Wikipedia:Recentismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 3 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q13682359
Addbot (discussione | contributi)
m Bot: migrazione automatica di collegamenti interwiki a Wikidata, d:q13682359
Riga 49: Riga 49:


[[fi:Wikipedia:Resentismi]]
[[fi:Wikipedia:Resentismi]]
[[ja:Wikipedia:創作物を基にした逐次的な編集]]
[[zh:Wikipedia:不要倉促編輯]]

Versione delle 16:38, 31 lug 2013

Abbreviazioni
WP:RECENTE

Con recentismo si indica l'aggiunta di informazioni su una voce senza valutare approfonditamente una prospettiva storica di lungo termine, o il creare nuove voci per la sola ragione che un fatto ha ottenuto una recente e forte attenzione da parte dei media.

A causa del recentismo, quindi:

  • le voci già presenti possono venire distorte dando maggior peso o un peso spropositato a un episodio che non è maggiormente rilevante, ma solo più prossimo cronologicamente
  • le nuove voci possono essere create sulla base di premesse vaghe, esili e discutibili: le informazioni sono spesso prolisse e ricche di particolari su episodi specifici che distolgono dall'argomento più importante.

Pur essendo un problema da tenere in considerazione, il recentismo è un sintomo del processo editoriale e dello sviluppo delle voci e un'ulteriore esortazione al miglioramento, non sempre è, quindi, un fattore sufficiente per la cancellazione. Molte delle voci che soffrono di recentismo, possono di solito inoltre trovare adeguata collocazione nel progetto Wikinotizie.

Il recentismo è spesso citato come uno degli elementi problematici del pregiudizio sistemico di Wikipedia, ma questo pregiudizio può essere il risultato della decisione di documentare un fatto nel momento in cui sta accadendo. Il recentismo può essere quindi una caratteristica del processo dinamico di modifica e non necessariamente un aspetto solo negativo.

Esempi

Le voci su eventi che si sono svolti prima della nascita di Wikipedia possono essere meno dettagliate semplicemente perché non esisteva una narrazione degli eventi in tempo reale che portava alla creazione o all'elaborazione della voce stessa. Un evento che accade in una certa regione geografica può risultare sovradocumentato in proporzione all'intera voce che tratta della regione. Ancora, quando un evento sembra meritare l'attenzione dei media, i redattori di Wikipedia tendono a creare e ad aggiornare rapidamente le voci a riguardo. Anche se in seguito viene appurato che l'argomento non aveva alcuna rilevanza enciclopedica, alcuni wikipediani continuano ad aggiornare le voci. Il risultato è una voce ben scritta, ben documentata ma potenzialmente non neutrale (o "POV", nel gergo di Wikipedia) e per di più inerente a un argomento che verrà forse dimenticato presto.

Il seguente è uno schema di classificazione basato su esempi concretamente avvenuti di modifiche su Wikipedia legate al recentismo:

  • Fenomeni mediatici e disastri: fenomeni climatici di particolare rilievo o disastri ambientali di vario genere possono ispirare la creazione di voci eccessivamente dettagliate. La stessa cosa può accadere con fenomeni mediatici di presenza costante.
  • Elezioni e politica: la rilevanza di un candidato politico potrebbe essere ingigantita in seguito a una campagna elettorale, anche se il politico in questione ha avuto una carriera politica che non supera quella campagna elettorale specifica.
  • Celebrità: le voci relative a personaggi pubblici possono essere eccessivamente dettagliate in seguito a recenti controversie che li hanno riguardati e che possono superare, in termini di numero di battute, il resto della loro biografia. Inoltre si può riscontrare la creazione di voci su personaggi pubblici che, al momento della creazione della voce, sono implicati in un circo mediatico e che poi si scopre non avere rilevanza storico-enciclopedica poco tempo dopo. Per esempio le voci Loredana Lecciso ed Elisabetta Gregoraci sono più esaustive rispetto alla voce Alberto Manzi.
  • Recentismo di lungo termine: soggetti o temi con una lunga, anche antica, storia, possono essere descritti secondo una visione recente, anche se tali soggetti o temi erano più significativi in passato rispetto a oggi. Per esempio, argomenti ampi come la schiavitù, il matrimonio, la guerra o la pace, possono essere descritti secondo un'ottica contemporanea e in seguito a fatti accaduti recentemente, minimizzando la storia che hanno avuto nel corso dei millenni.

Dibattito sul recentismo

Il recentismo nel suo primo significato, ovvero quello di stravolgere voci con fatti specifici relativi a un singolo evento a spese del contenuto storico, di solito è considerato uno dei difetti di Wikipedia. In molti casi, tuttavia, il contenuto recente può costituire il primo stadio per aggiornare la voce. Qualunque enciclopedia subisce cambiamenti: Wikipedia li subisce in tempo reale, quindi sviluppa rapidamente bozze che possono essere il punto di partenza per migliorare i propri contenuti. In seguito, con la visione di un quadro completo della voce, il contenuto meno rilevante potrà essere (e spesso lo è) eliminato.

