Papa Severino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Fix wikilink (vedi discussione)
Riga 29: Riga 29:
}}
}}


Romano di nascita, figlio di tale Abenio, Severino venne eletto il terzo giorno dopo la morte del suo predecessore, ed inviati vennero mandati a [[Costantinopoli]], per ottenere la conferma della sua elezione nell'ottobre [[640]]. L'Imperatore [[Eraclio I di Bisanzio|Eraclio]] però, invece di dare la conferma, ordinò a Severino di firmare la sua ''[[Ekthesis]]'', una professione di fede [[Monotelismo|monotelita]]. Quando Severino si rifiutò, venne tenuto lontano dalla Sede Papale per quasi due anni, durante i quali Maurizio il ''cartulario'' e l'[[esarca]] [[Isacco (esarca)|Isacio]] saccheggiarono il [[Palazzo del Laterano]]. Venne infine insediato il 28 maggio 640, ma morì poco dopo, il 2 agosto.
Romano di nascita, figlio di tale Abenio, Severino venne eletto il terzo giorno dopo la morte del suo predecessore, ed inviati vennero mandati a [[Costantinopoli]], per ottenere la conferma della sua elezione nell'ottobre [[640]]. L'Imperatore [[Eraclio I|Eraclio]] però, invece di dare la conferma, ordinò a Severino di firmare la sua ''[[Ekthesis]]'', una professione di fede [[Monotelismo|monotelita]]. Quando Severino si rifiutò, venne tenuto lontano dalla Sede Papale per quasi due anni, durante i quali Maurizio il ''cartulario'' e l'[[esarca]] [[Isacco (esarca)|Isacio]] saccheggiarono il [[Palazzo del Laterano]]. Venne infine insediato il 28 maggio 640, ma morì poco dopo, il 2 agosto.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 17:49, 12 set 2013

Papa Severino
71º papa della Chiesa cattolica
Elezione15 ottobre 638
Consacrazione28 maggio 640
Fine pontificato2 agosto 640
Predecessorepapa Onorio I
Successorepapa Giovanni IV
 
NascitaRoma, ?
MorteRoma, 2 agosto 640
SepolturaBasilica di San Pietro

Severino (Roma, ... – Roma, 2 agosto 640) fu il 71º Papa della Chiesa cattolica, dal 12 ottobre 638 alla sua morte.

Romano di nascita, figlio di tale Abenio, Severino venne eletto il terzo giorno dopo la morte del suo predecessore, ed inviati vennero mandati a Costantinopoli, per ottenere la conferma della sua elezione nell'ottobre 640. L'Imperatore Eraclio però, invece di dare la conferma, ordinò a Severino di firmare la sua Ekthesis, una professione di fede monotelita. Quando Severino si rifiutò, venne tenuto lontano dalla Sede Papale per quasi due anni, durante i quali Maurizio il cartulario e l'esarca Isacio saccheggiarono il Palazzo del Laterano. Venne infine insediato il 28 maggio 640, ma morì poco dopo, il 2 agosto.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Papa della Chiesa cattolica Successore
Papa Onorio I 15 ottobre 638 - 2 agosto 640 Papa Giovanni IV
Controllo di autoritàVIAF (EN32352712 · CERL cnp00166978 · GND (DE10096057X · WorldCat Identities (ENviaf-32352712