Alberto Galgano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho tagliato i due penultimi capoversi della sezione PRINCIPALI CONTRIBUTI NELLA CONSULENZA DI DIREZIONE. Ho modificato e ridotto lE sezioni CAMPAGNA NAZIONALE QUALITA' e BIBLIOGRAFIA per rendere più enciclopedici le informazioni.
Riga 31: Riga 31:
Il 17 giugno [[2010]], in occasione degli Stati Generali della Consulenza di [[Confindustria]] a Roma, è stato nominato Socio Onorario di [[Assoconsult]] per il contributo di pensiero – [[innovazione]] - autorevolezza espresso nella professione di consulente.
Il 17 giugno [[2010]], in occasione degli Stati Generali della Consulenza di [[Confindustria]] a Roma, è stato nominato Socio Onorario di [[Assoconsult]] per il contributo di pensiero – [[innovazione]] - autorevolezza espresso nella professione di consulente.
E’ stato direttore industriale per sette anni prima in Bassetti e poi in Lanerossi – prima entra in Progredi, il 1° marzo del [[1959]] e poi decide, nel [[1962]], di creare una delle primissime società italiane di Consulenza di Direzione.
E’ stato direttore industriale per sette anni prima in Bassetti e poi in Lanerossi – prima entra in Progredi, il 1° marzo del [[1959]] e poi decide, nel [[1962]], di creare una delle primissime società italiane di Consulenza di Direzione.

Fonda così la sua società e si mette a disposizione delle aziende italiane, anticipando un’esigenza di mercato, per offrire interventi consulenziali e formativi basati sullo studio approfondito della specifica realtà del cliente.

Alberto Galgano, ha sostenuto e promosso negli anni la crescita professionale dei suoi collaboratori, attraverso l’impegno manageriale, a far crescere le aziende presso le quali sono andati a lavorare.


==La Qualità Totale in italia==
==La Qualità Totale in italia==
Riga 41: Riga 37:


==Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci Siamo”==
==Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci Siamo”==
Da 26 anni la sua società organizza La Campagna Nazionale della Qualità e Innovazione Noi ci Siamo (sezione di [[Qualità totale]]), ideata e promossa a favore della Competitività del Sistema Italia nell’ambito della Settimana Europea della Qualità, promossa dall’EOQ - [[European Organization for Quality]].
Nel 1989, in occasione della 1a Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità (ASQ - American Society for Quality, Juse per il Giappone ed EOQ [[European Organization for Quality]] ), Galgano lancia in Italia la Campagna Nazionale della Qualità (sezione di [[Qualità totale]]), ideata e promossa a favore della Competitività del Sistema Italia nell’ambito della Settimana Europea della Qualità, promossa dall’EOQ..


==Bibliografia==
==Bibliografia==
Attraverso la sua impresa e la sua produzione culturale - (20 testi pubblicati) - ha contribuito a modificare la cultura italiana introducendo tematiche spesso testimoniate da esperti internazionali del calibro di [[Kaoru Ishikawa]], [[Henry Kissinger]], [[Peter Senge]]. Nel [[2012]] ha pubblicato “L’operatore come piccolo scienziato” scritto a quattro mani con la figlia [[Mariacristina Galgano]] e nel [[2011]] curato la prefazione del libro di [[Henri Fayol]] “Direzione Industriale e Generale. Programmazione, organizzazione e controllo” ([[Guerini e Associati]], 2011).
Attraverso la sua produzione culturale - (20 testi pubblicati) - ha contribuito a modificare la cultura italiana introducendo tematiche spesso testimoniate da esperti internazionali del calibro di [[Kaoru Ishikawa]], [[Henry Kissinger]], [[Peter Senge]]. Nel [[2012]] ha pubblicato “L’operatore come piccolo scienziato” scritto a quattro mani con la figlia [[Mariacristina Galgano]] e nel [[2011]] curato la prefazione del libro di [[Henri Fayol]] “Direzione Industriale e Generale. Programmazione, organizzazione e controllo” ([[Guerini e Associati]], 2011).


* “L’operatore come piccolo scienziato. La potenza del Metodo Scientifico negli uffici e nei reparti”, [[Guerini e Associati]] editore, 2012
* “L’operatore come piccolo scienziato. La potenza del Metodo Scientifico negli uffici e nei reparti”, [[Guerini e Associati]] editore, 2012

Versione delle 14:58, 29 lug 2014

Alberto Galgano (Firenze, 26 novembre 1927) è fondatore e presidente della Galgano & Associati Consulting (1962) società di consulenza di direzione.

Laureato nel 1952 in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano con il Prof. Giulio Natta, Premio Nobel per la Chimica, ha svolto una tesi sperimentale con un internato di circa un anno presso l’Istituto di Ingegneria Chimica.

