Commendatore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Francia: amplio
m →‎Germania: piccola aggiunta
Riga 11: Riga 11:


===Germania===
===Germania===
In [[Germania]] il grado di ''[[Komtur]]'' equivale a quello di ''commendatore''; al grado internazionale di grand'ufficiale, invece, corrisponde quello tedesco di ''Großkomtur'' (letteralmente, gran commendatore).
In [[Germania]] esso si trova frequentemente e rimanda certamente alla tradizione della [[Komtur]] di origine [[templare]].


===Italia===
===Italia===

Versione delle 22:17, 30 mar 2014

Sir Charles Cunningham con al collo l'insegna di Commendatore dell'Ordine Reale Guelfo.
Nastro da collo da Commendatore

Commendatore è una onorificenza di rango elevato in uso in molti stati e solitamente è il terzo in ordine di importanza partendo dalla Gran Croce. L'uso del termine viene dai vecchi ordini cavallereschi, che avevano mutuato dagli affini ordini monastici il termine ad commendam e quello di commendatore per indicare l'amministratore dei beni corrispondenti a quelli di un'abbazia.

Nella scala delle benemerenze, esso è inferiore a quello di Grande Ufficiale e superiore a quello di Ufficiale.

Il titolo e le sue varie accezioni

Francia

In Francia il grado di Commandeur costituisce la terza classe di benemerenza degli ordini della Legion d'Onore e del Merito, organizzati in cinque classi; negli ordini delle Palme Accademiche, al Merito agricolo e marittimo e delle arti e delle lettere, divisi in tre classi, il grado di Commandeur costituisce la più alta classe di benemerenza.

Germania

In Germania il grado di Komtur equivale a quello di commendatore; al grado internazionale di grand'ufficiale, invece, corrisponde quello tedesco di Großkomtur (letteralmente, gran commendatore).

Italia

In Italia, il titolo di Commendatore ha di norma un solo grado ed è stato utilizzato come onorificenza di quarto grado nella maggior parte degli ordini degli stati preunitari della Penisola, entrando in uso in maniera decisiva negli ordini cavallereschi del Regno d'Italia ed anche in quelli della repubblica.

Regno Unito

Nel Regno Unito il grado di Commander (commendatore) costituisce la terza classe di benemerenza di alcuni ordini cavallereschi (Vittoriano, dell'Impero Britannico). Il grado di Knight Commander (per gli uomini) e di Dame Commander (per le donne) costituisce, invece, la seconda classe di benemerenza degli ordini del Bagno, dei Santi Michele e Giorgio, Vittoriano e dell'Impero Britannico ed equivale al grado di grand'ufficiale in altri sistemi premiali. Nell'Ordine della Stella d'India (non più assegnato dal 1947) esiste anche il grado di Knight Grand Commander, che costituisce la più alta classe di benemerenza, analogamente al grado di cavaliere di gran croce in altri ordinamenti.

Insegne

Gli insigniti della medaglia di Commendatore di un ordine cavalleresco, solitamente, indossano l'onorificenza come segue:

  • la medaglia viene portata appesa ad un nastro da appendersi al collo dell'insignito che ha i colori specifici di quell'ordine ed una larghezza definita dai medesimi statuti.

Collegamenti esterni