Genie Award: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
m ortografia
Riga 4: Riga 4:


== Special Achievement Genie ==
== Special Achievement Genie ==
Il [[Special Achievement Genie]] è un premio che viene irregolarmente consegnato a un individio o a più individui, in riconoscimento alla carriera o ad un importante tappa della carriera.
Il [[Special Achievement Genie]] è un premio che viene irregolarmente consegnato a un individuo o a più individui, in riconoscimento alla carriera o ad un importante tappa della carriera.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 06:16, 20 nov 2013

I Genie Award sono dei premi che vengono rilasciati come riconoscimento per il cinema canadese dall'Accademia Canadese del Cinema e della Televisione. I premi furono originalmente chiamati Canadian Film Award (conosciuti anche come "Etrog Awards," in onore dello scultore Sorel Etrog che progettò le statuette), che si svolsero dal 1949 al 1979. Nel 1980 furono rinominati in Genie Award.[1] Essi sono l'equivalente canadese degli Oscar statunitensi.

I candidati ai Genie Award vengono selezionati sulla base delle segnalazioni dei proprietari di film canadesi o dai loro rappresentanti, seguendo i criteri riportati nel catalogo del regolamento relativo ai Genie. Il suddetto catalogo viene distribuito ai membri dell'Accademia ed agli addetti al settore. Peer-group juries, assemblato dai soci volontari dell'Accadmia, meet to screen the submissions e selezionare il gruppo dei candidati.[non chiaro] I membri dell'Accademia successivamente votano sulla base di queste candidature.

Special Achievement Genie

Il Special Achievement Genie è un premio che viene irregolarmente consegnato a un individuo o a più individui, in riconoscimento alla carriera o ad un importante tappa della carriera.

Note

  1. ^ Genie Awards profile and history at the Academy of Canadian Cinema and Television's website

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema