Teorema di Rellich-Kondrakov: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11: Riga 11:


==Conseguenze==
==Conseguenze==
Dal momento che un'[[Immersione (matematica)|immersione]] è compatta se e solo se l'operatore di inclusione è [[operatore compatto|compatto]], il teorema di Rellich-Kondrakov implica che ogni successione uniformemente limitata in <math>W^{1,p}(\Omega, \R)</math> possiede una [[sottosuccessione]] convergente in <math>L^{q}(\Omega, \R)</math>. Enunciato in tal modo, questo risultato è conosciuto come ''teorema di selezione di Rellich-Kondrakov''.
Dal momento che un'[[Immersione (matematica)|immersione]] è compatta se e solo se l'operatore di inclusione è [[operatore compatto|compatto]], il teorema di Rellich-Kondrakov implica che ogni successione uniformemente limitata in <math>W^{1,p}(\Omega, \R)</math> possiede una [[sottosuccessione]] convergente in <math>L^{q}(\Omega, \R)</math>. Enunciato in tal modo, questo risultato è conosciuto come teorema "di selezione" di Rellich-Kondrakov.


Il teorema di Rellich-Kondrakov può essere utilizzato per dimostrare la [[disuguaglianza di Poincaré]], che afferma che per <math>u \in >W^{1,p}(\Omega, \R)</math> (dove <math>\Omega \subseteq \R^n</math> soddisfa le medesime assunzioni poste in precedenza):
Il teorema di Rellich-Kondrakov può essere utilizzato per dimostrare la [[disuguaglianza di Poincaré]], che afferma che per <math>u \in >W^{1,p}(\Omega, \R)</math> (dove <math>\Omega \subseteq \R^n</math> soddisfa le medesime assunzioni poste in precedenza):

Versione delle 17:27, 21 giu 2014

In matematica, il teorema di Rellich-Kondrachov è un risultato relativo all'immersione compatta in spazi di Sobolev. Il nome del teorema è dovuto a Franz Rellich e Vladimir Iosifovich Kondrashov: Rellich mostrò il teorema in spazi , mentre Kondrashov fornì il caso di .

Enunciato

Sia un dominio lipschitziano aperto e limitato, e sia . Definendo:

lo spazio di Sobolev è immerso con continuità nello spazio Lp , ed è immerso con compattezza nello spazio , per ogni :

Conseguenze

Dal momento che un'immersione è compatta se e solo se l'operatore di inclusione è compatto, il teorema di Rellich-Kondrakov implica che ogni successione uniformemente limitata in possiede una sottosuccessione convergente in . Enunciato in tal modo, questo risultato è conosciuto come teorema "di selezione" di Rellich-Kondrakov.

Il teorema di Rellich-Kondrakov può essere utilizzato per dimostrare la disuguaglianza di Poincaré, che afferma che per Errore del parser (SVG (MathML può essere abilitato tramite plug-in del browser): risposta non valida ("Math extension cannot connect to Restbase.") dal server "http://localhost:6011/it.wikipedia.org/v1/":): {\displaystyle u \in >W^{1,p}(\Omega, \R)} (dove soddisfa le medesime assunzioni poste in precedenza):

per qualche costante dipendente soltanto da p e dalla geometria del dominio , dove:

denota il valor medio di su .

Bibliografia

  • (EN) Evans, Lawrence C., Differential Equations, Partial, 2nd, American Mathematical Society, 2010, ISBN 0-8218-4974-3.
  • (German) Franz Rellich, Ein Satz über mittlere Konvergenz, in Nachrichten von der Gesellschaft der Wissenschaften zu Göttingen, Mathematisch-Physikalische Klasse, vol. 1930, 24 January 1930, pp. 30-35. Lingua sconosciuta: German (aiuto)

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica