Fazi Editore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
che risale ai primi anni Ottanta, di Fazi con la scuola romana che si riuniva attorno a Prato pagano e Braci, in particolare con Gino Scartaghiande, Gabriella Sica, Claudio Damiani e Arnaldo Colasanti, che, non a caso, sono i promotori o partecipano
Riga 25: Riga 25:
==Breve storia della casa editrice==
==Breve storia della casa editrice==
La casa editrice [http://www.fazieditore.it/%20 Fazi Editore] prende il nome dal promotore, animatore e maggior proprietario, [[Elido Fazi]], laureato in Economia, manager e già collaboratore dell'[[Economist]].<br>
La casa editrice [http://www.fazieditore.it/%20 Fazi Editore] prende il nome dal promotore, animatore e maggior proprietario, [[Elido Fazi]], laureato in Economia, manager e già collaboratore dell'[[Economist]].<br>
L'attività nacque dall'incontro tra Fazi ed un variegato gruppo di scrittori, critici ed intellettuali romani: [[Emanuele Trevi]], [[Arnaldo Colasanti]], [[Franco Cordelli]], [[Sandro Veronesi]], [[Pietro Tripodo]], [[Gabriele Pedullà]], [[Filippo La Porta]], [[Raffaele Manica]], [[Valentino Zeichen]] e molti altri.
L'attività nacque a ridosso della frequentazione, che risale ai primi anni Ottanta, di Fazi con la scuola romana che si riuniva attorno a Prato pagano e Braci, in particolare con Gino Scartaghiande, Gabriella Sica, Claudio Damiani e Arnaldo Colasanti, che, non a caso, sono i promotori o partecipano al primo titolo pubblicato da Fazi, ''l'Arte poetica ''di Orazio, che esce nel gennaio del 1995. La collaborazione della Fazi si allarga poi a un variegato gruppo di scrittori, critici ed intellettuali romani: [[Emanuele Trevi]], Valentino Zeichen, [[Franco Cordelli]], [[Sandro Veronesi]], [[Pietro Tripodo]], [[Gabriele Pedullà]], [[Filippo La Porta]], [[Raffaele Manica]], e altri.


I primi titoli pubblicati furono l’''[[Ars poetica|Arte poetica]]'' di [[Quinto Orazio Flacco|Orazio]] e ''[[La caduta di Iperione]]'' di [[John Keats]]. Nel corso del [[1995]] furono pubblicati 15 titoli ed accanto ai classici la Fazi iniziò ad occuparsi di quella che sarà per anni la sua caratteristica: la narrativa del Novecento in lingua inglese. Nei primi anni furono pubblicate infatti opere di [[John Fante]] (''[[Un anno terribile]]'' e ''[[A ovest di Roma]]'') che daranno notorietà alla Casa editrice.
Tra i primi titoli, oltre l’''[[Ars poetica|Arte poetica]]'' di [[Quinto Orazio Flacco|Orazio]] figura ''[[La caduta di Iperione]]'' di [[John Keats]]. Nel corso del [[1995]] furono pubblicati 15 titoli ed accanto ai classici la Fazi iniziò ad occuparsi di quella che sarà per anni la sua caratteristica: la narrativa del Novecento in lingua inglese. Nei primi anni furono pubblicate infatti opere di [[John Fante]] (''[[Un anno terribile]]'' e ''[[A ovest di Roma]]'') che daranno notorietà alla Casa editrice.


