Koyaanisqatsi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Curiosità: Aggiunto curiosità sul significato etimologico e semiotico del titolo del film.
Riga 43: Riga 43:


== Curiosità ==
== Curiosità ==
* La parola Koyaanisqatsi significa, vita priva di bilanciamento o ancora vita disintegrata: il titolo, quindi, denota la condizione di vita dell’uomo moderno<ref>[http://www.cinemasperimentale.it/2014/01/10/koyaanisqatsi/ Koyaanisqatsi - Cinema sperimentale]</ref>.
* Nella puntata MABF07 della XXI stagione de [[I Simpson]] appare un omaggio al film, con protagonisti [[Grattachecca e Fichetto]].
* Nella puntata MABF07 della XXI stagione de [[I Simpson]] appare un omaggio al film, con protagonisti [[Grattachecca e Fichetto]].
* Nella 5ª e nella 17<sup>a</sup> puntata della 5ª stagione di [[Scrubs]] parte della colonna sonora è utilizzata a fini comici dall'Inserviente.
* Nella 5ª e nella 17<sup>a</sup> puntata della 5ª stagione di [[Scrubs]] parte della colonna sonora è utilizzata a fini comici dall'Inserviente.

Versione delle 12:29, 14 gen 2014

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneUSA
Durata83 min
Generedocumentario
RegiaGodfrey Reggio
FotografiaRon Fricke
MontaggioAlton Walpole, Ron Fricke
MusichePhilip Glass

Koyaanisqatsi è un documentario del 1982 diretto da Godfrey Reggio.

Durante la fine degli anni settanta, Godfrey Reggio, impiegato all'Institute for Regional Education, inizia a lavorare ad un documentario innovativo avente come motivo basilare la natura e la vita moderna.

Nel 1976 lui e Ron Fricke iniziano a girare il film, che richiederà 6 anni di riprese, montaggi, nuove riprese e rimontaggi prima di essere completato. Componente fondamentale per il film è anche la musica composta da Philip Glass.

La particolarità del film è la completa assenza di dialoghi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la natura per passare successivamente all'intervento dell'uomo e diventa sempre più frenetico, il tutto sottolineato da una colonna sonora molto accattivante.

Koyaanisqatsi è una parola della lingua amerinda hopi e significa "vita in tumulto"[1], oppure "vita folle; vita tumultuosa; vita in disintegrazione; vita squilibrata; condizione che richiede un altro stile di vita".

Koyaanisqatsi è il primo film della trilogia qatsi; gli altri due film sono Powaqqatsi (1988) e Naqoyqatsi (2002).

Nel 2000 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[2]

Trama

In questo film non esiste né una trama né un dialogo si tratta di un collage di vari filmati spesso accelerati o rallentati e che vogliono principalmente raffigurare lo sviluppo della civiltà attuale così come la conosciamo noi.

Critica

La critica è stata positiva in tutto il mondo e questo film è riuscito a passare non solo come un semplice documentario ma anche come una vera e propria opera d'arte.

Curiosità

  • La parola Koyaanisqatsi significa, vita priva di bilanciamento o ancora vita disintegrata: il titolo, quindi, denota la condizione di vita dell’uomo moderno[3].
  • Nella puntata MABF07 della XXI stagione de I Simpson appare un omaggio al film, con protagonisti Grattachecca e Fichetto.
  • Nella 5ª e nella 17a puntata della 5ª stagione di Scrubs parte della colonna sonora è utilizzata a fini comici dall'Inserviente.
  • Nella 5ª puntata della 6ª stagione di Una mamma per amica, Kirk (Sean Gunn) si esibisce in uno spettacolo usando parte della colonna sonora per creare atmosfera.

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema