Stazione di Ilford: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramying (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: latitudine e longitudine in template Infobox stazione ferroviaria
Riga 5: Riga 5:
|didascalia=
|didascalia=
|localizzazione=Cranbrook Road, Ilford, [[Redbridge]]
|localizzazione=Cranbrook Road, Ilford, [[Redbridge]]
|latitudine =
|longitudine =
|nazione=Regno Unito
|nazione=Regno Unito
|apertura=1839
|apertura=1839

Versione delle 02:30, 16 gen 2015

Ilford
stazione ferroviaria
Ilford Station
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LocalitàCranbrook Road, Ilford, Redbridge
Coordinate51°33′33.12″N 0°04′12″E / 51.5592°N 0.07°E51.5592; 0.07
LineeGreat Eastern Main Line
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1839
Caratteristiche
Tipostazione in superficie
Binari5
Interscambiautobus 25, 86, 123, 128, 145, 150, 167, 169, 179, 296, 276, 366, 396, 462, EL1, EL2, W19, N86
DintorniExchange Ilford
Statistiche viaggiatori
all'anno6.300 milioni ca.[1]

La stazione di Ilford è una stazione della National Rail, situata a Ilford, nel borgo di Redbridge, nella Travelcard Zone 4. I servizi che operano in questa stazione sono i servizi operati della Greater Anglia e la maggior parte dei treni che fermano a Ilford corrono tra la stazione di Liverpool Street e Shenfield.

Storia

La stazione viene aperta il 20 giugno del 1839, dalla società ferroviaria "Eastern Counties Railway"; allora la stazione era una stazione intermedia della linea che collegava Mile End (che era capolinea temporaneo) con Romford.

Tra il 1903 e il 1947, attraverso la stazione hanno transitato anche i treni diretti a Woodford, via Hainaut. Quando però dal 1947 la Central line ha raggiunto la zona nord-est della città, la parte di ferrovia tra Ilford e Newbury Park è stata chiusa e, dopo essere stata utilizzata come linea ferroviaria per il trasporto merci, fino al 1956, smantellata. Dove c'era il bivio di questa linea ora smantellata, adesso si trova un deposito vagoni e officina di manutenzione operato da Bombardier.

Incidenti

  • Durante la mattinata del giorno di Capodanno del 1915 la stazione di Ilford fu teatro di una collisione tra il treno delle 7:06 in arrivo da Clacton diretto a Londra Liverpool Street, e il treno delle 8:20 in arrivo da Gidea Park e diretto a Liverpool Street. La collisione ha causato 10 morti e 500 feriti.
  • Il 16 gennaio 1944, alle 6 e 20 di sera, un'altra collisione, causata da un errore umano (la mancata attenzione di fermarsi al segnale di pericolo, in condizioni, per di più, non favorevoli alla visibilità), provoca la morte di Frank Heilgers, membro del Parlamento per l'assemblea costituente di Bury St. Edmunds.

L'edificio

L'entrata principale, lungo la Cranbrook Road, è stata pesantemente rimodernata durante gli anni 80; l'edificio condivide l'architettura contemporanea con altri edifici contemporanei di Ilford, come, per esempio la biblioteca centrale. Il tratto della Cranbrook Road nei pressi della stazione, venne originariamente chiamato Station Road. Questo nome, tuttavia, venne successivamente utilizzato per riferirsi a un piccolo tratto della Havelock Street, che si trova immediatamente di fronte alla stazione.

Entrata da York Road

All'estremità occidentale della stazione, vi è un'altra entrata secondaria dalla York Road, aperta solamente negli orari di punta, da cui i binari possono essere raggiunti attraversando un ponte pedonale.

La stazione ha 5 binari: su due binari transitano i treni diretti verso ovest, per Liverpool Street, mentre su altri due, quelli diretti verso est, per Shenfield. Il quinto binario è un binario di testa che permette la partenza di treni da Ilford a Liverpool Street, specialmente durante l'ora di punta (quando molti treni provenienti da Shenfield sono già pieni di pendolari). Essendo i binari 1 e 2 riservati ai treni che non effettuano fermate alla stazione di Ilford, raramente queste banchine vengono utilizzate dai passeggeri, se non durante lavori o interruzioni di linea sugli altri.

Servizi

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria Biglietteria self-service
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Servizi ferroviari

Binari 3 e 4

La seguente tabella rappresenta il servizio tipico degli orari di morbida:

Operatore Percorso Materiale rotabile Frequenza Note
Greater Anglia Liverpool Street - Stratford - Maryland - Forest Gate - Manor Park - Ilford - Seven Kings - Goodmayes - Chadwell Heath - Romford - Gidea Park - Harold Wood - Brentwood - Shenfield Class 315 6 treni per ora

Note