A questo filone si aggiunse quello degli esordienti italiani: [[Rocco Fortunato]] con ''[[I reni di Mick Jagger]]'', che è stato il primo titolo della Fazi venduto all’estero e soprattutto ''[[100 colpi di spazzola prima di andare a dormire]]'' di [[Melissa Panarello|Melissa P.]], diciassettenne di [[Catania]]. Il libro costituì un "caso letterario" ed un enorme successo di
A questo filone si aggiunse quello degli esordienti italiani: [[Rocco Fortunato]] con ''[[I reni di Mick Jagger]]'', che è stato il primo titolo della Fazi venduto all’estero e soprattutto ''[[100 colpi di spazzola prima di andare a dormire]]'' di [[Melissa Panarello|Melissa P.]], diciassettenne di [[Catania]]. Il libro costituì un "caso letterario" ed un enorme successo di
Riga 86: Riga 86:


====Poesia====
====Poesia====
Presenta non solo testi ma anche materiali multimediali di grandi autori: [[Seamus Heaney]], [[Valerio Magrelli]] [[Valentino Zeichen]].
Presenta non solo testi ma anche materiali multimediali di grandi autori: [[Seamus Heaney]], [[Valerio Magrelli]] [[Valentino Zeichen]]. Ha inoltre pubblicato libri di poesia di Claudio Damiani e Gabriella Sica.


===Le vele===
===Le vele===

Versione delle 17:59, 1 nov 2014

Fazi editore
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Sede principaleRoma, Via Isonzo 42/c - 00198 Roma
Prodottilibri
Sito webwww.fazieditore.it

Fazi Editore è una casa editrice romana nata nel 1994.

Breve storia della casa editrice

La casa editrice Fazi Editore prende il nome dal promotore, animatore e maggior proprietario, Elido Fazi, laureato in Economia, manager e già collaboratore dell'Economist.
L'attività nacque a ridosso della frequentazione, che risale ai primi anni Ottanta, di Fazi con la scuola romana che si riuniva attorno a Prato pagano e Braci, in particolare con Gino Scartaghiande, Gabriella Sica, Claudio Damiani e Arnaldo Colasanti, che, non a caso, sono i promotori o partecipano al primo titolo pubblicato da Fazi, l'Arte poetica di Orazio, che esce nel gennaio del 1995. La collaborazione della Fazi si allarga poi a un variegato gruppo di scrittori, critici ed intellettuali romani: Emanuele Trevi, Valentino Zeichen, Franco Cordelli, Sandro Veronesi, Pietro Tripodo, Gabriele Pedullà, Filippo La Porta, Raffaele Manica, e altri.

Tra i primi titoli, oltre l’Arte poetica di Orazio figura La caduta di Iperione di John Keats. Nel corso del 1995 furono pubblicati 15 titoli ed accanto ai classici la Fazi iniziò ad occuparsi di quella che sarà per anni la sua caratteristica: la narrativa del Novecento in lingua inglese. Nei primi anni furono pubblicate infatti opere di John Fante (Un anno terribile e A ovest di Roma) che daranno notorietà alla Casa editrice.

A questo filone si aggiunse quello degli esordienti italiani: Rocco Fortunato con I reni di Mick Jagger, che è stato il primo titolo della Fazi venduto all’estero e soprattutto 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P., diciassettenne di Catania. Il libro costituì un "caso letterario" ed un enorme successo di pubblico: 1.500.000 copie vendute in Italia, 3.000.000 nel mondo, tradotto in oltre quaranta paesi.

Nel 2001 la casa editrice incrementò la presenza nel settore della saggistica, soprattutto per la posizione critica assunta nei confronti della politica statunitense dopo l'11 settembre. Il primo titolo di questo filone fu La fine della libertà di Gore Vidal.

Nel 2004 la Fazi Editore acquisì Arcana, storica casa editrice fondata negli anni settanta e specializzata in editoria musicale. Arcana fu poi ceduta nel 2007, nel quadro di una complessa e radicale ristrutturazione della Casa editrice e del gruppo.

Recentemente la Casa editrice, mentre da un lato prosegue il suo ruolo storico di "ponte" con le letterature in lingua inglese, dall'altro si dedica anche all'esplorazione di aree letterarie meno note: i paesi dell'Est Europa, della Scandinavia, dell'America Latina.

Le collane

Le Strade

Nata nel 1997, Le strade pubblica narrativa straniera contemporanea.

