Autostrada A23 (Italia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.29 - Disambigua corretto un collegamento - Terremoto del Friuli
Nessun oggetto della modifica
Riga 114: Riga 114:
|}
|}
===Raccordo Udine Sud===
===Raccordo Udine Sud===
Questa breve bretella permette di collegare le due tangenziali (Ovest e Sud) di Udine con il casello di Udine Sud, il raccordo comincia dal casello stesso dove, dopo qualche centinaio di metri, è possibile innestarsi sulla [[Strada statale 676 Tangenziale Sud di Udine|tangenziale Sud]] oppure proseguire verso la [[Strada statale 13 Pontebbana|tangenziale Ovest]], il raccordo termina in corrispondenza dell'ex semaforo di Basaldella, ora rimosso per i lavori di interramento della tangenziale che impediranno la formazione degli ingorghi da parte dello stesso semaforo.
Questa breve bretella permette di collegare le due tangenziali (Ovest e Sud) di Udine con il casello di Udine Sud, il raccordo comincia dal casello stesso dove, dopo qualche centinaio di metri, è possibile innestarsi sulla [[Strada statale 676 Tangenziale Sud di Udine|tangenziale Sud]] oppure proseguire verso la [[Strada statale 13 Pontebbana|tangenziale Ovest]], il raccordo termina in corrispondenza dell'ex semaforo di Basaldella, ora rimosso in seguito al completamento dei lavori di interramento della tangenziale che impediscono la formazione degli ingorghi da parte dello stesso semaforo. Da qui la tangenziale ovest prosegue verso nord senza soluzione di continuità con la designazione di SS676 (e successivamente SS13 dopo lo svincolo per Viale Venezia).


====Tabella percorso====
====Tabella percorso====

Versione delle 10:10, 17 ott 2013

Autostrada A23
Autostrada Alpe-Adria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Friuli-Venezia Giulia
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioPalmanova
FineTarvisio
Lunghezza119,9[1] km
Data apertura1966[2]
Percorso
Strade europee

L'autostrada A23 è nota anche come autostrada Alpe-Adria ed è lunga circa 120 km. Collega, attraversando Udine, l'Italia all'Austria tramite il confine di Tarvisio. Rappresenta uno dei principali collegamenti viari fra l'Italia e il centro Europa.

Storia

Quest'autostrada fu costruita in diverse fasi:

  • il tratto Palmanova-Udine Sud fu aperto nel 1966 dopo due anni di lavori
  • il tratto Udine Nord-Tarvisio fu costruito tra il 1973 e il 1986
  • il tratto tra Udine Nord e Udine Sud fu aperto nel 1988 dopo due anni di lavori.

L'autostrada oggi

L'autostrada è da due corsie tranne che per un breve tratto tra gli svincoli di Udine Nord e Sud ove vi sono tre corsie per senso di marcia. Viene considerata, per i moderni criteri con i quali è stata costruita, una delle migliori autostrade europee.

Questa direttrice è gestita da due società concessionarie: Autovie Venete e Autostrade per l'Italia. La competenza della prima inizia dallo svincolo con la A4 ed arriva fino al cavalcavia della SS 13 che attraversa l'autostrada al km 18,5[1] (Viale Venezia), mentre la competenza della seconda società prosegue da lì fino al confine con l'Austria.

Sulla tratta tra Pontebba e Palmanova, sono presenti i dispositivi Safety Tutor per il controllo della velocità media.

Il percorso

L'inizio dell'A23 a Palmanova

L'autostrada inizia dallo svincolo della A4 nelle vicinanze di Palmanova e prosegue per un intero tratto quasi rettilineo fino all'uscita di Udine Sud; da qui l'autostrada corre parallela alla tangenziale ovest del capoluogo friulano e, superato l'abitato di Cormor Basso, l'autostrada diventa a 3 corsie per senso di marcia fino a poco prima del casello di Udine Nord. Dopo lo stesso casello, in direzione Tarvisio, inizia il tratto collinare dell'autostrada, con dolci saliscendi lungo le colline moreniche della zona a Nord Ovest di Udine e qualche ponte su fiumi secondari e/o torrenti.

Poco prima dell'uscita di Gemona Osoppo le cime delle Alpi Carniche e delle Giulie sono decisamente più vicine, è visibile il Monte San Simeone, epicentro del Terremoto del Friuli avvenuto nel 1976. Poco dopo l'uscita stessa inizia il ponte Tagliamento I, che sovrasta il letto del fiume Tagliamento ed è lungo 1,259 m; inizia ora il tratto montuoso dell'autostrada, con le prime gallerie e i primi viadotti.

