Grillo Parlante (giocattolo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:
La lettera [[J]] è compitata nella rara forma "jota", pronunciata dal Grillo: "Ilota"
La lettera [[J]] è compitata nella rara forma "jota", pronunciata dal Grillo: "Ilota"


Frasi Celebri: "Non ricevo scrivi e premi controllo ...(parola)..." ; "Non ricevo, riprova e controlla ...(parola)" "Non ho ricevuto avevo detto ...(parola)... ora scrivi e controlla ...(parola)..." ; "Esatto premi indovina"
Frasi Celebri: "Scrivi e premi controllo ...(parola)..." ; "Non ricevo, riprova e controlla ...(parola)" ; "Non ho ricevuto avevo chiesto ...(parola)... ora scrivi e controlla ...(parola)..." ; "Esatto!" ; "Hai vinto: premi indovina"


La voce italiana del Grillo Parlante era di [[Luciano De Ambrosis]]
La voce italiana del Grillo Parlante era di [[Luciano De Ambrosis]]

Versione delle 15:42, 7 apr 2014

Immagine del Grillo Parlante

Il Grillo Parlante (nome originale Speak & Spell) è un gioco elettronico prodotto dalla Texas Instruments a partire dalla fine degli anni settanta e distribuito in Italia dalla Clementoni. Al giorno d'oggi, non è più in produzione. È stato progettato a scopo educativo, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, consentendo loro di imparare divertendosi. L'apparecchio è formato da una tastiera, un display fluorescente a 8 caratteri, un altoparlante e la maniglia per il trasporto.

Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina, durante le quali ad ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display.

I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente: A, B, C e D.

Funzionamento

Gioco Scrivi

Per avviare il gioco Scrivi, si preme il tasto Scrivi (che serve anche per accendere l'apparecchio), poi il tasto della lettera corrispondente al livello di difficoltà desiderato (ci sono quattro livelli di difficoltà, da A a D), e infine il tasto Via. A questo punto, il Grillo Parlante pronuncia una parola che il bambino deve scrivere ed accettare dopo aver premuto il tasto Controllo. Se non viene digitata in modo corretto, il giocatore ha un'altra possibilità per riscriverla. Se viene sbagliata, viene pronunciata la parola corretta 3 volte (nella seconda volta lettera per lettera), dopo le quali si passa alla parola successiva fino al termine della giocata. Ogni giocata ha 10 parole.

Gioco Ripeti

Il gioco Ripeti è correlato al gioco Scrivi. Per avviarlo, si segue la procedura per il gioco Scrivi, con la sola differenza che prima di premere il tasto Via bisogna premere il tasto Ripeti: il Grillo Parlante pronuncia le parole della giocata in una continua successione ad intervalli di tempo prestabiliti per consentire al bambino di ripeterle ad alta voce. Al termine delle 10 parole pronunciate, viene avviato il gioco Scrivi che propone le stesse parole in una sequenza casuale.

Gioco ABC

Si preme il tasto ABC per avviarlo e il Grillo Parlante pronuncia e visualizza, ad ogni pressione del tasto, le lettere dell'alfabeto in modo casuale.

Gioco Codice

Si preme il tasto Codice. L'utilizzatore può scrivere una parola a caso e premere il tasto Controllo per convertirla in un codice segreto che è formato sempre da lettere secondo il seguente schema di conversione:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
F E D C B A Z Y X W V U T S R Q P O N M L K J I H G

Gioco Indovina

Si preme il tasto Indovina. Consiste nell'indovinare la parola proposta; compaiono sul display tanti trattini quante sono le lettere. Se si preme la lettera corretta, questa compare sul display. Il tasto SOS/Aiuto serve per visualizzare una lettera della parola. Se si sbaglia lettera più di sei volte oppure se si preme il tasto SOS più di tre volte, si perde il gioco e il Grillo Parlante pronuncia "Non vale! Premi Indovina".

Invece se si indovina la parola il Grillo Parlante dice "Hai vinto! Premi Indovina".

Curiosità

È il protagonista, insieme ad E.T., della famosa scena del "telefono casa", nell'omonimo film del 1982, diretto da Steven Spielberg.

La lettera J è compitata nella rara forma "jota", pronunciata dal Grillo: "Ilota"

Frasi Celebri: "Scrivi e premi controllo ...(parola)..." ; "Non ricevo, riprova e controlla ...(parola)" ; "Non ho ricevuto avevo chiesto ...(parola)... ora scrivi e controlla ...(parola)..." ; "Esatto!" ; "Hai vinto: premi indovina"

La voce italiana del Grillo Parlante era di Luciano De Ambrosis

Versione Moderna: da poco tempo è disponibile anche una versione multimediale del gioco, oramai fuori produzione, questa versione riporta in tutta la sua interezza, giochi, voce e parole comprese, su iPhone e iPad il famoso gioco completamente in italiano(vedi collegamenti esterni).

Moduli linguistici aggiuntivi

Dentro il comparto batterie sul retro dell'apparecchio, è possibile inserire un modulo, attivabile premendo il tasto Moduli, affinché il Grillo Parlante utilizzi una lingua diversa. I moduli oggi non sono più reperibili, ma erano in passato disponibili 9 moduli in lingua inglese e uno in lingua francese.

Collegamenti esterni