Microsoft Windows: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 124: Riga 124:
=== Loghi ===
=== Loghi ===
<gallery>
<gallery>
File:Windows logo and wordmark - 1985.svg|Il primo logo di Windows, usato fino al 1991.
File:Windows logo and wordmark - 1985.svg|Il primo logo di Windows, usato fino al 1992.
File:Windows logo old.png|Il logo usato dal 1991 al 1994.
File:Microsoft Windows logo and wordmark (Pre-XP).svg|Il logo usato dal 1992 al 1994.
File: Logo_windows_vecchio.png|Il logo usato dal 1994 al 1999.
File:Windows logo old.png|Il logo usato dal 1994 al 1995.
File:Microsoft Windows logo (year 2000).png|Logo usato tra il 1999 e il 2001.
File: Logo_windows_vecchio.png|Il logo usato dal 1995 al 1999.
File:Windows logo and wordmark - 2002.svg|Il logo usato dal 2001 al 2011
File:Microsoft Windows logo (year 2000).png|Il logo usato dal 1999 al 2001.
File:Windows logo and wordmark - 2002.svg|Il logo usato dal 2001 al 2006.

File:Windows logo and watermark - 2012.svg|Il nuovo logo, in uso a partire dal 2012.
File:Windows logo - 2006.svg|Il logo usato dal 2006 al 2012.
File:Windows logo and watermark - 2012.svg|Il nuovo logo, in uso dal 2012.
</gallery>
</gallery>



Versione delle 10:18, 14 mag 2014

Disambiguazione – "Windows" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Windows (disambigua).
Microsoft Windows
sistema operativo
[[File:|frameless|center|200x200px|Logo]][[File:|frameless|center|260x300px]]Windows 8.1, l'ultima versione di Windows NT (ma lo screenshot è di Windows 8)
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Release corrente10.0.22000.556 (8 marzo 2022)
Tipo di kernel
Piattaforme supportateIA-32, x86-64, IA-64, ARM
Metodo di aggiornamentoWindows Update
LicenzaProprietario (MS-EULA)
Stadio di sviluppoIn produzione
PredecessoreMS-DOS
Sito webHome Page di Windows

Microsoft Windows (abbreviazioni comunemente utilizzate: "Windows" o "Win") è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione a finestre (dette windows in lingua inglese).

In particolare Microsoft Windows nasce come ambiente operativo per i sistemi operativi MS-DOS e PC DOS (dedicati ai personal computer), e diventa sistema operativo con Windows NT (dedicato alle workstation e ai server) e Windows 95 (dedicato ai personal computer). E' software proprietario della Microsoft Corporation che lo rende disponibile esclusivamente a pagamento. In particolare attualmente Microsoft Corporation commercializza solo sistemi operativi appartenenti alla famiglia Microsoft Windows: Windows 8.1 per i personal computer e le workstation, Windows Server 2012 per i server, Windows Phone per gli smartphone, e Windows CE per i Pocket PC e i Portable Media Center.

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Microsoft Windows.

Caratteristiche

Windows è un sistema operativo concepito fin dall'inizio per essere portabile su differenti architetture, sebbene si sia diffuso quasi esclusivamente su computer con processori con architettura x86 (in passato sono state prodotte alcune versioni di Windows NT per DEC Alpha, MIPS, PowerPC e SPARC, oggi non più supportate). Attualmente sono supportate anche le nuove piattaforme a 64 bit di Intel e AMD. Con l'avvento di Windows 8, Windows avrà una versione per ARM i processori più diffusi nei dispositivi portatili (tablet e smartphone).

Architettura del sistema

Le varie famiglie di Windows hanno caratteristiche tecniche molto diverse fra loro:

Ciò che rende uniformi tutti i sistemi Windows è l'interfaccia ad alto livello al programmatore, costituita dalle Windows API che hanno mantenuto una forma sostanzialmente immutata dalla prima versione di Windows ad oggi.

L'interfaccia grafica - GUI - graphic user interface

Windows è sin dall'origine un sistema operativo grafico, pensato per essere utilizzato con il mouse, e a differenza dei sistemi Unix l'interfaccia grafica è un componente essenziale non opzionale. Solo nelle prime versioni di Windows NT il sottosistema grafico operava in user mode, ma a partire dalla versione 4.0 è stato portato a livello kernel per motivi di prestazioni.

