Strada statale 37 del Maloja: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m categorie provinciali
Filbot (discussione | contributi)
m Bot: Cambio Categoria:Strade statali
Riga 25: Riga 25:
{{Strade statali}}
{{Strade statali}}
{{trasporto}}
{{trasporto}}

[[Categoria:Strade statali| 037]]
[[Categoria:Strade statali italiane| 037]]
[[Categoria:Provincia di Sondrio]]
[[Categoria:Provincia di Sondrio]]

Versione delle 22:02, 18 feb 2007

Template:Infobox Strada statale

La Strada Statale 37 del Maloja (SS 37) è di fatto una tra le più brevi strade statali italiane. Il suo percorso è lungo infatti appena 10 chilometri, se si considera solamente il tratto appartenente all'Italia.

La strada ha inizio a Chiavenna (333 m sopra il livello del mare), centro principale della valle omonima, dove si stacca dalla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, la quale abbandona la valle del fiume Mera per entrare in Val San Giacomo.
La SS 37, invece, continua a seguire il corso del Mera diretta alla frontiera con la Svizzera (cantone dei Grigioni).

Prima di raggiungere il confine, percorre la Val Bregaglia toccando i centri di Piuro e Villa di Chiavenna e alcune delle loro frazioni; il confine di stato è posto a una quota di 690 metri; da questo punto in poi la strada prosegue in territorio elvetico come Strada Nazionale n.° 3.

Il primo centro abitato che la strada attraversa oltre il confine è Castasegna, seguito da Bondo, Stampa, Vicosoprano, che è posto a 1067 metri di quota. Da lì inizia la salita verso il Passo del Maloja (1815 m) che immette nell'alta Engadina. Proseguendo, pressoché in piano, si perviene a Silvaplana sull'omonimo lago, quindi a Sankt Moritz. Da Chiavenna a St. Moritz vi sono complessivamente 50 km, di cui 10 in territorio italiano.


Template:Strade statali Template:Trasporto