Differenze tra le versioni di "Junus-bek Bamatgireevič Evkurov"

Jump to navigation Jump to search
m
Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
m (smistamento lavoro sporco)
m (Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori)
}}
 
Nato il [[23 luglio]] [[1963]] a [[Tarskoe]] nel [[Distretto di Prigorodnyj]], [[Ossezia del Nord|ASSR Osseta]] da una famiglia tartara di origini turche; Yevrukov è stato un paracadutista ed ha partecipato in vari conflitti dove la [[Russia]] ha avuto un ruolo fondamentale come la [[Prima guerra cecena|Cecenia]] e il [[Guerra del Kosovo|Kosovo]] ([[1999]]); inoltre egli è un [[eroe della Federazione Russa]], massima [[onorificenza]] militare del paese.
 
== La nomina a presidente ==
 
Il 30 ottobre 2008 il presidente russo [[Medvedev]] lo ha designato presidente della [[Inguscezia|piccola repubblica caucasica]]; il giorno successivo il parlamento di [[Magas]] ha votato in favore alla nomina di Yevrukov, facendolo divenire il 3º presidente della [[Inguscezia|Repubblica d'Inguscezia]].
Egli sostituisce [[Murat Magometovič Zjazikov]], in carica dal maggio [[2002]].
 
Il [[22 giugno]] [[2009]] è scampato ad un'autobomba esplosa al passaggio del suo corteo automobilistico. Dopo due settimane di coma, ha ripreso coscienza ma è stato temporaneamente sostituito nella funzione presidenziale dal primo ministro, per poter proseguire la degenza ospedaliera dovuta alle ferite riportate, accusando poco dopo gli americani,Israele e l'Inghilterra di aver destabilizzato il Caucaso.
 
== Altri progetti ==
 
== Collegamenti esterni ==
 
* {{Ru}}[http://www.ingushetia.ru/ Sito ufficiale della Repubblica Inguscia]
{{Portale|biografie|politica}}
3 237 714

contributi

Menu di navigazione