Meno (fiume): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Annullate le modifiche di 91.252.47.101 (discussione), riportata alla versione precedente di Parsifall
Riga 20: Riga 20:
|mappa =
|mappa =
}}
}}
Il R'''eno''' (in [[lingua tedesca|tedesco]] ''Rain''), dalla lunghezza di circa 524 [[chilometro|km]] è il più grande affluente destro del Pino, al quale si congiunge presso [[Wiesbaden]]; il suo corso si distende interamente in [[Germania]].
Il '''Meno''' (in [[lingua tedesca|tedesco]] ''Main''), dalla lunghezza di circa 524 [[chilometro|km]] è il più grande affluente destro del [[Reno (Germania)|Reno]], al quale si congiunge presso [[Wiesbaden]]; il suo corso si distende interamente in [[Germania]].


== I nomi ==
== I nomi ==
Il nome è di epoca [[celti]]ca (''Moin'' o ''Mogin''), i [[Roma antica|Romani]] nel [[I secolo]] lo latinizzarono in ''Roenus''. In questa forma viene citato da [[Plinio il vecchio]] nella sua ''[[Naturalis Historia]]'', e da [[Tacito]] nella sua opera ''Germania''. L'[[etimologia]] del nome si riconduce alla parola ''acqua'' nelle lingue celtiche: esistono nomi simili in [[Irlanda]] (''Maoin'') e in [[Gran Bretagna]] (''Meon'') e si ritrova come termine per definire l'acqua in alcune lingue europee come il [[lingua lettone|lettone]] ''maina'' e il [[lingua lituana|lituano]] ''maiva''.
Il nome è di epoca [[celti]]ca (''Moin'' o ''Mogin''), i [[Roma antica|Romani]] nel [[I secolo]] lo latinizzarono in ''Moenus''. In questa forma viene citato da [[Plinio il vecchio]] nella sua ''[[Naturalis Historia]]'', e da [[Tacito]] nella sua opera ''Germania''. L'[[etimologia]] del nome si riconduce alla parola ''acqua'' nelle lingue celtiche: esistono nomi simili in [[Irlanda]] (''Maoin'') e in [[Gran Bretagna]] (''Meon'') e si ritrova come termine per definire l'acqua in alcune lingue europee come il [[lingua lettone|lettone]] ''maina'' e il [[lingua lituana|lituano]] ''maiva''.


Per la sua lunghezza muta di nome quattro volte nei dialetti delle terre attraversate: ''Maa'' in ''Oberfranken'' ([[Alta Franconia]]), ''Mee'' in ''Unterfranken'' ([[Bassa Franconia]]), ''Mää'' ad [[Aschaffenburg]] e di nuovo ''Maa'' a [[Francoforte sul Meno|Francoforte]].
Per la sua lunghezza muta di nome quattro volte nei dialetti delle terre attraversate: ''Maa'' in ''Oberfranken'' ([[Alta Franconia]]), ''Mee'' in ''Unterfranken'' ([[Bassa Franconia]]), ''Mää'' ad [[Aschaffenburg]] e di nuovo ''Maa'' a [[Francoforte sul Meno|Francoforte]].

Versione delle 08:33, 17 dic 2013

Template:Infobox fiume Il Meno (in tedesco Main), dalla lunghezza di circa 524 km è il più grande affluente destro del Reno, al quale si congiunge presso Wiesbaden; il suo corso si distende interamente in Germania.

I nomi

Il nome è di epoca celtica (Moin o Mogin), i Romani nel I secolo lo latinizzarono in Moenus. In questa forma viene citato da Plinio il vecchio nella sua Naturalis Historia, e da Tacito nella sua opera Germania. L'etimologia del nome si riconduce alla parola acqua nelle lingue celtiche: esistono nomi simili in Irlanda (Maoin) e in Gran Bretagna (Meon) e si ritrova come termine per definire l'acqua in alcune lingue europee come il lettone maina e il lituano maiva.

Per la sua lunghezza muta di nome quattro volte nei dialetti delle terre attraversate: Maa in Oberfranken (Alta Franconia), Mee in Unterfranken (Bassa Franconia), Mää ad Aschaffenburg e di nuovo Maa a Francoforte.

Corso

Nasce presso Kulmbach, in Baviera, dall'unione di due corsi d'acqua minori, il Meno bianco (Weißer Main), proveniente dalle alture del Fichtelgebirge e lungo 41 km, ed il Meno rosso (Roter Main), lungo 50 km e proveniente dal Giura francone.

Durante il suo corso il fiume attraversa i land di Baviera e Assia bagnando Francoforte e altre città (Burgkunstadt, Lichtenfels, Bad Staffelstein, Hallstadt, Zeil, Hassfurt, Schweinfurt, Volkach, Kitzingen, Marktbreit, Ochsenfurt, Würzburg, Karlstadt, Gemünden, Lohr, Marktheidenfeld, Wertheim, Miltenberg, Obernburg, Aschaffenburg, Seligenstadt, Hanau, Offenbach, Hattersheim, Flörsheim, Rüsselsheim).

Il fiume, molto sinuoso, è navigabile per 396 km anche grazie a grandi opere come il Canale Meno-Danubio.

La valle del Meno è famosa per i suoi vini, che vengono imbottigliati in particolari bottiglie chiamate Bocksbeutel in tedesco.

mappa, 1858

Affluenti

I principali affluenti del Meno sono:

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ Template:Link VdQ