Wargame tridimensionale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:


== Scala ==
== Scala ==
La scala di gioco viene generalmente espressa relativamente all'altezza delle figure in millimetri, invece di utilizzare la proporzione di valori utilizzato nel modellismo. Scale popolari sono quelle da 54 mm, 45 mm, 28 mm, 25 mm, 20 mm, e 15 mm, rozzamente equivalenti a 1:32, 1:35, 1:64, 1:76, 1:87, e 1:144. Alcune scale del modellismo ferroviario sono abbastanza vicine alle miniature di scala inferiore da fornire strutture e/o veicoli utilizzabili, magari con qualche modifica. Alcuni giocatori usano [[modello di carta|modelli di carta]] delle strutture a causa della loro economicità e della facilità di produrli nella scala appropriata e molti altri li costruiscono da sé con elementi di fortuna (per esempio usando scatole di cartone, barattolini dello yogurt, ecc...ridipingendoli e modificandoli ecc.).
La scala di gioco viene generalmente espressa relativamente all'altezza delle figure in millimetri, invece di utilizzare la proporzione di valori utilizzato nel modellismo. Scale popolari sono 1:32(54mm), 1:35(45mm), 1:56(30mm), 1:64(28mm), 1:72(25mm), 1:76(20mm), 1:87(18mm), 1:100(15mm), 1:120(12mm) e 1:144 (10mm). Alcune scale del modellismo ferroviario sono abbastanza vicine alle miniature di scala inferiore da fornire strutture e/o veicoli utilizzabili, magari con qualche modifica. Alcuni giocatori usano [[modello di carta|modelli di carta]] delle strutture a causa della loro economicità e della facilità di produrli nella scala appropriata e molti altri li costruiscono da sé con elementi di fortuna (per esempio usando scatole di cartone, barattolini dello yogurt, ecc...ridipingendoli e modificandoli ecc.).


== Regolamenti ==
== Regolamenti ==

Versione delle 14:27, 20 gen 2014

Un terreno di gioco

Il wargame tridimensionale è una forma di wargame progettato per incorporare l'uso di miniature nel gioco. Le miniature utilizzate rappresentano truppe o veicoli (come carri armati, carri da guerra, aerei, navi, ecc.). Il gioco può riflettere situazioni ed eserciti storici o essere futuristico o basato su ambientazioni fantasy.

Molti giochi di miniature sono giocati sul pavimento o su un tavolo, con il terreno rappresentato da elementi di scenario in miniatura (colline, foreste, strade, ecc.). A questo riguardo, il wargame tridimensionale offre teoricamente ai giocatori una grande libertà di gioco, così come uno spettacolo visivo. Il movimento delle miniature viene regolato usando centimetri. Comunque, come per i giochi da tavolo possono essere giocati demarcando il terreno con una griglia (tipicamente rettangolare o esagonale) o anche su un tabellone di gioco.

Una delle ragioni principali per cui le persone giocano con le miniature, invece che con giochi similari al computer o con mappe e talloncini di cartone è perché molti trovano l'elemento tattile della gestione dei soldati e dello scenario sulla mappa esteticamente piacevole; inoltre a molti hobbisti piace la sfida dipingere le miniature e costruire elementi di scenario. Il wargame tridimensionale può essere visto come un misto dell'estetica del modellismo ferroviario con la strategia della guerra.

Scala

La scala di gioco viene generalmente espressa relativamente all'altezza delle figure in millimetri, invece di utilizzare la proporzione di valori utilizzato nel modellismo. Scale popolari sono 1:32(54mm), 1:35(45mm), 1:56(30mm), 1:64(28mm), 1:72(25mm), 1:76(20mm), 1:87(18mm), 1:100(15mm), 1:120(12mm) e 1:144 (10mm). Alcune scale del modellismo ferroviario sono abbastanza vicine alle miniature di scala inferiore da fornire strutture e/o veicoli utilizzabili, magari con qualche modifica. Alcuni giocatori usano modelli di carta delle strutture a causa della loro economicità e della facilità di produrli nella scala appropriata e molti altri li costruiscono da sé con elementi di fortuna (per esempio usando scatole di cartone, barattolini dello yogurt, ecc...ridipingendoli e modificandoli ecc.).

Regolamenti

Esistono diversi regolamenti di wargame tridimensionale, inclusi alcuni disponibili liberamente su internet. Alcuni sono destinati ad uno specifico periodo storico o genere. Inoltre variano anche nella scala dei modelli usata: una miniatura potrebbe rappresentare un singolo uomo, una squadra, o un numero ancora maggiore di truppe reali.

Alcuni regolamenti hanno raggiunto una diffusa popolarità. Di particolare nota sono i giochi prodotti dalla Games Workshop - Warhammer Fantasy Battle (fantasy), Warhammer 40.000 (fantascienza).

Riguardo ai giochi storici i regolamenti più popolari per quanto riguarda il periodo Medioevo- antichità sono quelli sviluppati dal Wargames Research Group (WRG), come il De Bellis Antiquitatis abbreviato in DBA ed i giochi ad esso associati, come per esempio la variante fantasy Hordes of the Things e quella per battaglie su larga scala De Bellis Multitudinis abbreviato in DBM. Comunque sono ancora popolari i vecchi regolamenti WRG6 e WRG7. Al momento della scrittura di questo articolo (agosto 2005) è in corso da parte di Phil Barker e Richard Bodley Scott la scrittura del successore per DBM, il De Bellis Magistrorum Militorum (DBMM). Per il periodo rinascimentale è stato sviluppato dalla WRG il De Bellis Renationis abbreviato in DBR.

Altri progetti

Collegamenti esterni