Veduta del viadotto Somplago

Sulla sinistra dell'autostrada sono visibili le pendici del Monte San Simeone, in lontananza è visibile il ponte di Braulins sullo stesso fiume Tagliamento e il gruppo montuoso del Monte Plauris (appartenente alle Prealpi Giulie) In seguito si imbocca la galleria Lago, che si sviluppa per circa 1,2 km all'interno delle pendici del Monte Brancot per sboccare al di sopra del Lago di Cavazzo (o dei 3 Comuni) che viene attraversato da un lungo viadotto. Essendo la zona successiva allo sbocco della galleria soggetta frequentemente a vento forte, è possibile osservare già all'imbocco i segnali di avvertenza relativi al vento forte che consigliano in tal caso la velocità di 80 km/h.

Le Alpi imbiancate viste da Udine sud

Il viadotto Somplago sovrasta il Lago di Cavazzo nella sua parte settentrionale, è lungo circa 1 km e in discreta salita. Sulla sinistra è visibile la Pieve di Santo Stefano di Cesclans, sulla destra le pendici del Monte Festa.

Pochi chilometri dopo l'uscita di Carnia Tolmezzo e pochi chilometri prima di oltrepassare l'abitato di Moggio Udinese inizia la valle denominata Canal del Ferro lungo la quale scorre il fiume Fella; l'autostrada la percorre tutta lungo numerose gallerie e viadotti.

Nei pressi del paese di Chiusaforte l'autostrada scorre parallela al lato destro del fiume Fella e si avvicina allo sbocco della Val Raccolana. Tra le uscite di Carnia Tolmezzo e Pontebba il Canal del Ferro è piuttosto stretto e si sono resi necessari numerosi viadotti e gallerie per l'attraversamento della valle. Le gallerie presentano quasi tutte sviluppi piuttosto consistenti (tra 1 e 2 km, la galleria Pontebba è la più lunga di questo tratto, circa 2,3 km e completamente rettilinea).

L'A23 nei pressi del confine

L'uscita di Tarvisio sud, situata presso l'abitato di Camporosso verso il termine della Val Canale, è l'ultima uscita in Italia; proseguendo verso Nord infatti esiste solo lo svincolo di Tarvisio nord che consente solamente l'immissione in autostrada verso Nord o l'uscita provenendo da Nord. Sulla destra sono visibili i boschi delle pendici del Monte Lussari.

A 1 km dal confine di stato con l'Austria, presso il valico di Coccau, l'autostrada e la strada statale 13 Pontebbana corrono parallele e attraversano il medesimo valico. Al confine di stato, da cui si prosegue in territorio austriaco sull'autostrada A2 (munendosi di apposita Vignette, necessaria per percorrere la autostrade austriache), non è più necessario fermarsi in virtù degli Accordi di Schengen.

Strade europee

La A23 fa parte per tutta la sua lunghezza della Strada Europea E55, dorsale nord-sud che unisce Helsingborg in Svezia a Kalamáta in Grecia

Tabella percorso

PALMANOVA - TARVISIO
Autostrada Alpe-Adria
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia Strada europea
Venezia-Trieste 0,0 119,9 UD
Udine Sud
Raccordo Udine Sud
13 106
Area di servizio "Zugliano" 14 105
Area di parcheggio "Santa Caterina"
Udine Nord 26 93
Area di parcheggio
Area di servizio "Ledra" 37 82
Area di parcheggio
Osoppo - Gemona 45 74
Carnia - Tolmezzo
Carnica
60 59
Area di servizio "Campiolo ovest" 68 51
Pontebba 93 26
Area di servizio "Fella est" 97 22
Barriera Ugovizza 105 14
Malborghetto-Valbruna
(uscita solo direzione confine, entrata solo direzione Palmanova)
105 14
Tarvisio Sud
(uscita solo direzione confine, entrata solo direzione Palmanova)
108 11
Tarvisio Nord
(entrata solo direzione confine, uscita solo direzione Palmanova)
115 4
Confine di Stato - Austria
Villach-Klagenfurt-Wien
119,9 0,0

Raccordo Udine Sud

Questa breve bretella permette di collegare le due tangenziali (Ovest e Sud) di Udine con il casello di Udine Sud, il raccordo comincia dal casello stesso dove, dopo qualche centinaio di metri, è possibile innestarsi sulla tangenziale Sud oppure proseguire verso la tangenziale Ovest, il raccordo termina in corrispondenza dell'ex semaforo di Basaldella, ora rimosso in seguito al completamento dei lavori di interramento della tangenziale che impediscono la formazione degli ingorghi da parte dello stesso semaforo. Da qui la tangenziale ovest prosegue verso nord senza soluzione di continuità con la designazione di SS676 (e successivamente SS13 dopo lo svincolo per Viale Venezia).

Tabella percorso

Raccordo Udine Sud
Tipo Indicazione ↓km↓ ↑km↑ Provincia
Palmanova-Tarvisio 0,0 2,7 UD
Barriera Udine Sud 0,4 2,3
Gorizia-Manzano-Buttrio
Tangenziale Sud di Udine
0,9 1,8
Basaldella
Tangenziale Sud di Udine
2,7 0,0

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni