Radar meteorologico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini (v. richiesta)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:NSSL Doppler with rainshaft - NOAA.jpg|thumb|upright=1.4|Radar meteorologico di [[Norman (Oklahoma)|Norman]], [[Oklahoma]] (fonte: [[NOAA]])]]
[[Immagine:NSSL Doppler with rainshaft - NOAA.jpg|thumb|upright=1.4|Radar meteorologico di [[Norman (Oklahoma)|Norman]], [[Oklahoma]] (fonte: [[NOAA]])]]
Un '''radar meteorologico''' è una tipologia di [[radar]] che consente di rilevare le [[Idrometeora|idrometeore]], quali [[pioggia]], [[neve]], [[grandine]] o pioggia ghiacciata, permettendo quindi di calcolarne il moto, valutarne il tipo e predirne la posizione futura e l'intensità.
Un '''radar meteorologico''' è una particolare tipologia di [[radar]] utilizzato in [[meteorologia]] per la rilevazione delle [[Idrometeora|idrometeore]], quali [[pioggia]], [[neve]], [[grandine]] o pioggia ghiacciata, permettendo quindi di calcolarne il moto, valutarne il tipo e predirne la posizione futura e l'intensità.


==Descrizione==
==Descrizione==

Versione delle 07:28, 21 lug 2014

Radar meteorologico di Norman, Oklahoma (fonte: NOAA)

Un radar meteorologico è una particolare tipologia di radar utilizzato in meteorologia per la rilevazione delle idrometeore, quali pioggia, neve, grandine o pioggia ghiacciata, permettendo quindi di calcolarne il moto, valutarne il tipo e predirne la posizione futura e l'intensità.

Descrizione

I radar meteorologici moderni sono soprattutto del tipo radar doppler, in grado di rilevare il moto delle goccioline di pioggia o cristalli di neve e determinare l'intensità della precipitazione. Entrambi i tipi di dati possono essere analizzati per determinare la struttura dei temporali e la loro capacità di creare tempo fortemente perturbato o addirittura pericolo per la navigazione aerea. La diffusione dei dati sul tempo in atto tramite il radar e la previsione meteorologica a brevissima scadenza (meno di 3 ore) sono dette nowcasting.

Principio di funzionamento

I Radar Meteo inviano impulsi direzionali di radiazione a microonde, per la lunghezza di un microsecondo, utilizzando un klystron, tubo collegato da una guida d'onda a una antenna parabolica. Le lunghezze d'onda da 1 a 10 cm sono circa dieci volte il diametro delle particelle di ghiaccio o goccioline di interesse, perché lo scattering di Rayleigh si verifica a queste frequenze. Ciò significa che la parte di energia di ogni impulso di rimbalzo fuori queste piccole particelle, torna in direzione della stazione radar. Dopo aver mandato un impulso, lo strumento rimane ad ascoltare eventuali segnali di ritorno per circa un millisecondo: quest'attesa è necessaria per assicurarsi di evitare qualsiasi tipo di interferenza. La distanza di eventuali precipitazioni può essere quindi calcolata tenendo conto che le onde mandate dal radar viaggiano alla velocità della luce.

Risoluzione

La risoluzione del radar è limitata dalla distanza: infatti, ogni onda mandata in una direzione occupa un volume d'aria maggiore man mano che si allontana dalla sorgente, e quindi lo strumento può essere molto preciso a corto raggio ma perde rapidamente dettaglio. Ostacoli orografici quali montagne ma anche costruzioni possono inoltre rendere impossibile il rilevamento di precipitazioni in certe aree, o fornire dati errati.

Utilizzo

L'uso più frequente del radar si trova negli aeroporti come supporto al controllo e sicurezza del traffico aereo così come in ambito di ricerca meteorologica per lo studio dei fenomeni atmosferici violenti o nella gestione del territorio per la prevenzione da eventi meteorologici estremi come alluvioni, o per seguire l'andamento di eventi quali tornado o uragani.

Altri progetti

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia