Tensore metrico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 19 interwiki links su Wikidata - d:q757269
Riga 35: Riga 35:
che può essere riassunto nella forma
che può essere riassunto nella forma
:<math>ds^2 = -c^2dt^2 + dx^2 + dy^2 + dz^2.</math>
:<math>ds^2 = -c^2dt^2 + dx^2 + dy^2 + dz^2.</math>
La costante <math>c</math> è la [[velocità della luce]].
La costante <math>c</math> è la [[velocità della luce]]. Il tensore si ricava come unica soluzione di coordinate che soddisfa l'invarianza della distanza fra due punti per tutti i sistemi di riferimento, vale a dire il sistema a due equazioni ponendo: <math>ds = ds'</math>.

Il tensore di Minkowsky corrisponde a un piano senza ostacoli nè curvature. Le sue [[geodetica|geodetiche]] sono linee rette, ma il cambiod i segno temporale introduce la peculiarità che non corrispondono più alla distanza più breve fra due punti, ma alla più lunga.


== Indici di un tensore ==
== Indici di un tensore ==

Versione delle 15:19, 21 lug 2013

In matematica, e più precisamente in geometria differenziale, un tensore metrico è un campo tensoriale che caratterizza la geometria di una varietà. Tramite il tensore metrico è possibile definire le nozioni di distanza, angolo, lunghezza di una curva, geodetica, curvatura.

Definizioni

Prodotto scalare non degenere in ogni punto

Un 'tensore metrico è un campo tensoriale definito su una varietà differenziabile, di tipo , simmetrico e non degenere in ogni punto.

Il tensore definisce quindi in ogni punto un prodotto scalare non degenere fra i vettori dello spazio tangente nel punto.

Coordinate

Un tensore è indicato in coordinate come . Per ogni punto della varietà, fissato una carta locale, il tensore in è rappresentato quindi da una matrice simmetrica con determinante diverso da zero. Come tutti i campi tensoriali, la matrice cambia in modo differenziabile al variare di all'interno della carta.

Segnatura

Poiché il determinante non si annulla mai, la segnatura della matrice è la stessa per ogni se la varietà è connessa.

Se la segnatura è di tipo , cioè se il prodotto scalare è ovunque definito positivo, il tensore induce una metrica sulla varietà, che è quindi chiamata varietà riemanniana. Se il tensore non è definito positivo, la varietà è detta pseudo-riemanniana.

Le varietà riemanniane sono le più studiate in geometria differenziale. Localmente, una varietà riemanniana è simile ad uno spazio euclideo, benché possa essere globalmente molto differente. D'altro canto, lo spaziotempo nella relatività generale è descritto come una particolare varietà pseudoriemanniana, con segnatura . Una tale varietà è localmente simile allo spaziotempo di Minkowski.

Esempi

Metrica euclidea

Lo spazio euclideo è dotato della metrica euclidea, che può essere descritta da un tensore metrico . Lo spazio tangente di ogni punto è identificato naturalmente con . Rispetto a questa identificazione, il tensore è la matrice identità per ogni punto dello spazio.

Varietà immersa

Sia una varietà differenziabile in . Il tensore metrico euclideo induce un tensore metrico su : si tratta dello stesso prodotto scalare, ristretto in ogni punto di al sottospazio dei vettori tangenti a . Poiché il tensore euclideo è definito positivo, lo è anche il tensore indotto, e quindi ogni varietà immersa in ha una struttura di varietà riemanniana.

Ad esempio, il tensore indotto sulla sfera, scritto in coordinate sferiche , è dato da

e può essere riassunto nella forma

Spaziotempo di Minkowski

Lo spaziotempo di Minkowski è lo spazio dotato del tensore

che può essere riassunto nella forma

La costante è la velocità della luce. Il tensore si ricava come unica soluzione di coordinate che soddisfa l'invarianza della distanza fra due punti per tutti i sistemi di riferimento, vale a dire il sistema a due equazioni ponendo: .

Il tensore di Minkowsky corrisponde a un piano senza ostacoli nè curvature. Le sue geodetiche sono linee rette, ma il cambiod i segno temporale introduce la peculiarità che non corrispondono più alla distanza più breve fra due punti, ma alla più lunga.

Indici di un tensore

Tensore metrico coniugato

Al tensore metrico è associato un analogo tensore di tipo , denotato con la stessa lettera ma con gli indici in alto . Il tensore è definito in coordinate come la matrice inversa di (questa definizione non dipende dalla scelta delle coordinate; in alcuni contesti si effettua anche la trasposta). Questo tensore è detto a volte tensore metrico coniugato. La relazione fra i due tensori può essere scritta nel modo seguente:

scritta con la notazione di Einstein, dove il tensore è la delta di Kronecker definita da

Alzamento e abbassamento di indici

Lo stesso argomento in dettaglio: Innalzamento e abbassamento degli indici.

Un tensore metrico, oltre ad introdurre concetti geometrici come lunghezze e angoli, permette di semplificare alcune notazioni e strutture. Tramite il tensore è possibile identificare gli spazi tangente e cotangente di una varietà.

Più in generale, il tensore metrico può essere utilizzato per "abbassare" o "alzare" gli indici a piacimento in un tensore, trasformando ad esempio vettori in covettori e viceversa. Questo viene fatto contraendo opportunamente con i tensori e . Ad esempio, un vettore viene trasformato in un covettore

Alternativamente,

Voci correlate

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica