Differenze tra le versioni di "Brucomela"

Jump to navigation Jump to search
945 byte aggiunti ,  8 anni fa
m
immagine+ edit paragrafi
m (aggiunta immagine e voci correlate)
m (immagine+ edit paragrafi)
{{F|giochi|settembre 2012}}
[[File:Brucomela.jpg|thumb|250px|[[Brucomela]] alla [[Fiera di Sant'Anselmo]] a [[Mantova]] nel 2013.]]
[[File:New Brighton Funfair (9).JPG|thumb|250px|Brucomela alla ''funfair'' di [[Brighton]]. Ben visibile "la mela" dentro cui "il bruco" transita, simulando ciò che avviene in natura.]]
 
Il '''Brucomela''' (o '''Bruco Mela''') è una tipologia di [[Montagne russe]] tradizionalmente dedicata a una clientela di bambini.
 
==Caratteristiche Nome ==
Il nome ''Brucomela'' deriva dal fatto che i treni di questo ottovolante ricalcano tradizionalmente la forma di un [[bruco]] (anche se non mancano varianti a forma di [[serpente]], [[drago]] o altro animale dal corpo allungato);. inNelle alcuneprime versioni, inoltreoriginali , parte del percorso si svolge all'interno di un tendone o struttura rigida leggera a forma di gigantesca [[mela]], simulando la classica immagine del bruco dentro la mela.
Questo tipo di ottovolante non prevede che i treni raggiungano un'elevata velocità, né che compiano giri della morte o loop: sostanzialmente si tratta di un percorso a velocità moderata con un discreto numero di curve, salite e discese con accelerazione.
Il nome ''Brucomela'' deriva dal fatto che i treni di questo ottovolante ricalcano tradizionalmente la forma di un [[bruco]] (anche se non mancano varianti a forma di [[serpente]], [[drago]] o altro animale dal corpo allungato); in alcune versioni, inoltre, parte del percorso si svolge all'interno di un tendone a forma di gigantesca [[mela]].
 
== Caratteristiche ==
Il Brucomela è spesso presente nei [[Luna Park itinerante|Luna Park itineranti]], ma non manca quasi mai anche nell'area bambini dei [[parco a tema|parchi a tema]] e [[Luna park]] stabili. In [[Italia]] un Brucomela è presente, fra l'altro, a [[Gardaland]], [[Mirabilandia]] e [[Rainbow Magicland]].
Questo tipo di ottovolante non prevede che i treni raggiungano un'elevata velocità, né che compiano giri della morte o loop: sostanzialmente si tratta di un percorso a velocità moderata con un discreto numero di curve, salite e discese con accelerazione. L'attrazione è destinata ad un pubblico infantile, per questo motivo nelle carrozze del treno vi è spazio anche per gli adulti che possono accompagnare i piccoli clienti, tipicamente genitori che accompagnano i figli. Nelle carrozze è presente una barra di sicurezza che l'utente abbassa sulle gambe e che si blocca alla partenza del treno per sbloccarsi automaticamente solo alla fine del ''giro'' a treno completamente fermo.
 
Il Brucomela è spesso presente nei [[Luna Park itinerante|Luna Park itineranti]], mainfatti, nonnonostante mancale quasidimensioni maiapparentemente rilevanti, una volta smontata l'attrazio è stata progettata per essere autotrasportata agevolmente. Oltre alla consolidata presenza nei luna park itineranti il brucomela è ormai una presenza fissa anche nell'area bambini dei [[parco a tema|parchi a tema]] e [[Luna park]] stabili. In [[Italia]] un Brucomela è presente, fra l'altro, a [[Gardaland]], [[Mirabilandia]] e [[Rainbow Magicland]].
 
==Voci correlate==

Menu di navigazione