Coupé: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sarei curioso di sapere come si era giunti a questa affermazione come ha fatto a rimanere su Wikipedia per 7 anni...
Nessun oggetto della modifica
Riga 11: Riga 11:
== Il contesto ==
== Il contesto ==


Le coupé (dal francese ''coupé'', participio passato di ''couper'', "tagliare") sono usualmente auto sportive aventi, oltre ai due posti anteriori, un sedile posteriore di dimensioni ridotte in grado di ospitare ulteriori due passeggeri, sebbene in minore spazio e con minore [[comfort]] rispetto a quello riservato agli occupanti dei posti anteriori. Tale disposizione dell'abitacolo è di frequente definita 2+2 e ai fini dell'omologazione ciò può intendere che è destinata sol al trasporto di persojne di piccola taglia o bambini.
Le coupé (dal francese ''coupé'', participio passato di ''couper'', "tagliare") sono usualmente auto sportive aventi, oltre ai due posti anteriori, un sedile posteriore di dimensioni ridotte in grado di ospitare ulteriori due passeggeri, sebbene in minore spazio e con minore [[comfort]] rispetto a quello riservato agli occupanti dei posti anteriori. Tale disposizione dell'abitacolo è di frequente definita 2+2 e ai fini dell'omologazione ciò può intendere che è destinata sol al trasporto di persone di piccola taglia o bambini.
Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione [[roadster]] o [[spyder]] (queste con solo 2 posti secchi), [[cabriolet]] o [[Vetture Targa|Targa]]. Nel [[XXI secolo]] sta anche sempre più prendendo piede la configurazione [[Coupé-Cabrio]] (abbreviata spesso come C+C), cioè la vettura sportiva con tetto rigido che all'occorrenza si trasforma in vettura scoperta.
Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione [[roadster]] o [[spyder]] (queste con solo 2 posti secchi), [[cabriolet]] o [[Vetture Targa|Targa]]. Nel [[XXI secolo]] sta anche sempre più prendendo piede la configurazione [[Coupé-Cabrio]] (abbreviata spesso come C+C), cioè la vettura sportiva con tetto rigido che all'occorrenza si trasforma in vettura scoperta.



Versione delle 22:54, 7 ott 2014

esempio di vettura con carrozzeria coupé: un'Alfa Romeo Brera
esempio di vettura con carrozzeria berlina a 2 porte ma per scelta commerciale definita coupé: una BMW Serie 6
esempio di una vettura berlina a 4 porte ma commercialmente (ed impropriamente) definita coupé a 4 porte, per il particolare profilo stilistico della fiancata: una Mercedes-Benz Classe CLS

Viene definita coupé la tipologia di auto con carrozzeria chiusa a 2 porte e tetto non rimovibile.

Il contesto

Le coupé (dal francese coupé, participio passato di couper, "tagliare") sono usualmente auto sportive aventi, oltre ai due posti anteriori, un sedile posteriore di dimensioni ridotte in grado di ospitare ulteriori due passeggeri, sebbene in minore spazio e con minore comfort rispetto a quello riservato agli occupanti dei posti anteriori. Tale disposizione dell'abitacolo è di frequente definita 2+2 e ai fini dell'omologazione ciò può intendere che è destinata sol al trasporto di persone di piccola taglia o bambini. Ricorrente è il caso di autovetture progettate come coupé che vengono, in un secondo tempo, presentate anche con tetto apribile in configurazione roadster o spyder (queste con solo 2 posti secchi), cabriolet o Targa. Nel XXI secolo sta anche sempre più prendendo piede la configurazione Coupé-Cabrio (abbreviata spesso come C+C), cioè la vettura sportiva con tetto rigido che all'occorrenza si trasforma in vettura scoperta.

Le vetture coupé possono essere divise in due categorie:

  • Alla prima appartengono modelli progettati esclusivamente in questa configurazione, o al più anche in versione scoperta, che sono orientati alla ricerca delle massime prestazioni e pertanto vengono usualmente dotati di motori di grande potenza. tale categoria include le coupé prodotte da case automobilistiche quali la Ferrari, la Porsche o l'Aston Martin.
  • La seconda categoria include i modelli che condividono gran parte della componentistica con automobili di altra foggia (tipicamente berline) e che pertanto hanno una connotazione sportiva meno esasperata e costi più contenuti. A volte questa tipologia di coupé è derivata da berline di piccola cilindrata e piccole dimensioni (è il caso delle versioni coupé della Fiat 850 o della DAF 55 degli anni sessanta), ma sempre più frequentemente la derivazione è da automobili più grandi, che possono includere le ammiraglie come per la BMW Serie 6, le Mercedes Classe CL o le Maserati GranTurismo.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili