North Platte: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix template:Fiume (v. richiesta)
replaced: lo stato d → lo Stato d, o stato → o Stato using AWB
Riga 6: Riga 6:
|altre_nazioni =
|altre_nazioni =
|attraversa =
|attraversa =
|attraversa_p = {{US Colorado}}<br>{{US Wyoming}}<br>{{US Nebraska}}
|attraversa_p = {{US Colorado}}<br />{{US Wyoming}}<br />{{US Nebraska}}
|attraversa_i =
|attraversa_i =
|lunghezza = 1094
|lunghezza = 1094
Riga 30: Riga 30:
== Descrizione ==
== Descrizione ==


Il fiume ha origine nelle [[Montagne Rocciose]], nell'area centro-settentrionale dello stato del [[Colorado]]. Scorrendo verso nord entra nel territorio del [[Wyoming]] e prosegue verso settentrione fiancheggiato ad ovest dalla catena delle ''Medicine Bow Mountains''. Proseguendo verso nord riceve da oriente il fiume ''Medicine Bow'' e alimenta i laghi artificiali Seminoe, Pathfinder e Alcova. Raggiunta la città di [[Casper (Wyoming)|Casper]] scorre verso oriente nell'area centrale del Wyoming. Scorre poi verso sud-est alimentando i laghi artificiali di Glendo e Guernesey. Riceve da destra il fiume [[Laramie]] e prosegue verso sud-est entrando nel territorio del [[Nebraska]]. Alimenta il lago C. W. MacConaughy, il maggirew dello stato, e scorre per un tratto parallelo al fiume South Platte verso oriente finché i due fiumi si congiungono, nei pressi della città di North Platte, dando vita al fiume [[Platte]].
Il fiume ha origine nelle [[Montagne Rocciose]], nell'area centro-settentrionale dello Stato del [[Colorado]]. Scorrendo verso nord entra nel territorio del [[Wyoming]] e prosegue verso settentrione fiancheggiato ad ovest dalla catena delle ''Medicine Bow Mountains''. Proseguendo verso nord riceve da oriente il fiume ''Medicine Bow'' e alimenta i laghi artificiali Seminoe, Pathfinder e Alcova. Raggiunta la città di [[Casper (Wyoming)|Casper]] scorre verso oriente nell'area centrale del Wyoming. Scorre poi verso sud-est alimentando i laghi artificiali di Glendo e Guernesey. Riceve da destra il fiume [[Laramie]] e prosegue verso sud-est entrando nel territorio del [[Nebraska]]. Alimenta il lago C. W. MacConaughy, il maggirew dello Stato, e scorre per un tratto parallelo al fiume South Platte verso oriente finché i due fiumi si congiungono, nei pressi della città di North Platte, dando vita al fiume [[Platte]].


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 21:07, 13 mag 2014

North Platte
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Lunghezza1 094 km
Portata media38 m³/s
Bacino idrografico80 031 km²
NasceColorado centro-settentrionale
SfociaPlatte

Il North Platte è un fiume degli Stati Uniti dalla cui confluenza con il fiume South Platte ha origine il fiume Platte, affluente occidentale del Missouri.

Descrizione

Il fiume ha origine nelle Montagne Rocciose, nell'area centro-settentrionale dello Stato del Colorado. Scorrendo verso nord entra nel territorio del Wyoming e prosegue verso settentrione fiancheggiato ad ovest dalla catena delle Medicine Bow Mountains. Proseguendo verso nord riceve da oriente il fiume Medicine Bow e alimenta i laghi artificiali Seminoe, Pathfinder e Alcova. Raggiunta la città di Casper scorre verso oriente nell'area centrale del Wyoming. Scorre poi verso sud-est alimentando i laghi artificiali di Glendo e Guernesey. Riceve da destra il fiume Laramie e prosegue verso sud-est entrando nel territorio del Nebraska. Alimenta il lago C. W. MacConaughy, il maggirew dello Stato, e scorre per un tratto parallelo al fiume South Platte verso oriente finché i due fiumi si congiungono, nei pressi della città di North Platte, dando vita al fiume Platte.

Storia

Sebbene il fiume non sia navigabile ha rivestito un ruolo fondamentale per l'espansione degli europei verso occidente. Dapprima i francesi lo risalirono per il commercio di pellicce poi nel corso dell'Ottocento fu costeggiato dalle carovane di pionieri diretti verso ovest. La ferrovia Union Pacific fu costruita parallela al corso del fiume e nel Novecento lungo lo stesso percorso fu costruita l'autostrada Interstate 80.

Altri progetti

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America