Pneumotorace iperteso: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto informazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
correzione
Riga 12: Riga 12:
}}
}}


Per ''' Pneumotorace iperteso''', si intende quella condizione pericolosa per la vita del soggetto che risulta da un lento deterioramento e peggioramento di un normale [[pneumotorace]] per effetto di un meccanismo a valvola che si può venire a creare in corrispondenza della rottura del parenchima polmonare o della parete toracica che ha causato lo pneumotorace e che consente il passaggio di aria solo verso il cavo pleurico e non viceversa. Per questo motivo si può verificare l’aumento della [[pressione]] contenuta nello spazio pleurico che, oltre al collasso del [[polmone]] colpito, provoca lo spostamento del mediastino e degli organi in esso contenuti verso il lato opposto fino a generare l'insufficienza respiratoria e/o sintomi cardiovascolari, legati principalmente al ridotto ritorno venoso che possono causare la morte del paziente. Lo shift del mediastino , infatti , causa compressione della vena cava inferiore arrestando o riducendo il ritorno venoso e predispone ad uno scompenso emodinamico grave.
Per ''' Pneumotorace iperteso''', si intende quella condizione pericolosa per la vita del soggetto che risulta da un lento deterioramento e peggioramento di un normale [[pneumotorace]] per effetto di un meccanismo a valvola che si può venire a creare in corrispondenza della rottura del parenchima polmonare o della parete toracica che ha causato lo pneumotorace e che consente il passaggio di aria solo verso il cavo pleurico e non viceversa. Per questo motivo si può verificare l’aumento della [[pressione]] contenuta nello spazio pleurico che, oltre al collasso del [[polmone]] colpito, provoca lo spostamento del mediastino e degli organi in esso contenuti verso il lato opposto fino a generare l'insufficienza respiratoria e/o sintomi cardiovascolari, legati principalmente al ridotto ritorno venoso che possono causare la morte del paziente: lo spostamento del mediastino causa compressione della [[vena cava inferiore]] arrestando o riducendo il ritorno venoso e predispone ad uno scompenso emodinamico grave.


==Sintomatologia==
==Sintomatologia==

Versione delle 20:17, 17 gen 2015

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Pneumotorace iperteso
Raggi x dove si evince il Pneumotorace iperteso
Malattia rara
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM512.0
ICD-10J93
Sinonimi
Pneumotorace a valvola

Per Pneumotorace iperteso, si intende quella condizione pericolosa per la vita del soggetto che risulta da un lento deterioramento e peggioramento di un normale pneumotorace per effetto di un meccanismo a valvola che si può venire a creare in corrispondenza della rottura del parenchima polmonare o della parete toracica che ha causato lo pneumotorace e che consente il passaggio di aria solo verso il cavo pleurico e non viceversa. Per questo motivo si può verificare l’aumento della pressione contenuta nello spazio pleurico che, oltre al collasso del polmone colpito, provoca lo spostamento del mediastino e degli organi in esso contenuti verso il lato opposto fino a generare l'insufficienza respiratoria e/o sintomi cardiovascolari, legati principalmente al ridotto ritorno venoso che possono causare la morte del paziente: lo spostamento del mediastino causa compressione della vena cava inferiore arrestando o riducendo il ritorno venoso e predispone ad uno scompenso emodinamico grave.

Sintomatologia

I sintomi e i segni clinici sono: suono polmonare assente, dispnea, tachicardia, ipotensione, ipossia e cianosi.

Eziologia

Le cause sono diverse, possono essere di origine traumatiche, di origine infettive, oppure meccaniche (ventilazione meccanica). Infine può nascere come complicanza in sede di rianimazione cardiopolmonare. L’aria entra soprattutto per via dei colpi di tosse.

Esami

I raggi x aiutano per la corretta diagnosi, simile per sintomi è anche il tamponamento cardiaco, tale esame elimina dubbi sull’origine del danno. All'E.O. è utile ispezionare e palpare il segmento laringo-tracheale del collo che risulterà spostato dalla linea mediana verso l'emitorace sano

Trattamento

la terapia consiste nella pleurodesi e nel drenaggio toracico accompagnato da decompressione con catetere. In alternativa l’immediata toracostomia .[1][2]

Note

  1. ^ DC Cullinane, Morris JA Jr, Bass JG, Rutherford EJ, Needle thoracostomy may not be indicated in the trauma patient., in Injury, vol. 32, n. 10, dicembre 2001, pp. 749-52, PMID 11754880.
  2. ^ S Britten, Palmer SH; Snow TM, Needle thoracocentesis in tension pneumothorax: insufficient cannula length and potential failure, in Injury, vol. 27, n. 5, giugno 1996, pp. 321-2, PMID 8763284.

Bibliografia

  • Joseph C. Segen, Concise Dictionary of Modern Medicine, New York, McGraw-Hill, 2006, ISBN 978-88-386-3917-3.
  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.
  • Keith Stone, Humphries L.Roger, Guida pratica alla diagnosi e alla terapia in medicina d’urgenza 1ª edizione, Milano, McGraw-Hill, 2005, ISBN 88-386-3908-6.

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina