Dictionary of Greek and Roman Geography: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m Er Cicero ha spostato la pagina A dictionary of Greek and Roman geography a A dictionary of Greek and Roman geography IR: spostamento temporaneo per inversione di redirect
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:16, 16 ott 2013

A dictionary of Greek and Roman geography
Titolo originaleA Dictionary of Greek and Roman Geography
AutoreWilliam Smith
1ª ed. originale1854
Generesaggio
Sottogeneredizionario enciclopedico
Lingua originaleinglese

A dictionary of Greek and Roman geography è un dizionario enciclopedico in lingua inglese contenente voci relative alla geografia antica pubblicato per la prima volta nel 1854 a cura di William Smith.

Storia

A dictionary of Greek and Roman geography fu l'ultimo di una serie di dizionari classici curati dallo studioso inglese William Smith (1813–1893), e completava altre due opere legate al mondo classico dell'antica Roma e dell'antica Grecia: il Dictionary of Greek and Roman Antiquities e il Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology. Come dichiarato da Smith nella prefazione: "A dictionary of Greek and Roman geography ... viene designato principalmente per illustrare gli scrittori greci e romani, e per rendere capace uno studioso diligente di leggerli nella maniera più proficua". Il libro corrisponde alla descrizione: in due volumi massicci il dizionario fornisce una copertura dettagliata di tutta la geografia importante come popoli, regioni, cittadine, città, caratteristiche geografiche rintracciabili nella letteratura greca e romana, senza dimenticare quelle menzionate esclusivamente nella Bibbia. L'opera venne ristampata per l'ultima volta nel 2005.

Testi elettronici

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web