Inizialmente centrata sulla letteratura anglosassone, qui sono stati pubblicati i romanzi (inediti in Italia) di John Fante (Un anno terribile e A ovest di Roma) e anche autori allora meno noti come Robert McLiam Wilson (Eureka Street), Colm Tóibín, Tim Winton, Paula Fox e Gore Vidal.

In seguito la collana indaga anche altre culture, pubblicando autori come Felipe Benítez Reyes e Carme Riera (spagnoli), Juli Zeh (tedesca), Hitomi Kanehara (giapponese), Abdelkader Benali (olandese) e Guillermo Arriaga (messicano).

Più di recente la collana si è aperta alla narrativa "di genere", pubblicando opere di un maestro della fantascienza classica come Robert Silverberg e dell'autore di Urban fantasy Jonathan Carroll.

Le porte

Nata nel 1995, è la collana storica della Fazi Editore.

Essa è curata oggi da Laura Senserini ed è dedicata alla riscoperta dei classici, da quelli antichi, ai grandi tra Settecento e Ottocento, fino ai classici contemporanei del secolo scorso.
Del primo gruppo fanno parte Quinto Orazio Flacco (Arte poetica) o Giovanni della Croce, Salita del Monte Carmelo. Tra gli autori sette-ottocenteschi, i più noti sono Gustave Flaubert, Charles Baudelaire, Henry James, Thomas Hardy, Wilkie Collins, Charlotte Brontë, Stéphane Mallarmé, Ivan Gončarov. Il gruppo dei classici contemporanei comprende: James Lloyd Carr, Leonard Gardner, Dawn Powell, Boris Pahor, Károly Pap.

Anche in Le porte si nota una progressiva apertura alle letterature non anglofone.

Le terre

Nata nel 1996, è la collana di saggistica della Casa Editrice.

È suddivisa in serie, diverse per tematiche e impianto. Della catena fa parte il libro sulla Fiat di Giorgio Garuzzo

Interventi

Raccoglie pamphlet come quelli di Gore Vidal o di Giulietto Chiesa contro la politica dei governi USA, riflessioni come quelle di Fausto Bertinotti e Lidia Menapace sulla politica italiana, di Michele Martelli sull'invadenza della Chiesa cattolica nella politica italiana o di Franco Cardini sullo "stato del mondo"

Pensiero

Saggi di argomento filosofico e politologico, con opere di Georges Bataille, Gianni Vattimo, Paolo Flores d'Arcais Hilary Putnam, Michel Onfray

Arte

Serie curata da Stefano Chiodi, dedicata alla riflessione sulle arti visive: accoglie opere di autori come Georges Didi-Huberman, Fredric Jameson e Rosalind Krauss.

Scritture

Sezione che si indirizza alla critica letteraria italiana e straniera

Storia

Sezione che raccoglie studi storici

Biografie

Mozart di Peter Gay, Mao Zedong di Jonathan D. Spence, Gramsci tra Mussolini e Stalin, di Giuseppe Vacca.

Civiltà

Si occupa essenzialmente di religioni e della loro storia.

Memi

Sezione "orchestrata" da Franco Benigno e Gabriele Pedullà, vuole portare alla luce la storia vera di miti e figure d'oggi.

Poesia

Presenta non solo testi ma anche materiali multimediali di grandi autori: Seamus Heaney, Valerio Magrelli Valentino Zeichen. Ha inoltre pubblicato libri di poesia di Claudio Damiani e Gabriella Sica.

Le vele

Collana di narrativa caratterizzata dalla ricerca umana ed esistenziale.

È lo spazio destinato agli esordienti, soprattutto italiani. Tra di loro Cinzia Bomoll, Federica De Paolis, Sciltian Gastaldi, Alessandra Amitrano, Giuseppe Carlotti, Carolina Cutolo.

Lain

Raccoglie principalmente libri per giovani adulti e fantasy.

Collegamenti esterni