Krag-Jørgensen: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 58: Riga 58:


=== Prima guerra mondiale ===
=== Prima guerra mondiale ===
Essendo scoppiata la guerra ad essendoci bisogno di armi in prima linea gli ufficiali americani decisero di far uscire i krag dagli arsenali. Per lo più servirono alle reclute nelle esercitazioni di tiro ma venne utilizzato in minima parte e solo nella variante 1896 da 6 reggimenti del genio ferrovieri, impiegati in fFrancia. Si pensa che siano stati dotati di circa 10.000 krag.
Essendo scoppiata la guerra ad essendoci bisogno di armi in prima linea gli ufficiali americani decisero di far uscire i krag dagli arsenali. Per lo più servirono alle reclute nelle esercitazioni di tiro ma venne utilizzato in minima parte e solo nella variante 1896 da 6 reggimenti del genio ferrovieri, impiegati in Francia. Si pensa che siano stati dotati di circa 10.000 krag.


=== Seconda guerra mondiale ===
=== Seconda guerra mondiale ===

Versione delle 17:27, 18 giu 2014

Krag Jorgensen
TipoFucile ad otturatore manuale
OrigineStati Uniti d'America, Norvegia e Danimarca
Impiego
UtilizzatoriStati Uniti d'America, Norvegia e Danimarca
ConflittiGuerra ispano-americana
Produzione
ProgettistaOle Krag ed Erik Jørgensen
Date di produzione1894 - 1903
Numero prodotto1894 - 1903 Per gli USA
Variantikrag jorgensen 92,96 e 98
Descrizione
Peso9 libbre circa 4 kg
Lunghezza49.1” (~124,7 cm)
Lunghezza canna30” (~76.2 cm)
CalibroCaliber .30 Government cartridge (30-40 Krag)
Azionamentomonocolpo
Velocità alla volata2000 fps con palla RN da 220 grs
Alimentazionecaricatore da 5 colpi esterno, carica a colpi sciolti
Modern Firearms.ru[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

La carabina Krag-Jørgensen è l'infelice precursore del fucile americano Springfield 1903 che venne progettato proprio perché l'esercito americano trovava il Krag un fucile obsoleto in confronto dei Mauser spagnoli.

Storia

Stati Uniti

Nel 1863 gli americani avevano a disposizione il fucile Spencer ma il taglio di bilancio dovuto alla guerra di secessione fece pensare ai vertici dell'esercito di adottare un fucile monocolpo. Quindi, nel 1890, gli USA indissero un concorso tra vari tipi di monocolpi che allora erano il meglio che la tecnologia potesse offrire. Questi fucili dovevano essere adattati alle cartucce proposte dall'esercito americano: entrambi calibri .30. La presenza del cut off fu determinante in quanto per le altre caratteristiche (gittata, ampiezza della rosa etc.) era pari agli altri. Dunque gli americani ufficializzarono la scelta di adottare il krag nel maggio 1893 con molte polemiche. Il congresso non voleva accettare di adottare un'arma non USA tanto che diede la possibilità ai progettisti statunitensi di fare un progetto migliore, ma i progettisti non ci riuscirono. La produzione iniziò nelle fabbriche Springfield nel gennaio 1894 anche se l'impiego sul campo si ebbe soltanto nell'ottobre dello stesso anno. Purtroppo gli americani non fecero un buon lavoro né con la produzione di fucili (incentrandosi sui dettagli minori e ignorando i grandi problemi), né con la produzione delle pallottole e neppure con le tavole balistiche.

Nacque anche una versione più corta utilizzata soprattutto dalla cavalleria. Venne costruita in tre diverse varianti:

  • Modello 1896
  • Modello 1898
  • Modello 1899

Le prime due versioni erano dotate di un anello fissato sul lato sinistro del calcio all’altezza del grilletto, in modo tale da agganciarvi la cinghia in dotazione ai cavalleggeri. L'ultima era invece sfornita sia delle magliette sia dell’anello, e la sua calciatura venne allungata per renderla producibile con le stesse macchine che lavoravano i legni dei fucili.[2]

Danimarca

Nel 1889 il Krag-Jørgensen, dopo attente valutazioni e modifiche, venne adottato dall'esercito danese in sostituzione dei precedenti Rolling Block. Differiva dai modelli norvegesi e statunitensi per lo sportellino di alimentazione apribile sollevando uno dei nottolini e ribaltandolo in avanti, per la canna copertura da un tubo in acciaio e per l'utilizzo di una cartuccia calibro 8x58. Venne prodotto in alcune versioni differenti:

  • Gevær M/89: Tale versione era caratterizzata da una calciatura che arrivava fino alla bocca ed era priva di guardamano. Aveva la canna lunga, la calciatura diritta priva di impugnatura a pistola ed inizialmente non era dotata di sicura manuale, la quale venne introdotta solo nel 1910.
  • Rytterkarabin M/89: Carabina per l'artiglieria più corta rispetto agli altri modelli e dotata di guardamano in legno. Era sfornita dell'innesto per la baionetta.
  • Ingeniørkarabin M/89: Simile alla Rytterkarabin M/89, ma incamerava anche un innesto per la baionetta.
  • Artillerkarabin M/89: Modello sviluppato per le unità di artiglieria e che presentava un diverso aggancio per la cinghia da trasporto.
  • Fodfolkskarabin M/89-24: Versione simile all'Artillerkarabin ma impiegato dalle squadre di fanteria.
  • Finskydningsgevær M/89-28: Variante per i tiratori scelti dotata di guardamano in legno, canna pesante e diottra micrometrica.[3]

Conflitti

Guerra ispano-americana

Gli americani potevano scegliere se usare i loro vecchi fucili monocolpo della Springfield o usare i krag. Molti corpi militari sventolarono i krag con orgoglio ma senza essere realmente pericolosi per la Spagna: basti pensare che, durante la battaglia di San Juan Hill, gli americani persero il doppio dei soldati che riuscirono a uccidere o catturare agli spagnoli vista la superiorità del mMauser. Tale evento diede inizio allo studio relativo al fucile Springfield 1903.

Prima guerra mondiale

Essendo scoppiata la guerra ad essendoci bisogno di armi in prima linea gli ufficiali americani decisero di far uscire i krag dagli arsenali. Per lo più servirono alle reclute nelle esercitazioni di tiro ma venne utilizzato in minima parte e solo nella variante 1896 da 6 reggimenti del genio ferrovieri, impiegati in Francia. Si pensa che siano stati dotati di circa 10.000 krag.

Seconda guerra mondiale

L'esercito danese impiegò questo fucile contro le forze tedesche durante l'l'invasione della Danimarca dell'Aprile 1940.

Il Krag-Jørgensen nella cultura di massa

  • In ambito videoludico, il Krag-Jørgensen compare in Red Dead Redemption (dove la versione M1896 viene denominata Fucile Bolt-Action).

Note

  1. ^ Krag – Jorgensen rifles (Denmark / Norway / USA), su world.guns.ru. URL consultato l'11 maggio 2013.
  2. ^ Carabina Danese Krag-Jørgensen modello 1896, su exordinanza.net. URL consultato il 28 aprile 2014.
  3. ^ Carabina Danese Krag-Jørgensen modello 1889, su exordinanza.net. URL consultato il 23 aprile 2014.

Altri progetti

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra

Template:Link FA