Cimitero degli Errancis: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
no ai corsivi per i nomi delle strade, anche se stranieri
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:
|Note=
|Note=
}}
}}
Il '''Cimitero degli Errancis''' (''Cimetière des Errancis'' ossia ''Cimitero degli Storpi''), situato nell'8º distretto amministrativo di [[Parigi]], venne appositamente costruito e utilizzato per la sepoltura dei giustiziati tramite [[ghigliottina]] durante la [[Rivoluzione francese]]; altri tre cimiteri, già esistenti, vennero utilizzati per il medesimo scopo, ovvero il [[Cimitero di Sainte-Marguerite]], il [[Cimitero di Picpus]] ed il [[Cimitero della Madeleine]].
Il '''Cimitero degli Errancis''' (''Cimetière des Errancis'' ossia ''Cimitero degli Storpi''), situato nell'8º distretto amministrativo di [[Parigi]], fu un cimitero che venne appositamente costruito ed utilizzato per la sepoltura dei giustiziati tramite [[ghigliottina]] durante la [[Rivoluzione francese]]; fu un cimitero "compagno" di altri tre cimiteri ([[Cimitero di Sainte-Marguerite]], il [[Cimitero di Picpus]] ed il [[Cimitero della Madeleine]]), anch'essi utilizzati per il medesimo scopo ma già esistenti da tempo rispetto a quello degli Errancis, ciascuno di età variabile.


Il cimitero funzionò solo per quattro anni; aperto il 5 [[marzo]] [[1793]], fu chiuso il 23 aprile [[1797]]. All'entrata vi sorgeva un cartello con scritto: « Dormir, enfin » (« Dormire, finalmente »). Oggi giorno sul sito sorgono vari edifici. Era posto tra le attuali rue du Rocher, rue de Monceau, rue de Miromesnil e boulevard de Courcelles; per la costruzione delle mura del cimitero venne recuperata parte della [[Cinta daziaria di Parigi]], che allora tagliava quest'area.
Il cimitero funzionò solo per quattro anni; aperto il 5 [[marzo]] [[1793]], fu chiuso il 23 aprile [[1797]]. All'entrata vi sorgeva un cartello con scritto: « Dormir, enfin » (« Dormire, finalmente »). Oggi giorno sul sito sorgono vari edifici. Era posto tra le attuali ''rue du Rocher'', ''rue de Monceau'', ''rue de Miromesnil'' e ''boulevard de Courcelles''; per la costruzione delle mura del cimitero venne recuperata parte della [[Cinta daziaria di Parigi]], che allora tagliava quest'area.


Esiste una lapide commemorativa che ricorda il cimitero degli Errancis, presso rue de Monceau, tra il numero 97 e l'angolo con rue du Rocher. Si è stimato che 1.119 vittime della [[ghigliottina]] venissero sepolte qui, per lo più in fosse comuni.
Esiste una lapide commemorativa che ricorda il cimitero degli Errancis, presso ''rue de Monceau'' tra il numero 97 e l'angolo con ''rue du Rocher''. Si è stimato che 1.119 vittime della [[ghigliottina]] venissero sepolte qui, per lo più in fosse comuni.


== Personalità sepolte ==
== Personalità sepolte ==
Riga 57: Riga 57:


== Dopo la Rivoluzione ==
== Dopo la Rivoluzione ==
Come nel [[Cimitero della Madeleine]], non fu più possibile identificare i corpi; [[Luigi XVIII]] fu molto desideroso di rinvenire i resti della [[Elisabetta di Borbone-Francia (1764-1794)|sorella]] nel [[1815]], ma fu inutile. I resti delle ossa vennero spostati nelle [[Catacombe di Parigi]], tra il [[1844]] e il [[1859]] (più probabilmente intorno al [[1848]]), quando venne costruito il ''boulevard de Courcelles''.
Come nel [[Cimitero della Madeleine]], non fu più possibile identificare i corpi; [[Luigi XVIII]] fu molto desideroso di rinvenire i resti della sorella [[Elisabetta di Borbone-Francia (1764-1794)|Elisabetta]] nel [[1815]], ma fu tutto inutile. I resti delle ossa vennero spostati nelle [[Catacombe di Parigi]], tra il [[1844]] ed il [[1859]] (più probabilmente intorno al [[1848]]), quando venne costruito il ''boulevard de Courcelles''.


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 21:42, 24 nov 2013

Coordinate: 48°52′51″N 2°19′00″E / 48.880833°N 2.316667°E48.880833; 2.316667

Template:Infobox cimitero Il Cimitero degli Errancis (Cimetière des Errancis ossia Cimitero degli Storpi), situato nell'8º distretto amministrativo di Parigi, fu un cimitero che venne appositamente costruito ed utilizzato per la sepoltura dei giustiziati tramite ghigliottina durante la Rivoluzione francese; fu un cimitero "compagno" di altri tre cimiteri (Cimitero di Sainte-Marguerite, il Cimitero di Picpus ed il Cimitero della Madeleine), anch'essi utilizzati per il medesimo scopo ma già esistenti da tempo rispetto a quello degli Errancis, ciascuno di età variabile.

Il cimitero funzionò solo per quattro anni; aperto il 5 marzo 1793, fu chiuso il 23 aprile 1797. All'entrata vi sorgeva un cartello con scritto: « Dormir, enfin » (« Dormire, finalmente »). Oggi giorno sul sito sorgono vari edifici. Era posto tra le attuali rue du Rocher, rue de Monceau, rue de Miromesnil e boulevard de Courcelles; per la costruzione delle mura del cimitero venne recuperata parte della Cinta daziaria di Parigi, che allora tagliava quest'area.

Esiste una lapide commemorativa che ricorda il cimitero degli Errancis, presso rue de Monceau tra il numero 97 e l'angolo con rue du Rocher. Si è stimato che 1.119 vittime della ghigliottina venissero sepolte qui, per lo più in fosse comuni.

Personalità sepolte

Dopo la Rivoluzione

Come nel Cimitero della Madeleine, non fu più possibile identificare i corpi; Luigi XVIII fu molto desideroso di rinvenire i resti della sorella Elisabetta nel 1815, ma fu tutto inutile. I resti delle ossa vennero spostati nelle Catacombe di Parigi, tra il 1844 ed il 1859 (più probabilmente intorno al 1848), quando venne costruito il boulevard de Courcelles.

Voci correlate

Altri progetti