Ateneo di Adriano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
+senza fonti
Riga 1: Riga 1:
{{F| |settembre 2013|commento= }}
L''''Athenaeum di Adriano''' è un edificio monumentale [[Roma antica|romano]] di [[età adrianea]]; è situato a [[Roma]], a margine di [[Piazza Venezia]] e adiacente al [[foro di Traiano]].
L''''Athenaeum di Adriano''' è un edificio monumentale [[Roma antica|romano]] di [[età adrianea]]; è situato a [[Roma]], a margine di [[Piazza Venezia]] e adiacente al [[foro di Traiano]].



Versione delle 13:35, 23 set 2013

L'Athenaeum di Adriano è un edificio monumentale romano di età adrianea; è situato a Roma, a margine di Piazza Venezia e adiacente al foro di Traiano.

L'edificio fu fatto costruire da Adriano nel 133 d.C., con la funzione di ospitare letterati, retori e filosofi e le loro dispute e cimenti poetici. L'edificio, per lungo tempo interrato sotto il livello dell'attuale Piazza Venezia, ha iniziato a venire alla luce nel 2008 con gli scavi di realizzazione della linea Metropolitana C. L'ambiente principale dell'edificio è costituito dall'aula magna,riccamente pavimentata e posta al centro di due gradinate monumentali contrapposte l'una di fronte all'altra. Sopra questo ambiente vi erano dei piani superiori, crollati durante un terremoto nell'849 (i loro resti copre tutt'ora parte delle gradinate). Nella planimetria dell'edificio sono presenti altre due aule laterali.

L'effettiva ubicazione dell' Athenaeum, che le fonti datavano al 135 d.C., era rimasta ignota prima degli scavi. La presenza, nel sito di scavo, di lastre marmoree raffiguranti le coppie consolari degli anni 123 e 125 permise una prima attribuzione del sito all'età adrianea. Fu il rinvenimento delle gradinate dell'aula magna a permettere l'identificazione dell'edificio con l'Ateneo di Adriano: la struttura ricalca infatti quella dell' athenaeum che lo stesso Adriano fece costruire ad Atene presso la famosa Biblioteca di Adriano.

I pavimenti dell'Athenaeum sono uguali a quelli delle biblioteche fatte costruire da Adriano ai lati della Colonna di Traiano, a pochi metri di sitanza e posti tutti su un medesimo livello. Ciò fa pensare che l'Ateneo facesse quindi parte di un vasto complesso urbanistico, progettato per dare lustro alla vita culturale della città. A partire dal VI secolo subì numerosi riutilizzi e cambi di funzione: esso venne impiegato come zecca, necropoli e successivamente come ospedale.

Collegamenti esterni