Quando si scrive una voce su un soggetto contemporaneo, si tende a dare preponderanza a ciò che è stato riportato recentemente dai mezzi di comunicazione tralasciando aspetti più rilevanti in ottica storiografica, perciò un approccio ragionato alla voce sin dall'inizio può essere determinante per la qualità della voce. È comunque ovvio che non tutte le voci che patiscono fenomeni di recentismo possono essere salvate.

Il termine, nel suo altro significato, ovvero la creazione di nuove voci su eventi recenti, non è interamente negativo. La relativa enfasi può però ingigantire i fatti: ad esempio la voce Guerra del Libano (2006) è più lunga di quella sulla Battaglia di Waterloo.

Benefici del recentismo

L'esperienza ha dimostrato che le modifiche collaborative su Wikipedia inerenti fatti recenti hanno avuto come risultato la creazione di un insieme di voci esaurienti e ben bilanciate, per esempio su alcuni eventi accaduti all'inizio del XXI secolo. La capacità di Wikipedia di registrare e sintetizzare gli eventi del giorno può costituire una preziosa fonte per chi, in futuro, vorrà documentarsi sulla storia del nostro periodo. In altre parole, se non si scrive oggi, qualcun altro potrebbe trovare maggiori difficoltà a farlo un domani. Questo tenendo comunque conto del cosiddetto primo pilastro, che stabilisce che Wikipedia non è una fonte primaria.

Recentismo e lo scopo di Wikipedia

Come fenomeno in costante crescita, Wikipedia è alla ricerca di modi per incrementare la sua rilevanza e la sua vastità. Un'area in cui eccelle è certamente quella di fornire informazioni su eventi attuali e sulle notizie. Dalle analisi sui collegamenti in entrata su Wikipedia, si evince che i motori di ricerca indirizzano il traffico verso le voci presenti sull'Enciclopedia libera, specialmente nei casi di voci su eventi recenti (per esempio per la morte di Papa Giovanni Paolo II o il Maremoto dell'Oceano Indiano). Ergo, riguardo a ciò che può sembrare un'eccessiva quantità di informazioni, le voci recentiste offrono l'obiettivo di appassionare nuovi lettori e, tra loro, nuovi potenziali wikipediani.

Il recentismo e l'era di Internet

In alcune voci le vicende recenti sono riportate alla stregua, se non con maggior dovizia di dettagli e di enfasi, delle vicende storiche. Talvolta sembra quasi che tutto ciò che precede la nascita del web, con la possibilità che esso offre di trovare innumerevoli "archivi" di attualità, non esista. La memoria del web ha al massimo venti anni e i siti ufficiali sono spesso più giovani: per ciò che è antecedente, le fonti in rete sono di solito molto più scarse. Il recentismo rende le voci squilibrate, dà dignità storica (e quindi enciclopedica) a nozioni che a volte sono solo pettegolezzo, cronaca o approfondimento di taglio giornalistico, non storico. Pensare a come sarà la situazione tra alcuni anni potrebbe quindi aiutare: il rischio è che tutte le pagine di oggi affette da recentismo dovranno essere riscritte da zero in futuro.

Suggerimenti

  • Il test dei dieci anni è un semplice esperimento che può essere d'aiuto. Di fronte al rischio di recentismo, ci si chieda: "Tra dieci anni questa informazione potrà considerarsi ancora rilevante? Se dedicherò più spazio a questo argomento, rispetto ad altri presenti nella voce, gli darò un rilievo sproporzionato?".
  • Scrivere voci a parte, come Editto bulgaro, apponendo il {{vedi anche|Nome della voce}} subito dopo il titolo del paragrafo specifico, può stabilizzare il contenuto della voce principale. Questo metodo è certamente valido, dato che i futuri editori potranno inserire dettagli nella pagina dedicata, invece che nella pagina di contenuto più generale.
  • Una volta che l'evento recente si allontana nel tempo, il soggetto trattato appare meno nei mezzi di comunicazione e il numero di modifiche (e di visite alla voce) diminuisce. A questo punto può cominciare la ri-scrittura della voce. Molte voci possono essere condensate in una sola, mantenendo soltanto le informazioni più importanti.
  • Le informazioni "minuto per minuto", dovrebbero essere pubblicate su Wikinotizie. A differenza di Wikipedia, il progetto Wikinotizie è stato fondato per fornire informazioni dettagliate sotto forma di articolo di giornale.

Pagine correlate