Cartello della droga: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S|criminalità}}
{{S|criminalità}}
Un '''cartello della droga''' è un insieme di organizzazioni che costituiscono un [[cartello|unico]] [[organizzazione criminale|sistema criminale]] che opera a livello internazionale e transnazionale nel campo del [[traffico di stupefacenti]].
Un '''cartello della droga''' è un insieme di organizzazioni che costituiscono un [[cartello|unico]] [[organizzazione criminale|sistema criminale]] che opera a livello internazionale e transnazionale nel campo del [[traffico di stupefacenti]]. Uno dei [[cartello|cartelli]] di [[narcotraffico]] più estesi e famigerati fu il [[cartello di Medellín]], operante negli [[annii 1970|anni '70]] e [[anni 1980|'80]] in [[America]] ed [[Europa]].


== Utilizzo della locuzione ==
== Utilizzo della locuzione ==

Versione delle 19:06, 22 nov 2014

Un cartello della droga è un insieme di organizzazioni che costituiscono un unico sistema criminale che opera a livello internazionale e transnazionale nel campo del traffico di stupefacenti. Uno dei cartelli di narcotraffico più estesi e famigerati fu il cartello di Medellín, operante negli anni '70 e '80 in America ed Europa.

Utilizzo della locuzione

Solitamente il termine viene applicato a quelle organizzazioni che hanno fatto della distribuzione di droghe, in particolare cocaina, la loro principale attività lucrativa raggiungendo accordi a livello nazionale ed internazionale per il coordinamento delle operazioni. Se un cartello finisce di accordarsi con altre confederazioni criminali per dedicarsi anche ad altre attività illegali, smette di essere tale e diventa un'organizzazione criminale comune correlata nel mondo della droga.

Caratteristiche

I cartelli si dividono per dimensioni tra semplici accordi di gestione per produzione e smercio di droga tra narcotrafficanti a formali gruppi criminali impegnati sia nell'importazione che nell'esportazione di stupefacenti.

Aree di attività

I principali cartelli della droga sono nativi dell'America Latina, principalmente: Colombia, Brasile, America centrale, Trinidad e Tobago, Giamaica, Messico, ma sono anche presenti nel continente asiatico in: Afghanistan e regioni del Sud-Est. Alcuni cartelli sono presenti negli Stati Uniti dove si sono stabiliti nel corso del tempo soppiantando in parte le vecchie organizzazioni criminali del settore offrendo minori costi, essi si trovano a: New York, Phenix City, Houston, Atlanta, Los Angeles e San Diego.

Voci correlate

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto