Variabile (matematica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunti Wikilink
Non chiaro, per niente
Riga 1: Riga 1:
{{S|matematica}}
{{S|matematica}}


Una '''variabile''', in ambito [[Matematica|matematico]], è l'elemento fondamentale del [[calcolo letterale]] che secondo i '''teoremi''' '''euclidei''' modifica il valore attribuito al sistema in questione al variare delle soluzioni presenti in ambito dei numeri indefiniti.
Una '''variabile''', in ambito [[Matematica|matematico]], è l'elemento fondamentale del [[calcolo letterale]] che secondo i '''teoremi''' '''euclidei''' modifica il valore attribuito al sistema in questione al variare delle soluzioni presenti in ambito dei numeri indefiniti{{chiarire}}.


Una variabile è rappresentata solitamente da una lettera ed è associata a più di un numero. L'insieme dei valori (numerici) che una variabile può assumere si dice [[dominio (matematica)|dominio]].
Una variabile è rappresentata solitamente da una lettera ed è associata a più di un numero. L'insieme dei valori (numerici) che una variabile può assumere si dice [[dominio (matematica)|dominio]].

Versione delle 13:19, 2 apr 2014

Una variabile, in ambito matematico, è l'elemento fondamentale del calcolo letterale che secondo i teoremi euclidei modifica il valore attribuito al sistema in questione al variare delle soluzioni presenti in ambito dei numeri indefiniti[non chiaro].

Una variabile è rappresentata solitamente da una lettera ed è associata a più di un numero. L'insieme dei valori (numerici) che una variabile può assumere si dice dominio.

Un'estensione della definizione di variabile include anche valori testuali. Un caso particolare, al limite degenere, di variabile è quello di costante.

Una funzione associa ad una variabile indipendente i valori di un'altra variabile, detta dipendente. Nella teoria delle funzioni esse sono rappresentate, in genere, dalle lettere x e y.

Un'altra classificazione, importante nella teoria dei sistemi usata in molte scienze, è quella fra variabile endogena ed esogena. Con variabili esogene si intendono quelle il cui valore è determinato da cause esterne al sistema. Dunque, in un sistema chiuso che non ha relazioni con l'esterno non esistono variabili esogene.

Una variabile si dice booleana se può assumere solamente due valori; questi valori sono rappresentati dalle coppie "Sì/No", "Vero/Falso", "True/False", "1/0".

Voci correlate

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica

Template:Link GA