Differenze tra le versioni di "John Romita Sr."

Jump to navigation Jump to search
m
Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche
(Ho eliminato le due frasi finali che indicavano rapporti sessuali occasionali del personaggio in questione (descritti in termini volgari) e la carriera da pornoattore del figlio di quest'ultimo, in quanto assolutamente falso.)
m (Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche)
}}
 
== Biografia ==
Nato nel quartiere newyorchese di [[Brooklyn]] e di evidente origine italiana, si è diplomato alla ''High School of Industrial Art'', Romita maturò una buona esperienza nel campo delle pubblicazioni a fumetti di argomento sentimentale. Disegnò nel campo pubblicitario per la [[Coca-Cola]] e poster per il reclutamento nell'esercito statunitense. Il suo primo incarico nei fumetti fu per la rivista ''Famous Funnies'', della casa editrice Eastern Color. Negli [[anni 1950|anni cinquanta]] per l'[[Atlas Comics]] disegnò [[Gran Direttore|Capitan America degli anni cinquanta]]<ref>La prima apparizione statunitense è in ''Young Men'' n. 24 (dicembre [[1953]])</ref> e altre collane, e dopo il debutto nel genere dei [[supereroi]] con la realizzazione di molti numeri della serie di [[Devil (Marvel Comics)|Devil]], venne chiamato da Stan Lee a sostituire il primo disegnatore dell'Uomo Ragno, [[Steve Ditko]], dallo stile leggermente ''[[pulp (genere)|pulp]]'' e dall'atmosfera decisamente ''[[Golden Age]]'', che caratterizzò tutti i principali personaggi del comic con un tratto inconfondibile ma abbastanza ''rètro''.
 
Per il suo importante contributo alle matite dell'Uomo Ragno, John Romita Sr. venne insignito del prestigioso premio [[Eisner Award]].
 
Dopo diversi anni alla testata ''Amazing Spider-Man'' John Romita Sr. divenne ''[[Direttore artistico (animazione)|art director]]'' della Marvel Comics, la casa editrice del personaggio (sempre diretta dal suo creatore Stan Lee, tuttora a capo della Marvel), continuando a realizzare per alcuni anni con grande successo le [[Strisce a fumetti|strisce quotidiane]] dell'Uomo Ragno (dal 3 gennaio [[1977]] all'11 gennaio [[1981]]) che vennero pubblicate sui più importanti giornali statunitensi e tradotte in molte nazioni del mondo. John Romita Sr. ha poi continuato a disegnare l'Uomo Ragno in occasione dell'uscita di albi speciali e celebrativi, mantenendo il suo ruolo di ''art director'' della Marvel Comics. Nel [[1991]] John Romita Sr. venne in Italia, accompagnato dalla moglie Virginia, ospite della famosa rassegna fumettistica di [[Lucca]].
 
== Pubblicazioni ==
* ''The complete Spider-Man Vol. 1'', [[Stan Lee]]-John Romita Sr. ([[Striscia a fumetti]], dal 3 gennaio [[1977]] al 28 gennaio [[1979]]), [[Panini Comics]] - ISBN 978-888343630788-8343-630-7
* ''The complete Spider-Man Vol. 2'', Stan Lee-John Romita Sr. (Striscia a fumetti, dal 29 gennaio [[1979]] al all'11 gennaio [[1981]], Panini Comics - ISBN 978-888343717588-8343-717-5
 
== Note ==
494 564

contributi

Menu di navigazione