Stretto di Hudson: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: ko:허드슨 해협
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: es:Estrecho de Hudson
Riga 17: Riga 17:
[[de:Hudsonstraße]]
[[de:Hudsonstraße]]
[[en:Hudson Strait]]
[[en:Hudson Strait]]
[[es:Estrecho de Hudson]]
[[et:Hudsoni väin]]
[[et:Hudsoni väin]]
[[fi:Hudsoninsalmi]]
[[fi:Hudsoninsalmi]]

Versione delle 05:33, 26 gen 2007

Posizione dello stretto di Hudson.

Lo stretto di Hudson (in inglese Hudson strait: in francese: détroit d'Hudson) è un braccio di mare che collega il mare del Labrador, una sezione dell'Oceano Atlantico del nord, con la baia di Hudson ed il bacino di Foxe.

Geografia

Lo stretto di Hudson è delimitato a sud dalla penisola d'Ungava, che è parte della penisola del Labrador. A nord è delimitato dalla costa meridionale dell'isola di Baffin. Il limite orientale, da cui lo stretto comunica con il mare del Labrador, è segnato dal capo Chidley a sud e dall'isola di Resolution a nord. All'imbocco occidentale emergono le isole di Nottingham, Salisbury e Mill. Lo stretto ha una lunghezza di circa 800 km e una larghezza media di circa 150 km. La profondità massima è di 942 metri. Lo stretto rimane in parte bloccato dai ghiacci in inverno ed è necessario l'uso dei rompighiaccio per permettere la navigazione.

Storia

Nel 1578 Martin Frobisher penetrò nello stretto ma fu Henry Hudson che lo navigò, dopo esservi entrato il 25 giugno 1610, a bordo del Discovery, ritenendo di aver trovato il passaggio a nord-ovest. Lo stretto è stato sin d'allora una via di penetrazione privilegiata verso il Canada centrale e occidentale, ampiamente usata dall'Hudson Bay Company a partire dal 1670.