Università Ruprecht Karl di Heidelberg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ithunn (discussione | contributi)
Aggiunto paragrafo Fondazione, tradotto dalla corrispondente pagina di Wikipedia DE
(Nessuna differenza)

Versione delle 19:46, 3 set 2014

Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg
Ubicazione
StatoBandiera della Germania Germania
CittàHeidelberg
Dati generali
Nome latinoRuperto Carola Heidelbergensis
MottoSemper Apertus
Fondazione1386
FondatoreRoberto I del Palatinato
Tipouniversità pubblica di ricerca
RettoreBernhard Eitel
Studenti30,873 (2012)
Dipendenti13,322
AffiliazioniGruppo di Coimbra, LERU, AUE
Mappa di localizzazione
Map
[www.uni-heidelberg.de Sito web]
Aula magna dell'università

L'Università Ruprecht Karl di Heidelberg (chiamata semplicemente Università di Heidelberg, Ruperto Carola, o solo Heidelberg) è un'università pubblica che si trova a Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania. Fondata nel 1386 da Roberto I di Wittelsbach è la più antica università tedesca. Dopo l'università di Praga e l'università di Vienna, è la terza fondata nel Sacro Romano Impero a nord delle Alpi, nonché una delle più prestigiose d'Europa. Per secoli è stata costituita da quattro facoltà (teologia, diritto, medicina e filosofia), solo nel semestre estivo del 1891 si aggiunse la facoltà di scienze naturali come quinta facoltà indipendente. Nel 1969 fu suddivisa in 16 facoltà più specifiche in base alla materia di studio. Successivamente a una riorganizzazione condotta nel 2002, attualmente vi sono 12 facoltà.

Nelle attuali classifiche QS World University Rankings del 2013, l'università di Heidelberg risulta la migliore università tedesca. Nella classifica mondiale si trova al 50esimo posto. L'università fa parte della League of European Research Universities (LERU) e del  Coimbra Group.

Tra le personalità più celebri che hanno insegnato a Heidelberg vi sono Robert Wilhelm Bunsen, Jürgen Habermas, Hermann von Helmholtz, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Karl Jaspers, Gustav Radbruch.

Storia

Fase di fondazione

L'Università fu la terza a essere fondata nel Sacro Romano Impero dopo Vienna e Praga (la più antica università di lingua tedesca).

Fu fondata nel 1386 dal principe elettore Roberto I con autorizzazione papale, per dare al suo territorio molto suddiviso, il Palatinato sul Reno, un centro spirituale, per attirare stranieri e formare servitori del clero e dello stato nel proprio Paese. Sullo sfondo della creazione dell'Università c'era anche lo scisma del tramonto dell'impero: i dottorandi della Sorbona – schierata dalla parte del Papa residente ad Avignone – non potevano più servire nel clero del Palatinato – schierato dalla parte del Papa romano – , motivo per cui esisteva un fabbisogno di formazione locale per i teologi. I primi professori della giovane università provenivano da Parigi e da Praga e fuggivano dalla divisione ecclesiastica e dalle lotte nazionalistiche della propria patria verso l'allora sicura Heidelberg. Il rettore della fondazione fu Marsilius da Inghen. A Heidelberg per molto tempo venne insegnata esclusivamente la corrente filosofica del Nominalismo.

I certificati di fondazione furono approntati il 1 ottobre 1386. Il 18 ottobre cominciò il Corso di studi Generale con una messa in chiesa, il giorno successivo cominciarono le lezioni cattedratiche.[5] La commissione di un sigillo in argento reca anch'essa la data del 18 ottobre. L'università riporta l'immagine del sigillo nel proprio logo.[6]

All'inizio l'università sperimentò notevoli problemi di spazio, le lezioni cattedratiche avevano luogo nel chiostro agostiniano e francescano. L'università ottenne ulteriori spazi quando il principe elettore Roberto II scacciò gli ebrei da Heidelberg e lasciò all'università gli edifici che si liberavano. La sinagoga cambiò funzione e divenne la Marienkapelle (cappella di Maria) fungendo da aula. Per finanziare l'università il principe elettore Roberto III creò la fondazione del Santo Spirito, la chiesa del Santo Spirito serviva contemporaneamente da chiesa universitaria, finché nel 19esimo secolo questa funzione venne assunta dalla Peterskirche (chiesa di Pietro).

I principi elettori provvedevano alla loro università, ma intervenivano anche nella sua autonomia laddove pareva loro necessario. Fecero così spazio a nuove correnti spirituali, come l'umanesimo. Così Federico il vittorioso attuò un'importante riforma universitaria: presso la facoltà teologica era ora permesso insegnare anche il Realismo, che rappresentava una porzione di libertà didattica. Contemporaneamente alla facoltà giuridica ora accanto al diritto canonico veniva insegnato anche il diritto secolare. Il consigliere di corte di Federico, Andreas Hartmanni, tra il 1463 e la sua morte nel 1495, fu eletto in totale per sette volte rettore dell'università, come nessuno dei suoi predecessori o successori in carica. Tra i canonici della chiesa del santo spirito c'era il parente più giovane di questo, Hartmannus Hartmanni, che attorno al 1510 istituìla borsa di studio di più lunga vita tra le prime dell'università, che durò fino al 1949.

Voci correlate

Altri progetti

Template:Link VdQ