Lungo Inverno: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Eudox (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua|altri significati|[[Il lungo inverno]]}}
{{nota disambigua|altri significati|[[Il lungo inverno]]}}


Il '''Lungo Inverno''' è un periodo della [[cronologia di Arda]], l'[[universo immaginario]] [[fantasy]] creato dallo scrittore inglese [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R. Tolkien]]. Fu un periodo molto lungo (circa un anno) in cui un freddo glaciale si abbatté su tutta la [[Terra di Mezzo]].
Il '''Lungo Inverno''' è un periodo della [[cronologia di Arda]], l'[[universo immaginario]] [[fantasy]] creato dallo scrittore inglese [[John Ronald Reuel Tolkien|J.R.R. Tolkien]]. Fu un periodo molto lungo (circa sei mesi) in cui un freddo glaciale si abbatté su tutta la [[Terra di Mezzo]].


Il Lungo Inverno ebbe inizio nel novembre del 2758 della [[Terza Era]], e ben presto la neve ricoprì interamente l'[[Eriador]] e il [[Rhovanion]] fino agli [[Ered Nimrais]], a sud. [[Sauron]] usò l'Inverno a suo vantaggio, sferrando un grande attacco a [[Gondor]], indebolita dal gran freddo: mentre i [[Corsari di Umbar]] e flotte di [[Haradrim]] attaccarono la città, [[Esterling]] e [[Dunlandiani]], protetti alle spalle dagli alleati, si riversarono su [[Rohan (Tolkien)|Rohan]]. Il re [[Helm Mandimartello]] fu intrappolato a Hornburg, nel luogo che in suo onore verrà rinominato [[Fosso di Helm]], e qui organizzò una disperata resistenza contro i Dunlandiani. Gondor non poteva inviare aiuto, a causa dell'attacco che stava subendo dalle coste da parte dei Corsari.
Il Lungo Inverno ebbe inizio nel novembre del 2758 della [[Terza Era]]. La neve ricoprì interamente l'[[Eriador]] e il [[Rhovanion]] fino agli [[Ered Nimrais]], a sud. [[Sauron]] usò l'Inverno a suo vantaggio, sferrando un grande attacco a [[Gondor]], indebolita dal gran freddo: mentre i [[Corsari di Umbar]] e flotte di [[Haradrim]] attaccarono la città, [[Esterling]] e [[Dunlandiani]], protetti alle spalle dagli alleati, si riversarono su [[Rohan (Tolkien)|Rohan]]. Il re [[Helm Mandimartello]] fu intrappolato a Hornburg, nel luogo che in suo onore verrà rinominato [[Fosso di Helm]], e qui organizzò una disperata resistenza contro i Dunlandiani. Gondor non poteva inviare aiuti, a causa dell'attacco che stava subendo dalle coste da parte dei Corsari.


Anche al nord la gente di [[Arnor]], anche se non sottoposta ad attacco, patì le sofferenze dell'inverno, e molti morirono di freddo o di fame.
Anche al nord la gente di [[Arnor]], anche se non sottoposta ad attacco, patì le sofferenze dell'inverno, e molti morirono di freddo o di fame.

Versione delle 20:15, 20 gen 2015

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Il lungo inverno.

Il Lungo Inverno è un periodo della cronologia di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Fu un periodo molto lungo (circa sei mesi) in cui un freddo glaciale si abbatté su tutta la Terra di Mezzo.

Il Lungo Inverno ebbe inizio nel novembre del 2758 della Terza Era. La neve ricoprì interamente l'Eriador e il Rhovanion fino agli Ered Nimrais, a sud. Sauron usò l'Inverno a suo vantaggio, sferrando un grande attacco a Gondor, indebolita dal gran freddo: mentre i Corsari di Umbar e flotte di Haradrim attaccarono la città, Esterling e Dunlandiani, protetti alle spalle dagli alleati, si riversarono su Rohan. Il re Helm Mandimartello fu intrappolato a Hornburg, nel luogo che in suo onore verrà rinominato Fosso di Helm, e qui organizzò una disperata resistenza contro i Dunlandiani. Gondor non poteva inviare aiuti, a causa dell'attacco che stava subendo dalle coste da parte dei Corsari.

Anche al nord la gente di Arnor, anche se non sottoposta ad attacco, patì le sofferenze dell'inverno, e molti morirono di freddo o di fame.

L'Inverno finì nel marzo dell'anno successivo, il 2759 T.E., quando il nipote di Helm, Fréaláf Hildeson riuscì scacciare i Dunldandiani da Rohan.

Voci correlate

  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien