Web agency: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m cambio catg
Riga 29: Riga 29:


[[Categoria:Attività effettuate in rete]]
[[Categoria:Attività effettuate in rete]]
[[Categoria:Terminologia informatica]]
[[Categoria:Terminologia del web]]

Versione delle 23:54, 11 gen 2015

Web agency è un termine relativamente nuovo, nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse web applications.

La Web agency offre servizi che riguardano: la scelta e l'acquisto di un dominio lo spazio su server (hosting), la realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, la realizzazione di siti web statici o dinamici, la promozione dei siti web su Internet e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più importanti.

La Web agency cura la gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a risorse interne o esterne all’azienda.

Una Web agency può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.

Lo stesso argomento in dettaglio: Internet company.

Figure professionali che operano all’interno di una Web agency

Il Project Manager o Web manager è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto, coordina le risorse allocate al progetto, interfaccia il committente e la direzione della società titolare del progetto; tipicamente il capo progetto è un consulente.

Il web-designer, secondo la definizione accademica è il progettista, colui che progetta il sito nel suo complesso, indicando la struttura generale, definendo l’idea e il layout, animazione, grafica e l’albero principale di navigazione. Normalmente occupa la posizione di capo progetto quando non è presente questa figura, interfacciandosi con il cliente e coordinando il gruppo di lavoro.

Il web-developer, traduce le specifiche del web designer preparando le pagine modello “template” per le diverse parti del sito che integra con appositi script, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente e la base dati “database”.

Il Web architect è presente in grossi team per la produzione di sofisticate web application, il suo compito è collaborare con il web designer nelle fasi progettuali. In particolare si occupa di definire in dettaglio l’architettura sistemistica dell’intera struttura.

Il Grafico è colui che, su specifiche date dal designer o, propone il layout delle pagine e la grafica. Il ruolo del grafico è trasmettere al visitatore, attraverso le immagini, le emozioni oggetto della comunicazione. E’ compito del grafico realizzare i bottoni, le icone e, molte volte, le animazioni.

L’Editore di Contenuti trasforma gli appunti forniti da chi conosce la materia specifica, in testo scritto nel linguaggio di chi si presume sarà il visitatore e nella forma che l’azienda ritiene necessaria per la tipologia di sito.

Il webmaster è il gestore del sito, ha la responsabilità di, coordinare le eventuali attività di revisione, prendendovi eventualmente parte, curare l’aggiornamento delle informazioni. Spesso opera come consulente esterno per più imprese contemporaneamente.

Il Localizzatore “più che traduttore”, è la persona specializzata nel trasformare un sito destinato per un mercato in uno rivolto ad un mercato differente. Occorre considerare i diversi schemi mentali e il differente simbolismo dei diversi paesi, la terminologia utilizzata per le ricerche sui motori e vari altri aspetti.