Incarichi Istituzionali

Alberto Galgano ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali:

  1. Presidente della FEACO per cinque anni dal 1969 a 1974 (la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali delle Società di Consulenza)
  2. Fondatore e Presidente di AICOD dal 1988 al 1992, l’Associazione della Consulenza Direzionale costituita in ambito Confindustria, oggi confluita in Assoconsult. Importante incontro con Henry Kissinger, in occasione del Convegno in Confindustria a Roma, a conclusione del mandato di Presidenza.
  3. Vicepresidente FONTI dal 1990 al 1992, la Federazione del Terziario Innovativo in ambito Confindustria
  4. Nel 1997 gli è stato conferito il Premio Internazionale Akao per i suoi contributi nel campo del Quality Function Deployment
  5. Docente del corso Qualità totale, dal 1996 al 2004 presso il corso di laurea in “Statistica e Informatica per la gestione delle imprese”, presso la Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi di Perugia

Principali contributi nella consulenza di direzione

Il 17 giugno 2010, in occasione degli Stati Generali della Consulenza di Confindustria a Roma, è stato nominato Socio Onorario di Assoconsult per il contributo di pensiero – innovazione - autorevolezza espresso nella professione di consulente. E’ stato direttore industriale per sette anni prima in Bassetti e poi in Lanerossi – prima entra in Progredi, il 1° marzo del 1959 e poi decide, nel 1962, di creare una delle primissime società italiane di Consulenza di Direzione.

La Qualità Totale in italia

Alberto Galgano ha introdotto fin dagli anni ’80, l’approccio manageriale Company Wide Quality Control, oggi ormai denominato da tutti, anche nel settore pubblico, Qualità totale. Ha applicato nuovi sistemi per rivoluzionare l’organizzazione della produzione e del lavoro in genere. La sua opera continua sia sul fronte delle Risorse umane, sia sul fronte della Lean Production/Lean Organization (Toyota Production System) e delle più moderne e sofisticate tecniche manageriali diventate ormai materie di studio e di ricerca presso le più importanti università italiane e di applicazione nelle aziende private e pubbliche.

Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci Siamo”

Nel 1989, in occasione della 1a Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità (ASQ - American Society for Quality, Juse per il Giappone ed EOQ European Organization for Quality ), Galgano lancia in Italia la Campagna Nazionale della Qualità (sezione di Qualità totale), ideata e promossa a favore della Competitività del Sistema Italia nell’ambito della Settimana Europea della Qualità, promossa dall’EOQ..

Bibliografia

Attraverso la sua produzione culturale - (20 testi pubblicati) - ha contribuito a modificare la cultura italiana introducendo tematiche spesso testimoniate da esperti internazionali del calibro di Kaoru Ishikawa, Henry Kissinger, Peter Senge. Nel 2012 ha pubblicato “L’operatore come piccolo scienziato” scritto a quattro mani con la figlia Mariacristina Galgano e nel 2011 curato la prefazione del libro di Henri Fayol “Direzione Industriale e Generale. Programmazione, organizzazione e controllo” (Guerini e Associati, 2011).

  • “L’operatore come piccolo scienziato. La potenza del Metodo Scientifico negli uffici e nei reparti”, Guerini e Associati editore, 2012
  • “Il Manager realizzatore. Risolutore di problemi e innovatore” Guerini e Associati editore, 2009
  • “Qualità totale. Il metodo scientifico nella gestione aziendale" Guerini e Associati editore, 2008
  • “Il Direttore Generale e la Qualità. La leadership nel Sistema Toyota” Edizioni Guerini e Associati – Milano, 2007
  • “Fare qualità. Il Sistema Toyota per Industria, Servizi, PA, Sanità” Edizioni Angelo Guerini e Associati – Milano, ottobre 2006
  • “Il Sistema Toyota per la sanità. Più qualità meno sprechi” Edizioni Angelo Guerini e Associati - Milano 2006
  • “Il sistema Toyota per la PA. Perché gli enti pubblici non riducono gli sprechi e migliorano la qualità” Edizioni Angelo Guerini e Associati - Milano 2006
  • “Toyota – Perchè l’industria italiana non progredisce” Edizioni Angelo Guerini e Associati - Milano 2005
  • “Le tre rivoluzioni. Caccia agli sprechi: raddoppiare la produttività con la Lean Production. Editore Guerini & Associati – Milano 2002, tradotto anche in spagnolo, edito da Diaz de Santos
  • “La Rivoluzione Manageriale – Ripensare la Qualità Totale” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1996
  • “Problemi come tesori” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1993
  • “I Sette Strumenti Manageriali della Qualità Totale – L’approccio qualitativo ai problemi” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1993
  • “I sette strumenti della Qualità Totale” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1992
  • “Il consulente di direzione come realizzatore” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1992
  • “L’imprenditore italiano e la delega” con Renato Comai per AICOD Edizioni Guerini & Associati – Milano, 1992
  • “Guida alla preparazione del manuale della Qualità” con Mauro Ferraresi e Raffaele Montefusco Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1992
  • “I Mostri e la Palestra (La storia della Qualità Totale)” Edizioni Il sole 24 Ore – Milano, 1991
  • “Ichiro e la Qualità Totale – Storia di un imprenditore” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1991
  • “La Qualità Totale – Il Company Wide Quality come nuovo sistema manageriale” Edizioni Il Sole 24 Ore – Milano, 1990 (pubblicato anche all’estero: negli Stati Uniti dall’editore Productivity Press – Cambridge Mass. con il titolo “Company wide quality management” e in Spagna dall’editore Diaz De Santos – Madrid, con il titolo “Calidad Total”. entrambi nel 1993)

Collegamenti esterni

Sito web società Galgano & Associati Consulting (http://www.galganogroup.com)

Blog (http://albertogalgano.wordpress.com)