Adventure Game Interpreter: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Collegamenti esterni: categoria in svuotamento using AWB
Nessun oggetto della modifica
Riga 40: Riga 40:
*{{en}} [http://winagi.cjb.net/ WinAGI Game Development System home page]
*{{en}} [http://winagi.cjb.net/ WinAGI Game Development System home page]


{{portale|informatica|videogiochi}}
[[Categoria:Ambienti di sviluppo di videogiochi]]
[[Categoria:Ambienti di sviluppo di videogiochi]]

Versione delle 11:17, 14 ott 2014

AGI (Adventure Game Interpreter) è uno strumento di sviluppo utilizzato da Sierra Online per i suoi primi giochi d'avventura.

Il primo gioco, King's Quest, utilizzava un linguaggio chiamato "Game Assembly Language" (*.gal), progettato da Arthur Abraham. Quando il progettista se ne andò, Sierra non fu in grado di completare il gioco che doveva dimostrare la tecnologia dell'IBM PCjr. Allora la IBM donò uno dei suoi prodotti, AGI, alla Sierra per permettere di continuare lo sviluppo di King's Quest.

Quando AGI debuttò a metà degli anni 1980, fu una tecnologia innovativa per quei tempi. Le versioni successivi sfruttavano le schede grafiche EGA a 16 colori.

Alla fine degli anni 1980, la risoluzione dello schermo 160×200 iniziò a mostrare i suoi limite e non poteva competere con altri motori come SCUMM della Lucasfilm Games, che aveva anche il supporto al mouse. Nel 1990, Sierra abbandonò AGI e iniziò ad utilizzare il motore SCI (Sierra's Creative Interpreter) per i suoi giochi d'avventura.

Il sistema AGI inizialmente girava sulle piattaforme IBM PCjr e compatibili. Successivamente fu portato su altre piattaforme come Apple II, Apple IIGS, Apple Macintosh, Amiga e Atari ST.

Lista di giochi AGI

Questa è una lista di giochi fatti da Sierra in ordine cronologico.

* King's Quest IV fu progettato nei formati AGI e SCI. Il vantaggio principale di SCI era una risoluzione più alta (320x200 anziché 160x200), supporto alla scheda sonora e al mouse, un motore di scripting più versatile.

Collegamenti esterni