Ken Thompson: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m errore di battitura
Riga 31: Riga 31:
Durante questo lavoro, egli creò il sistema di codifica [[UTF-8]] per la rappresentazione dei caratteri.
Durante questo lavoro, egli creò il sistema di codifica [[UTF-8]] per la rappresentazione dei caratteri.


Thompson e Ritchie hanno unitamente ricevuto il prestigioso [[Premio Turing]] nel [[1983]] "per i loro sviluppo della teoria dei sistemi operativi generici e in modo particolare per l'implementazione del sistema operativo Unix". Lo stile di programmazione di Thompson ha influenzato molti programmatori, specialmente la brevità delle espressioni e la preferenza per la chiarezza del codice.
Thompson e Ritchie hanno unitamente ricevuto il prestigioso [[Premio Turing]] nel [[1983]] "per il loro sviluppo della teoria dei sistemi operativi generici e in modo particolare per l'implementazione del sistema operativo Unix". Lo stile di programmazione di Thompson ha influenzato molti programmatori, specialmente la brevità delle espressioni e la preferenza per la chiarezza del codice.


Thompson ha abbandonato i laboratori Bell il primo dicembre 2000. Ha lavorato per la Entrisphere Inc. fino al 2006 ed attualmente lavora per [[Google Inc.|Google]].
Thompson ha abbandonato i laboratori Bell il primo dicembre 2000. Ha lavorato per la Entrisphere Inc. fino al 2006 ed attualmente lavora per [[Google Inc.|Google]].

Versione delle 20:19, 17 dic 2013

Ken Thompson (a sinistra) con Dennis Ritchie

Kenneth Thompson (New Orleans, 4 febbraio 1943) è un programmatore e hacker statunitense. È un pioniere dell'informatica moderna, noto per il suo lavoro sul sistema operativo UNIX.

Biografia

Thompson è nato a New Orleans, Louisiana, USA. Si è laureato e ha ottenuto un master in ingegneria elettronica all'Università di California a Berkeley.

Nel 1969, quando era impiegato ai laboratori della Bell, Thompson e Dennis Ritchie furono i principali creatori del sistema operativo Unix.

Thompson ha anche scritto il linguaggio di programmazione B, un precursore del famoso linguaggio di programmazione C di Dennis Ritchie. Inoltre, mentre scriveva il sistema operativo MULTICS, creò il linguaggio di programmazione Bon. Ha anche scritto la versione originale dell'editor di testo standard per Unix, ed, che derivava da un editor precedente, QED.

In tempi più recenti, sempre ai laboratori della Bell, lui e Rob Pike sono stati i principali creatori del sistema operativo Plan 9.

Durante questo lavoro, egli creò il sistema di codifica UTF-8 per la rappresentazione dei caratteri.

Thompson e Ritchie hanno unitamente ricevuto il prestigioso Premio Turing nel 1983 "per il loro sviluppo della teoria dei sistemi operativi generici e in modo particolare per l'implementazione del sistema operativo Unix". Lo stile di programmazione di Thompson ha influenzato molti programmatori, specialmente la brevità delle espressioni e la preferenza per la chiarezza del codice.

Thompson ha abbandonato i laboratori Bell il primo dicembre 2000. Ha lavorato per la Entrisphere Inc. fino al 2006 ed attualmente lavora per Google.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN103083869 · ISNI (EN0000 0000 7276 9119 · LCCN (ENno2009189713 · GND (DE1280596163 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009189713