Mito degli eroi: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  8 anni fa
m
clean up, orfanizzo redirect Gilgamesh using AWB
m (→‎Voci correlate: Bot: Eliminazione portale cancellato)
m (clean up, orfanizzo redirect Gilgamesh using AWB)
 
==Gilgamesh, l'eroe della Mesopotamia==
Le avventure di [[GilgameshGilgameš]], eroe della [[Mesopotamia]], sono narrate su 12 tavolette trovate nella biblioteca del re [[Assurbanipal]] (669-628 a.C.) durante scavi archeologici effettuati nel secolo scorso, nel luogo dove sorgeva [[Ninive]], l'ultima capitale del [[regno assiro]].
 
Il poema, che è senza dubbio il più importante della [[Mitologia babilonese|mitologia babilonese ed assira]] è stato scritto di certo molto tempo prima di Assurbanipal, forse all'inizio del II millennio a.C. e le tavolette trovate a Ninive sono probabilmente una copia che il sovrano si era fatto fare per la sua biblioteca.
 
Forse, verso il 2500 a.C. visse a [[Uruk]], antica e grande città sumera, in Mesopotamia, un re di nome [[GilgameshGilgameš]] il cui regno sarebbe durato 126 anni.
 
Delle opere mesopotamiche non ci sono prevenuti i nomi degli autori, ma per l'epopea di Gilgamesh si è trovato un catalogo del periodo noe-assiro, conservato nella Biblioteca di Assurbanipal, che attribuisce il poema al sacerdote Sinlenquinnini. Secondo alcuni studiosi, tale sacerdote sarebbe vissuto nel XIII-XII secolo a.C., probabilmente al tempo di Nabucodonosor I, secondo altri deve essere identificato con il consigliere di Gilgamesh; secondo altri ancora, nessuna delle due ipotesi è attendibile e il compositore del poema resta sconosciuto.
{{Portale|letteratura|mitologia}}
 
[[categoriaCategoria:mitologiaMitologia]]
[[categoriaCategoria:generiGeneri letterari]]
44 472

contributi

Menu di navigazione