Microsoft venne accusata di avere copiato l'interfaccia di Windows dal sistema operativo del Macintosh di Apple, il Mac OS, a sua volta ispirata a quella sviluppata dalla Xerox; Apple, tuttavia, aveva stipulato un regolare contratto con Xerox per poter utilizzare le sue risorse all'interno del progetto Macintosh. Per distribuire la prima versione di Windows, Apple ottenne una licenza da Microsoft[non chiaro]. Tale versione tuttavia non disponeva della possibilità di avere finestre affiancate: per questo in Windows 1.0 le finestre occupavano sempre tutto lo schermo. In Windows 2.0 Microsoft introdusse le finestre affiancate e Apple citò in giudizio Microsoft. La causa legale si risolse, molti anni dopo, con una trattativa privata, i cui dettagli non sono completamente noti al pubblico[senza fonte].

La shell di Windows fino alla versione 3.1 era divisa in diversi programmi: Executive nelle prime versioni e in seguito Program Manager e File Manager. Il grande passo avanti si ebbe con la shell Explorer di Windows 95 (in italiano Gestione risorse), caratterizzata in particolare dalla Barra delle applicazioni e dal Menu di avvio. Era inoltre presente un moderno Desktop, come quello presente da anni in altri sistemi operativi.

Spesso il precursore di Explorer è considerata la shell di Acorn Archimedes del 1987, che disponeva di un componente simile alla Barra delle applicazioni. In realtà qualcosa di simile era presente già in Windows 1.0, nel 1985. In ogni caso concetti quali il desktop, il cestino e la navigazione del file system per finestre erano presenti da anni, in varie forme, in altri sistemi operativi. Tuttavia Explorer fu il frutto di una lunga ricerca di ergonomia da parte di Microsoft, che studiò con l'ausilio di esperti il modo in cui gli utenti interagivano con il computer. La diffusione dell'uso del desktop nei personal computer, favorita almeno in parte dalla vasta diffusione di Windows, ha causato un cambiamento significativo nell'interazione tra computer e utente: con esso è possibile svolgere molti compiti (task in inglese) comuni e complessi con una minima conoscenza del computer. D'altro canto, l'interfaccia isola l'utente dai processi interni del sistema.

Famiglie di Microsoft Windows

Prima di Windows XP, Microsoft commercializzava due linee separate di sistemi operativi. La prima (rappresentata da Windows 95, Windows 98 e Windows ME) era progettata per computer monoutente, quindi tipicamente domestici e per le piccole aziende, disponeva di una buona compatibilità con i programmi sviluppati per MS-DOS e poteva funzionare sui computer di fascia più bassa.

L'altra linea (rappresentata da Windows NT e Windows 2000) era pensata, fin dalla struttura del file system, per computer multiutente. Microsoft indirizzò queste versioni alle aziende ed ai server, ed al prezzo di maggiori richieste in fatto di potenza di calcolo e di memoria e di una ridotta compatibilità con i software MS-DOS, era caratterizzata da una stabilità solitamente maggiore e disponeva di caratteristiche pensate per le grandi aziende.

Con l'aumento vertiginoso e a buon mercato della potenza di calcolo, non sussistevano più le ragioni per proseguire con due linee di prodotti separate. Windows XP è il tentativo di offrire un'unica piattaforma client, sia per gli utenti privati che per le piccole e grandi aziende. Solo la linea server, pur essendo basata essenzialmente sullo stesso kernel e sullo stesso codice sorgente, è commercializzata come prodotto distinto col nome di Windows Server 2003.

Gli ambienti operativi e i sistemi operativi Microsoft Windows possono essere raggruppati in alcune grandi famiglie.

Ambienti operativi a 16 bit

Questi forniscono semplicemente un'interfaccia grafica, detta desktop e richiedono un sistema operativo separato per i servizi essenziali (come l'accesso ai dischi, il monitoraggio della tastiera per l'input, e così via) che usualmente era MS-DOS della stessa Microsoft.

Sistemi operativi ibridi 16/32 bit

Lo stesso argomento in dettaglio: Windows 9x.

I servizi del sistema operativo DOS vengono integrati in Windows. Questi sistemi operativi vengono spesso indicati con il nome "Windows 9x".

Sistemi operativi a 32 bit

Lo stesso argomento in dettaglio: Windows NT.

Originariamente progettati per il mercato professionale con il progetto di un sistema operativo completamente nuovo, compongono la famiglia Windows NT.

