27 marzo 1814
  • Chippewa, 5 luglio 1814
  • Lundy's Lane, 25 luglio 1814
  • Bladensburg, 2 agosto 1814
  • Plattsburg - Lago Champlain, 11 settembre 1814, vittoria navale americana
  • Godly Wood, 12 settembre 1814
  • Pensacola, 7 novembre 1814, riconquistata dal generale americano Jackson
  • New Orleans, 8 gennaio 1815, pesante sconfitta inglese con la perdita di oltre 2.000 uomini.

Note

  1. ^ Canadian battlefields

Voci correlate

Altri progetti

Template:Link AdQ Template:Link VdQ Template:Link VdQ