Procedibilità d'ufficio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Non è l'unico, altri reati non sono perseguibili se non con altra condizione di procedibilità all'azione penale
rispiego meglio, anche perché a questo punto c'era due volte "scelta"
Riga 3: Riga 3:
In [[diritto penale]] la '''procedibilità d'ufficio''' è la qualità di alcuni [[reato|reati]] a seguito della perpetrazione dei quali l'[[azione penale]] deve essere avviata al mero ricevimento della ''[[notitia criminis]]''.
In [[diritto penale]] la '''procedibilità d'ufficio''' è la qualità di alcuni [[reato|reati]] a seguito della perpetrazione dei quali l'[[azione penale]] deve essere avviata al mero ricevimento della ''[[notitia criminis]]''.


A differenza di quanto accade per i reati perseguibili a [[querela]] della parte offesa, o altri casi in cui è necessaria un'altra [[condizione di procedibilità dell'azione penale]], perciò, non si richiede che taluno che ne abbia legittimazione debba sollecitare l'avvio dell'azione penale, ma l'[[autorità giudiziaria]] deve immediatamente perseguire il colpevole non appena acquisisca la relativa [[denuncia]], indipendentemente dalla eventuale lesione di diritti di terzi e dalla loro eventuale facoltà di rivalsa. Inoltre, l'azione avviata d'ufficio è irretrattabile, non è dunque possibile interromperla come avviene nel caso di remissione della [[querela]].
A differenza di quanto accade per i reati perseguibili a [[querela]] della parte offesa, o altri casi in cui è necessaria un'altra [[condizione di procedibilità dell'azione penale]], perciò, non si richiede che taluno che ne abbia legittimazione debba sollecitare l'avvio dell'azione penale, ma l'[[autorità giudiziaria]] deve immediatamente perseguire il colpevole non appena acquisisca la relativa [[denuncia]], indipendentemente dalla eventuale lesione di diritti di terzi e dalla loro eventuale facoltà di rivalsa. Inoltre, l'azione avviata d'ufficio è irretrattabile, non è dunque possibile interromperla come avviene nel caso di [[remissione della querela]].


La scelta della procedibilità dipende di fatto dalla scelta del [[legislatore]], il quale per la procedibilità d'ufficio vàluta la gravità del nocumento arrecato all'[[ordinamento giuridico|ordinamento]] con la commissione dell'illecito e la riscontra tale da richiedere comunque l'intervento della [[magistratura]]. (Tale valutazione viene a volte [[Critica|criticata]], ad es. per quanto riguarda le scelte in tal senso della Repubblica italiana è stata più volte criticata la procedibilità d'ufficio nei confronti di copia o cindivide illegalmente software, musica o film, quando reati ben più pericolosi e ben più d'allarme sociale sono perseguibili solo a querela di parte, come la [[truffa]], come più volte evidenziato ad esempio dalla trasmissione televisiva [[Mi manda Lubrano]]). Alcuni reati sono perseguibili ordinariamente a querela della parte offesa salvo che non ricorrano alcune [[circostanze aggravanti]] che li rendono perseguibili d'ufficio.
La scelta di stabilire la procedibilità per un certo reato dipende di fatto dalla decisione del [[legislatore]], il quale per la procedibilità d'ufficio vàluta la gravità del nocumento arrecato all'[[ordinamento giuridico|ordinamento]] con la commissione dell'illecito e la riscontra tale da richiedere comunque l'intervento della [[magistratura]]. (Tale valutazione viene a volte [[Critica|criticata]], ad es. per quanto riguarda le scelte in tal senso della Repubblica italiana è stata più volte criticata la procedibilità d'ufficio nei confronti di copia o cindivide illegalmente software, musica o film, quando reati ben più pericolosi e ben più d'allarme sociale sono perseguibili solo a querela di parte, come la [[truffa]], come più volte evidenziato ad esempio dalla trasmissione televisiva [[Mi manda Lubrano]]). Alcuni reati sono perseguibili ordinariamente a querela della parte offesa salvo che non ricorrano alcune [[circostanze aggravanti]] che li rendono perseguibili d'ufficio.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 11:48, 21 feb 2014

In diritto penale la procedibilità d'ufficio è la qualità di alcuni reati a seguito della perpetrazione dei quali l'azione penale deve essere avviata al mero ricevimento della notitia criminis.

A differenza di quanto accade per i reati perseguibili a querela della parte offesa, o altri casi in cui è necessaria un'altra condizione di procedibilità dell'azione penale, perciò, non si richiede che taluno che ne abbia legittimazione debba sollecitare l'avvio dell'azione penale, ma l'autorità giudiziaria deve immediatamente perseguire il colpevole non appena acquisisca la relativa denuncia, indipendentemente dalla eventuale lesione di diritti di terzi e dalla loro eventuale facoltà di rivalsa. Inoltre, l'azione avviata d'ufficio è irretrattabile, non è dunque possibile interromperla come avviene nel caso di remissione della querela.

La scelta di stabilire la procedibilità per un certo reato dipende di fatto dalla decisione del legislatore, il quale per la procedibilità d'ufficio vàluta la gravità del nocumento arrecato all'ordinamento con la commissione dell'illecito e la riscontra tale da richiedere comunque l'intervento della magistratura. (Tale valutazione viene a volte criticata, ad es. per quanto riguarda le scelte in tal senso della Repubblica italiana è stata più volte criticata la procedibilità d'ufficio nei confronti di copia o cindivide illegalmente software, musica o film, quando reati ben più pericolosi e ben più d'allarme sociale sono perseguibili solo a querela di parte, come la truffa, come più volte evidenziato ad esempio dalla trasmissione televisiva Mi manda Lubrano). Alcuni reati sono perseguibili ordinariamente a querela della parte offesa salvo che non ricorrano alcune circostanze aggravanti che li rendono perseguibili d'ufficio.

Voci correlate


  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Diritto