Sistemi operativi a 64 bit per architetture EM64T e AMD64

Lo sviluppo tecnologico portò allo sviluppo di tecnologie quali Intel EM64T e AMD AMD64, che estendono il set tradizionale di istruzioni a 32 bit X86. Il supporto a questa nuova architettura nacque inizialmente con le versioni x64 di Windows XP e Windows Server, per poi estendersi a tutte le versioni successive di Windows. Dopo Windows XP, ogni sistema operativo avrà la sua versione a 64 bit.

Sistemi operativi a 64 bit per architettura IA-64

Già alla fine degli anni '80 e nei primi anni '90, Hewlett-Packard si rese conto della limitazione dell'architettura X86 che dominava il mercato. Dallo sforzo per migliorare questa tecnologia, nacquero prima EPIC e poi, con la collaborazione di Intel, la versione definitiva dell'architettura, IA-64. Questa nuova architettura si pone come successore di x86 e delle architetture RISC, rinnovando completamente il set di istruzioni e basandosi soprattutto sul parallelismo di istruzioni. Al momento IA-64 è limitata al campo server e probabilmente non ne saranno più sviluppati.

Sistemi operativi embedded ed altri

Loghi

I problemi di sicurezza

I sistemi operativi della Microsoft sono il principale obiettivo degli scrittori di virus informatici, a causa dell'effetto combinato della grandissima diffusione e dalle scarsissime conoscenze, da parte dell'utente medio, dei pericoli di sicurezza derivanti dalla connessione di un PC ad una rete di estensione mondiale come Internet.

Negli ultimi anni con l'avvento di Internet e la crescita ulteriore della base di computer installati, tanto la produzione di virus, quanto l'ampiezza del danno che possono provocare è cresciuta: è richiesto un bagaglio relativamente basilare di nozioni per creare epidemie in grado di rallentare significativamente le strutture informatiche di tutto il mondo, con conseguenze calcolate da alcuni in migliaia di ore di lavoro perso. Alla luce di tutto ciò la sicurezza è tornata ad essere un tema primario per governi, analisti, sviluppatori e aziende: per la stessa Microsoft è diventata una delle priorità principali. Infatti, molti aggiornamenti distribuiti per i propri sistemi operativi sono dedicati alla sicurezza, come quelli atti a "chiudere" le falle scoperte nel sistema o come il tool Strumento di rimozione malware di Windows.

Parallelamente si è sviluppato il dibattito se la garanzia di programmi sicuri sia meglio assicurata dalla trasparenza nel rendere pubblici i bachi e le vulnerabilità scoperti o invece dal mantenere questo tipo di informazioni riservate fino alla risoluzione del problema. Dibattito che si intreccia con quello sulla diffusione o meno del codice sorgente. Microsoft, che è un proponente del secondo approccio, ha risposto alla crescente richiesta da parte di pubbliche amministrazioni e grosse aziende di poter visionare il codice che utilizzano, varando l'iniziativa denominata Shared source, la quale consente a pagamento (ma gratuitamente per le pubbliche amministrazioni) di avere accesso ai sorgenti. Ironicamente, una falla di sicurezza del sito della società delegata a gestire gli accessi al codice sorgente ha causato nel febbraio del 2004 la diffusione di una parte del sorgente di una versione preliminare di Windows 2000 (circa 200 MB di codice), da cui derivano anche Windows XP e Windows Server 2003.

Quota di mercato

Con Microsoft Windows attualmente la Microsoft Corporation detiene la maggior parte del mercato dei sistemi operativi: a gennaio 2014 la quota di mercato relativa a Microsoft Windows in tale settore commerciale era pari al 76,21%.[1] La quota di mercato sale al 90,72% se si considera solo i sistemi operativi per desktop e laptop computer.[2]

Cronologia dei sistemi Windows

Legenda:

Colore Significato
rosso supporto terminato
arancio supporto vicino al termine
giallo supporto esteso
verde supporto attuale
Data pubblicazione Nome sistema Versione Supporto
20 novembre 1985 Windows 1.01 1.01 Terminato il 31 dicembre 2001
9 dicembre 1987 Windows 2.03 2.03 Terminato il 31 dicembre 2001
27 maggio 1988 Windows/386 2.11 Terminato il 31 dicembre 2001
22 maggio 1990 Windows 3.0 3.0 Terminato il 31 dicembre 2001
18 marzo 1992 Windows 3.1 3.1 Terminato il 31 dicembre 2001
1 ottobre 1992 Windows For Workgroups 3.1 3.1 Terminato il 31 dicembre 2001
27 luglio 1993 Windows NT 3.1 NT 3.1 Terminato il 31 dicembre 2001
31 dicembre 1993 Windows 3.11 3.11 Terminato il 31 dicembre 2001
21 settembre 1994 Windows NT 3.5 NT 3.5 Terminato il 31 dicembre 2001
30 maggio 1995 Windows NT 3.51 NT 3.51 Terminato il 31 dicembre 2001
24 agosto 1995 Windows 95 4.0.950 Terminato il 31 dicembre 2001
24 agosto 1996 Windows NT 4.0 NT 4.0.1381 Terminato il 31 dicembre 2004
25 giugno 1998 Windows 98 4.10.1998 Terminato l'11 luglio 2006
5 maggio 1999 Windows 98 SE 4.10.2222 Terminato l'11 luglio 2006
17 febbraio 2000 Windows 2000 NT 5.0.2195 Terminato il 13 luglio 2010
14 settembre 2000 Windows Me 4.90.3000 Terminato l'11 luglio 2006
25 ottobre 2001 Windows XP sp3 NT 5.1.2600 Terminato l'8 aprile 2014
28 marzo 2003 Windows XP 64-bit Edition 2003 NT 5.2.3790 Terminato a luglio 2005
24 aprile 2003 Windows Server 2003 NT 5.2.3790 Esteso fino al 14 luglio 2015
25 aprile 2005 Windows XP Professional x64 Edition NT 5.2.3790 Terminato l'8 aprile 2014
8 luglio 2006 Windows Fundamentals for Legacy PCs NT 5.1.2600 Terminato l'8 aprile 2014
30 gennaio 2007 Windows Vista sp2 NT 6.0.6000, NT 6.0.6001 e NT 6.0.6002 Esteso fino all'11 aprile 2017
27 febbraio 2008 Windows Server 2008 NT 6.0.6001 o NT 6.0.6002 (2008 std 64 bit) Esteso fino al 14 gennaio 2020
22 ottobre 2009 Windows 7 sp1 NT 6.1.7600 o NT 6.1.7601 con Service Pack 1 Attuale fino al 13 gennaio 2015
22 ottobre 2009 Windows Server 2008 R2 NT 6.1.7600 Esteso fino al 14 gennaio 2020
1 luglio 2011 Windows Thin PC NT 6.1.7601 Esteso fino al 14 gennaio 2020
26 ottobre 2012 Windows 8 NT 6.2.9200 Attuale fino al 9 gennaio 2018
26 ottobre 2012 Windows Server 2012 NT 6.2.9200 Attuale fino al 9 gennaio 2018
26 ottobre 2012 Windows RT NT 6.2.9200 Attuale fino all'11 aprile 2017
17 ottobre 2013 Windows 8.1 NT 6.3.9319 Esteso fino al 10 giugno 2014
8 aprile 2014 Windows 8.1 Update NT 6.3.9600 Attuale fino al 9 gennaio 2018
Evoluzione dei sistemi Windows

Alternative

Nel tempo si sono sviluppati sistemi alternativi per eseguire applicazioni per Windows senza acquistare il sistema operativo:

Wine

Lo stesso argomento in dettaglio: Wine.

Per risolvere alla radice il problema della mancanza di versioni Linux di alcuni software per Windows è nato il progetto Wine, che implementa in maniera del tutto opensource le API di Windows. Il progetto è in avanzato stato di implementazione e permette di far girare su molti sistemi operativi UNIX-like buona parte del software per piattaforma Windows (Internet Explorer, Office, Photoshop ecc.).

ReactOS

Lo stesso argomento in dettaglio: ReactOS.

Un'alternativa open source a Windows è il sistema operativo ReactOS, concepito come vero e proprio clone dell'architettura Windows NT. Sebbene già molto promettente, è ancora in una fase preliminare di sviluppo.

Note

  1. ^ (EN) Operating Systems Market Share, su netmarketshare.com, NetMarketShare. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  2. ^ (EN) Operating System Market Share, su netmarketshare.com, NetMarketShare. URL consultato il 18 febbraio 2014.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Storia di Windows

Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